Tutto Stranieri

PDS CARTACEO RICONOSCIUTO A FATICA...

PDS CARTACEO RICONOSCIUTO A FATICA...
« il: 21 Agosto 2012, 15:20:20 »
Buongiorno,
mia moglie /figlia (cittadini russi) stanno riscontrando qualche noia nell'uscita/entrata dal territorio Schengen con il PDS in formato cartaceo.

Potrei richiedere la conversione del PDS cartaceo in CDS ai sensi DL 30/2007? Purtroppo ci siamo fatti infinocchiare dalla Questura in quanto non ero abbastanza aggiornato un anno fa e l'unico modulo di richiesta consegnatomi dalla questura è stato quello del PDS (mod 207 nuovo).

Ipotizzando che non è possibile effettuare la conversione, come posso chiedere una modifica al PDS cartaceo? Mi spiego meglio.

Nel PDS cartaceo la fototessera della moglie è incollata e protetta da un rivestimento plastico, mentre quella della figlia è graffettata e non coperta da un rivestimento plastico. Questo pare non piace alla polizia di frontiera Schengen (nel nostro caso quella finlandese-russa). Personalmente parlando, a mio avviso ciò che non piace è proprio il fatto che sia cartaceo in quanto tutte le volte il documento viene ispezionato con la lente per controllare se è vero o falso.

Mi sono venuti 2 dubbi a riguardo:

1) Il PDS cartaceo 207 rilasciato in Italia è riconosciuto a livello di normative europee Schengen?
2) Se si, cècorretto che la figlia sia iscritta nel PDS della moglie come persona a carico? La figlia attualmente ha 6 anni non ancora compiuti.
3) Ponendo che i punti 1 e 2 siano corretti, come posso richiedere una modifica al documento per quanto riguarda la foto tessera della figlia?

Chiedo questo perchè ho paura che prima o poi ci ritroveremo "in panne", per ora dopo un attesa di 10-15 minuti il tutto si è risolto sempre positivamente...

Grazie per i consigli
Massimo
« Ultima modifica: 21 Agosto 2012, 15:24:24 da Massimo82 »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: PDS CARTACEO RICONOSCIUTO A FATICA...
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2012, 15:27:07 »
Buongiorno,
mia moglie /figlia (cittadini russi) stanno riscontrando qualche noia nell'uscita/entrata dal territorio Schengen con il PDS in formato cartaceo.

Potrei richiedere la conversione del PDS cartaceo in CDS ai sensi DL 30/2007? Purtroppo ci siamo fatti infinocchiare dalla Questura in quanto non ero abbastanza aggiornato un anno fa e l'unico modulo di richiesta consegnatomi dalla questura è stato quello del PDS (mod 207 nuovo).

Ipotizzando che non è possibile effettuare la conversione, come posso chiedere una modifica al PDS cartaceo? Mi spiego meglio.

Nel PDS cartaceo la fototessera della moglie è incollata e protetta da un rivestimento plastico, mentre quella della figlia è graffettata e non coperta da un rivestimento plastico. Questo pare non piace alla polizia di frontiera Schengen (nel nostro caso quella finlandese). Personalmente parlando, a mio avviso ciò che non piace è proprio il fatto che sia cartaceo in quanto tutte le volte il documento viene ispezionato con la lente per controllare se è vero o falso.

Mi sono venuti 2 dubbi a riguardo:

1) E' corretto che la figlia sia iscritta nel PDS della moglie come persona a carico? La figlia ha 6 anni non compiuti.

2) Ponendo che sia corretto il punto 1, come posso richiedere una modifica al documento per quanto riguarda la foto tessera della figlia?

Grazie per i consigli
Massimo

La CdS si può chiedere in qualunque momento, dato che fa riferimento ad una legge diversa da quella del PdS, quindi anche se il PdS non è scaduto (rifiutarsi di consegnarlo, però, fino al rilascio della CdS).

1) Si.
2) non è possibile.

Con la CdS non si risolve, però, il problema, dato che verrà rilasciato sempre in formato cartaceo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it