Salve a tutti non sono nuovo in questo sito ma è un pò che non avevo domande da fare. Oggi mi trovo nella situazione che vi enuncio e vi chiedo aiuto e notizie in merito.
Io sono cittadino italiano dalla nascita e la mia compagna cubana dalla nascita. Lei è in attesa di rinnovo di permesso di soggiorno, avendolo già avuto per ricongiungimento familiare con la sorella. Abbiamo una bambina nata da poco in Italia e quindi cittadina italiana, ma non siamo sposati. La bambina è stata riconosciuta da me senza problemi e fin qui tutto ok. Con il passare del tempo, visto che il rinnovo del suo permesso non è ancora pronto volevo sapere questo:
1) ci sono problemi se lei continua a stare in Italia senza permesso visto che comunque ha una bambina piccola avuta da un italiano e cittadina italiana? In altre parole cosa rischia, espulsione o qualcos'altro?
2) nel caso esca dall'Italia con o senza la bambina per andare nel sua paese (Cuba) può rientrare in Italia o che problemi possono nascere?
3) nel caso di matrimonio con me (italiano) anche in fase di attesa di rinnovo, si risolverebbero i problemi suddetti?
In attesa come sempre ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi. Nel caso abbia sbagliato forum indirizzatemi dove si parla di queste problematiche (spero però di averlo azzeccato).
Saluti