Tutto Stranieri

Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano

Salve a tutti, sono nuova di questo forum anche se in passato ho trovato qui tante informazioni utili! Il mio compagno Ghanese ed io, Italiana, aspettiamo un bimbo per Ottobre. Non siamo sposati civilmente e per il momento non abbiamo intenzione di farlo. Lui è qui con permesso di soggiorno per lavoro subordinato, scaduto qualche giorno fa e che rinnova perchè al lavoro gli hanno prorogato il contratto per sei mesi ( pochini ma meglio di niente...) Una volta nato il nostro bambino, che tipo di permesso potrà richiedere il mio compagno? Il pds per lavoro verrà trasformato in motivi familiari? Se sì, potrà comunque lavorare senza problemi? Sento voci discordanti.. c'è chi dice che avrà il pds a tempo indeterminato, c'è chi dice che avrà la carta soggiorno, chi dice la cittadinanza italiana ( di questo dubito fortemente...) Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie mille in anticipo da tutti e 3 :) Francesca 

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2013, 13:32:15 »
Una volta nato il bimbo può richiedere una carta di soggiorno art 10 legge 30/2007 (la prima volta sarà per 5 anni e poi a tempo indetereminato) con qui può lavorare tranquillamente

Re:Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2013, 13:37:04 »
Grazie mille per la risposta.. l'unico dubbio che mi resta.. la legge nr 30/2007 parla di Cittadini dell'Unione non di extracomunitari.. Non è che una volta fatta la richiesta gli viene negata la Cds perchè Ghanese??? :-\

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2013, 13:50:41 »
Il cittadino dell'unione sarà tuo figlio e lui il padre del cittadino dell'unione
Nel primo topic della pagina "titoli di soggiorno" trovi proprio il link del parlamento con la legge pubblicata.

Re:Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2013, 13:58:21 »
 ::) Ho letto la legge ma non l'avevo assolutamente interpretata così ( figlio cittadino dell'unione)  .... tutto troppo complicato per i miei gusti  ;D Un'ultima cosa.... è ininfluente ai fini della Cds che pur vivendo insieme abbiamo mantenuto le residenze separate ( in due province diverse?)? Grazie!

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2013, 14:05:10 »
Vi conviene avere la stessa residenza per evitare trafile di problemi quando sarà ora di fare la richiesta.Ti consiglio vivamente di studiare il link che ti ho consigliato.La carta di soggiorno per questo motivo lo rilasciano con difficolta (perche è gratuita e offre più diritti) quindi dovete essere preparati al meglio per far valere il vostro diritto  ;)

Re:Cittadino extracomunitario futuro papà di bimbo italiano
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2013, 14:12:44 »
Per motivi che non posso spiegare qui dobbiamo tenere le residenze separate.... vado a studiarmi il link che mi hai consigliato e poi visto che ho letto qua e là che esiste un modello di diffida ad adempiere (se non sbaglio) me ne stampo una copia........... Qualcuno a sto punto sa come opera la Questura di Mantova in tal senso?? Leggendo altri post mi sono resa conto che quella di Brescia ( mia residenza) è da evitare alla grande....  ???