Tutto Stranieri

Sondaggio

Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?

Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?
0 (0%)
Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?
0 (0%)

Totale votanti: 0

Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?

Salve a tutti,
sono una cittadina italiana sposata con un cittadino tunisino.
Chiamando la questura mi han detto che per fare il rinnovo del permesso di soggiorno ora bisogna recarsi prima alle poste usando il kit postale e dopo dietro appuntamento rilasciato dalle poste alla questura.
C'è qualcuno di voi che ha già fatto questa nuova procedura? Inoltre vorrei sapere quali sono i documenti che bisogna dare alle poste per il kit? e quali altri documenti alla questura?
P.S. Entrambi non lavoriamo e siamo a carico e residenti dai miei genitori.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Re:Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2014, 17:09:11 »
Mi space a dirtelo che questa procedura ormai è "vecchia", cioè esiste da tantissimi anni.
se tu lavorassi poteva rinnovarlo come mantenuto dal coniuge, con 2 anni di validità , ma nel tuo caso deve rinnovarlo solo come un disoccupato (con 6 mesi di validità), perché per la questura il reddito dei tuoi genitori conta poco o niente visto che voi siete maggiorenni, sopratutto Tuo marito non ha nessun diritto di essere mantenuto dai tuoi (legalmente).
Tuo marito deve andare alla posta a chiedere il kit portando il permesso in scadenza,  nella busta devi compilare solo modulo 1 (modulo 2 serve solo per chi lavora), inserire la fotocopia  del passaporto (escluso pagine  vuote), fotocopia del CF o tessera sanitaria, fotocopia del carta identità (se possiede), una marca  bollo da 16€, bollettino compilato che trovi nel kit (da scegliere importo che devi pagare devi mettere quello per meno di 1 anni). Giusto per provare  che non costa nulla puoi mettere anche la copia dichiarazione del reddito dei tuoi (minimo l'indirizzo di residenza deve essere lo stesso per tutti quanti). Poi tuo marito personalmente deve portare il kit compilato (lascia aperto) , il passaporto e permesso in originale in ufficio postale dove c'è "sportello amico" (purtroppo non tutti uffici postali hanno questo sportello) e ce da pagare più di 100€. Dopo aver fatto tutto la posta ti lascia un foglio di appuntamento dove ti indica data ora e dove deve andare, dovete portare in questura o commissariato le foto tessera e tutti documenti in originale
Mio consiglio di portare anche la copia dichiarazione di reddito dei tuoi genitori in questura giorno di appuntamenti con una dichiarazione firmata dai tuoi (spiegando che sono loro che vi mantengono), e spiegare la situazione sperando che gli danno non solo 6 mesi di validità ma 1 anno almeno. Per sicurezza portate anche atto di matrimonio visto che impiegati di questura a volte ti può chiedere anche dei documenti inspiegabili
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2014, 17:14:16 da Chinandry »

Re:Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2014, 19:30:48 »
Ciao Chinandry,
Innanzitutto volevo ringraziarti per la tua risposta.
Che la procedura esisteva già questo già lo sapevo pero a differenza di prima il rinnovo del PDS lo si poteva fare direttamente in questura mentre ora no.
Per quanto riguarda la validità del suo PDS non è la prima volta che effettuiamo il rinnovo attestando che sono i miei genitori che ci mantengono. Non mi hanno fatto mai fatto problemi e gli hanno dato sempre due anni di validità per il PDS.
Ora spero che con questa modifica del kit non inizino a creare problemi con la validità ... posso solo incrociare le dita e sperare bene.

Re:Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2014, 20:26:27 »
scusami penso che tu hai ragione, tutta quella teoria che avevo detto andava per gli stranieri normali e Non  uno sposato con una italiana, anche perché dopo 2 anni di matrimonio può richiedere la cittadinanza per diritto, quindi non deve avere problema di validità
Invece in questi anni che si rinnovava il psd anche direttamente in questura senza passare alle poste non lo sapevo per la mia ignoranza
In bocca al lupo
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2014, 08:02:01 da Chinandry »

Re:Nuova procedura per il rinnovo del PDS con kit postale, Informazioni?
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2014, 21:07:16 »
Tranquillo/a  :)
Grazie lo stesso  :)
Crepi il lupo  ;D