Tutto Stranieri

Permesso di soggiorno

Permesso di soggiorno
« il: 15 Dicembre 2013, 01:01:24 »
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un problema per mia moglie che è di nazionalità Ucraina.
Noi ci siamo sposati in Ucraina il 6 settembre, ho registrato alla nostra ambasciata il matrimonio dopo legalizzazione e traduzione.
Mia moglie è arrivata verso fine novembre con visto turistico con scritto in piccolo ricongiungimento familiare, nel passaporto, che ha fatto subito prima di venire in Italia, ha perso il suo vecchio cognome ed acquisito il mio (come vuole la sua tradizione).

Prima del suo arrivo mi sono recato al comune di Milano, dove abito, per avere il certificato di matrimonio richiesto all'ufficio immigrazione. In comune mi dicono che è stato protocollato a settembre, ma che non l'hanno ancora trascritto perché hanno problemi vari e quindi risulto ancora come celibe. Mentre lo visualizzano dicono che mia moglie per la legge italiana non potrebbe avere il mio stesso cognome, che hanno sbagliato quelli dell'ambasciata di Kiev a mettergli il mio, al che io dico che mia moglie ha i documenti con il mio cognome, ma loro dicono che deve rispettare la legge italiana.

Nel frattempo vado in questura con la copia del certificato di matrimonio rilasciato dall'ambasciata, ma mi dicono che non va bene e che serve per forza quella rilasciata dal mio comune.

Così ritorno in comune e riesco ad ottenere, parlando con il responsabile della sezione matrimoni, la registrazione dopo una settimana e mezza.

Venerdì finalmente ho ritirato il certificato di matrimonio. Una volta a casa guardando il cognome di mia moglie mi accorgo che l'hanno registrata con quello da Nubile.
I suoi documenti sono tutti con il mio cognome.

A questo punto vorrei sapere cosa posso fare, visto che all'anagrafe le hanno messo il suo cognome originario?

Vi ringrazio in anticipo
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2013, 02:00:44 da icaruzzo »

Re:Permesso di soggiorno
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2013, 10:33:05 »
Buongiorno,
volevo raccontare i miei aggiornamenti.
Il cognome di mia moglie da dopo sposata l'ho recuperato sull'atto di Matrimonio depositato in Comune (non era scritto nemmeno nell'estratto).

Ieri siamo andati alla questura di Milano e le hanno rilasciato il Permesso di soggiorno per 5 anni.
Vorrei capire se conviene tenere il permesso di soggiorno, oppure sarebbe meglio mandare un'autotutela per la richiesta della Carta di Soggiorno?

Grazie
e Buone Feste

Action

  • *****
  • 1070
Re:Permesso di soggiorno
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2013, 02:29:10 »
Devi verificare se nella sezione "referenze in Italia" ci sia scritto valida come cds

Re:Permesso di soggiorno
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2013, 12:48:55 »
Grazie,
ho verificato e nella voce c'è scritto: "Carta EX art. 10 d.lgs 30/2007 CONG CITT UE"

Re:Permesso di soggiorno
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2013, 10:33:06 »
Grazie,
ho verificato e nella voce c'è scritto: "Carta EX art. 10 d.lgs 30/2007 CONG CITT UE"

perfetto è una CDS 
Saluti
luogabri

Re:Permesso di soggiorno
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2014, 10:54:39 »
Buongiorno,
torno a scrivere in questa conversazione perché ho aperto una segnalazione all'UNAR in seguito al suggerimento dal FRA di Vienna (Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali), perché nella questura di Milano sono stato obbligato a mostrare il mio CUD per poter ottenere la Carta di Soggiorno di 5 anni per mia moglie. Documento che assolutamente non è necessario, per legge.

Mi hanno detto che per poter intervenire devono avere altre segnalazioni, invito perciò a contattarmi e fare segnalazione all'UNAR, a chiunque di Milano, cittadino Italiano, sia stato chiesto dall'Ufficio Immigrazione di dover mostrare il CUD per ottenere una Carta di Soggiorno per il coniuge extracomunitario.
Grazie
« Ultima modifica: 21 Marzo 2014, 11:05:33 da icaruzzo »