Tutto Stranieri

permesso di soggiorno per necessitá servizio sanitario nazionale

Abbiamo una situazione un po' intrigata, in quanto con mia moglie stiamo per trasferirci in Italia e lei non ha il permesso di soggiorno ma un altro titolo di permesso.

Sono sposato con una donna russa da 3 anni e mezzo. In questo periodo di tempo abbiamo vissuto in Gran Bretagna e usufruito della direttiva 2004/38/EC.
Quindi mia moglia ha una carta di soggiorno (residence card) rilasciato dal Home Office in Gran Bretagna in quanto essa é un famigliare di un cittadino membro dell'Unione Europea (per confermare, io sono italiano).
Con questa carta lei é entrata numerose volte in Italia e in altri paesi dell'Unione, senza mai avere particolari problemi di frontiera tranne che in 2 rare occasioni.
Abbiamo fatto richiesta per ottenere la cittadinanza al Consolato Italiano in Gran Bretagna, ma come giá saprete ci vorranno almeno 2 anni.

Vorremo venire in Italia per un periodo di 6 mesi, e non ci sarebbero problemi in quanto, come le altre volte, lei potrebbe usare la carta di soggiorno della Gran Bretagna.
C'é un peró! Mia moglie aspetta un bambino e questo dovrebbe nascere durante questi 6 mesi che trascorreremo in Italia (ed é anche il motivo per cui vogliamo venire in Italia).
Per poter usare i servizi del servizio sanitario nazionale c'é la necessitá di avere una tessera sanitaria che é rilasciata solo a cittadini Italiani o EU, oppure immigrati extra-EU (con il requisito di avere il permesso di soggiorno).

Ed é qui che mi sorgono i tanti dubbi:
Lei puó richiedere la tessera sanitaria italiana mostrando la sua carta di soggiorno britannica?
Oppure puó usare la sua tessera sanitaria britannica (valida in tutta Europa) per le cure di cui avrá bisogno?
Oppure dovrá richiedere il permesso di soggiorno una volta in Italia? Anche se questo vorremo proprio evitarlo per via del tempo che richiede e per il fatto che sarebbe ridondante

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: permesso di soggiorno per necessitá servizio sanitario nazionale
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2011, 15:06:29 »
Abbiamo una situazione un po' intrigata, in quanto con mia moglie stiamo per trasferirci in Italia e lei non ha il permesso di soggiorno ma un altro titolo di permesso.

Sono sposato con una donna russa da 3 anni e mezzo. In questo periodo di tempo abbiamo vissuto in Gran Bretagna e usufruito della direttiva 2004/38/EC.
Quindi mia moglia ha una carta di soggiorno (residence card) rilasciato dal Home Office in Gran Bretagna in quanto essa é un famigliare di un cittadino membro dell'Unione Europea (per confermare, io sono italiano).
Con questa carta lei é entrata numerose volte in Italia e in altri paesi dell'Unione, senza mai avere particolari problemi di frontiera tranne che in 2 rare occasioni.
Abbiamo fatto richiesta per ottenere la cittadinanza al Consolato Italiano in Gran Bretagna, ma come giá saprete ci vorranno almeno 2 anni.

Vorremo venire in Italia per un periodo di 6 mesi, e non ci sarebbero problemi in quanto, come le altre volte, lei potrebbe usare la carta di soggiorno della Gran Bretagna.
C'é un peró! Mia moglie aspetta un bambino e questo dovrebbe nascere durante questi 6 mesi che trascorreremo in Italia (ed é anche il motivo per cui vogliamo venire in Italia).
Per poter usare i servizi del servizio sanitario nazionale c'é la necessitá di avere una tessera sanitaria che é rilasciata solo a cittadini Italiani o EU, oppure immigrati extra-EU (con il requisito di avere il permesso di soggiorno).

Ed é qui che mi sorgono i tanti dubbi:
Lei puó richiedere la tessera sanitaria italiana mostrando la sua carta di soggiorno britannica?
Oppure puó usare la sua tessera sanitaria britannica (valida in tutta Europa) per le cure di cui avrá bisogno?
Oppure dovrá richiedere il permesso di soggiorno una volta in Italia? Anche se questo vorremo proprio evitarlo per via del tempo che richiede e per il fatto che sarebbe ridondante

Le donne in gravidanza hanno sempre diritto in Italia alle cure gratuite del servizio sanitario nazionale.   Regolari o no.   Basta chiedere il tesserino STP (straniero temporaneamente presente).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: permesso di soggiorno per necessitá servizio sanitario nazionale
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2011, 12:58:18 »
Grazie Amedeo. Allora le faró fare questa STP come una precauzione aggiuntiva
a presto

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: permesso di soggiorno per necessitá servizio sanitario nazionale
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2011, 22:10:38 »

Lei puó richiedere la tessera sanitaria italiana mostrando la sua carta di soggiorno britannica?

No, per chiedere la tessera sanitaria come famigliare di cittadino italiano, prima di tutto  lei(il marito) dovrebbe essere residente qui, ma mi pare che non è cosi, secondo le chiederebbero anche la Carta di Soggiorno/ricevuta di richiesta.

Oppure puó usare la sua tessera sanitaria britannica (valida in tutta Europa) per le cure di cui avrá bisogno?

Si, sua moglie  può usare tranquillamente la Tessera Sanitaria Britannica, avere tale documento significa che é assicurata presso uno Stato Comunitario,  quindi con diritto alle prestazioni  sanitarie a carico di quest’ultimo. (Circolare del Ministero della Salute del 3 Agosto 2007).

Oppure dovrá richiedere il permesso di soggiorno una volta in Italia? Anche se questo vorremo proprio evitarlo per via del tempo che richiede e per il fatto che sarebbe ridondante

Certo, dopo tre mesi dell’ingresso dovrebbe  chiedere la Carta di Soggiorno, in questo caso sarebbe una conversione di Carta di Soggiorno Britannica a Carta di Soggiorno Italiana, ma non avendo il requisito della residenza in Italia, e mi immagino neanche l’intenzione  di trasferirvi completamente, questa richiesta mi pare sia inutile.


Se poi vuole essere prevenuto per qualche avvenenza,(in certi uffici dell’ASL succede di tutto è di più!!!) faccia come consigliato da Amedeo.

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re: permesso di soggiorno per necessitá servizio sanitario nazionale
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2011, 10:55:54 »
Grazie per queste altre informazioni
Ho fatto una ricerca per questa circolare del ministero della salute e ho trovato le informazioni complete. Mi sembra di capire che mia moglie dovrá richiedere prima di partire dal UK un modulo E112.

Non siamo sicuri se saremo in Italia solo per questi 6 mesi, potrebbe essere che ci stabiliamo, dipende molto dal mio lavoro e se mia moglie riesce ad ambientarsi.
Ma per quanto riguarda questa conversione, significa che mia moglie perderebbe la carta di soggiorno brittanica?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: permesso di soggiorno per necessitá servizio sanitario nazionale
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2011, 16:48:44 »

Ma per quanto riguarda questa conversione, significa che mia moglie perderebbe la carta di soggiorno brittanica?

Si, ma otterrà una Carta di Soggiorno italiana ai sensi del DL 30/2007.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it