Cittadini nordafricani: non è necessario rinnovare il permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato ai sensi del decreto del 5 aprile 2011.
Chi volesse comunque un documento aggiornato deve recarsi direttamente presso la Questura che è sollecitata ad agire con celerità.
Lo scorso 21 maggio è stato pubblicato in GU il DPCM 15 maggio 2012 che dispone la proroga di ulteriori sei mesi dei permessi di soggiorno per motivi umanitari già rilasciati a partire dall’aprile dello scorso anno a favore di cittadini nordafricani e prorogati una prima volta con il DPCM 6 ottobre 2011. Una gran bella notizia per i cittadini nordafricani, soprattutto tunisini, che sbarcarono in Italia nei primi mesi del 2011. Ora una circolare del Ministero dell’interno informa che gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato ai sensi del DCPM 5 aprile 2011 “devono considerarsi a tutti gli effetti regolarmente presenti nel territorio nazionale per un ulteriore periodo di 6 mesi”. Pertanto non è necessario rinnovare il permesso di soggiorno, ma rimane valido quello rilasciato a suo tempo. Se tuttavia si avesse la necessità di un documento aggiornato, bisogna rivolgersi direttamente ai competenti Uffici della Questura che sono stati sollecitati dal Ministero affinché la pratica di rinnovo venga effettuata con la necessaria celerità.
fonte: ImmigrazioneOggi