Ciao nannay,
ma quando la prendi la cittadinanza italiana?
purtroppo Regno Unito e Irlanda non applicano in maniera integrale le direttive europee e non fanno neanche parte dell'area Schengen. Questo significa che carte di soggiorno rilasciate in Italia o da altri paesi EU non sono riconosciute come titolo abilitante all'ingresso del Regno Unito.
Mentre il contrario è possibile, cioè carte di soggiorno rilasciate dal Regno Unito possono abilitare all'ingresso di tutti i paesi dell'EU. È una cosa piuttosta ingiusta ma purtroppo l'UK ha una forte politica nazionalista.
Se tu avessi un famigliare cittadino EU, dal quale tu dipendi, che lavora in UK allora potresti richiedere una carta di soggiorno britannica, si fa via postale ed è del tutto gratuito.
Il visto per studio lo puoi fare ma assicurati prima di essere accettata presso un corso valido per il rilascio di questa tipologia di visto. Ci sono due diversi tipi di visto per studio.
Visti e carte di soggiorno vengono sempre controllati prima di iniziare un lavoro quindi non ci sono scappatoie.
Visitor studentPer brevi corsi fino a 6 mesi e non è permesso lavorare
Adult student - tier 4Per corsi post-16 (college, università...) dove è permesso lavorare 10 o 20 ore a settimana a seconda del livello di qualifica del corso