Tutto Stranieri

Necessario permesso soggiorno dopo matrimonio?

Necessario permesso soggiorno dopo matrimonio?
« il: 13 Agosto 2012, 16:02:18 »
Ciao a tutti. Io e la mia compagna (Albanese) ci siamo appena sposati con rito civile (comune di Milano). Non ho idea di quali siano ora i prossimi passi, se sia o meno necessario richiedere un permesso di soggiorno e come fare. Inoltre lei potrebbe cercare immediatamente lavoro?
Grazie in anticipo

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Necessario permesso soggiorno dopo matrimonio?
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2012, 18:49:23 »
Ciao a tutti. Io e la mia compagna (Albanese) ci siamo appena sposati con rito civile (comune di Milano). Non ho idea di quali siano ora i prossimi passi, se sia o meno necessario richiedere un permesso di soggiorno e come fare. Inoltre lei potrebbe cercare immediatamente lavoro?
Grazie in anticipo

Se tu sei italiano va chiesta direttamente in questura una carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (gratuita e dura 5 anni).   In home page, nel menù è riportato il testo del DL 30 con i miei commenti.  Consiglio vivamente di leggere tutto.

Si può cercare immediatamente dopo la domanda il lavoro, ma difficilmente assumono se non vedono materiaòlmente rilasciata la CdS.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Necessario permesso soggiorno dopo matrimonio?
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2012, 22:35:08 »
Grazie. Sì io sono Italiano, lei è tornata nel suo paese e tra un mese si trasferisce a Milano. Pero' prima di tornare, deve vedere se le serve qualche documento in particolare per poter richiedere in questura la carta di soggiorno, se non sbaglio un prerequisito è anche che deve iscriversi anche all'anagrafe del comune.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Necessario permesso soggiorno dopo matrimonio?
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2012, 05:54:06 »
Grazie. Sì io sono Italiano, lei è tornata nel suo paese e tra un mese si trasferisce a Milano. Pero' prima di tornare, deve vedere se le serve qualche documento in particolare per poter richiedere in questura la carta di soggiorno, se non sbaglio un prerequisito è anche che deve iscriversi anche all'anagrafe del comune.

Leggi bene l'art. 10 del DL 30/2007.   Vedrai che serve solo una autodichiarazione sul matrimonio (i certificati non si portano più).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it