Tutto Stranieri

domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato

Buonasera:
Sono una cittadina  straniera (non Europea) in possesso di una Carta di soggiorno a tempo indeterminato (cartaceo)   rilasciato nel 2007 per motivo Familiare.
Ho saputo solo oggi che tale documento non è più valido.
Devo andare a Parigi fra 48ore per motivi importantissimi, di solito viaggio col mio passaporto +la carta di soggiorno. Però adesso che so che questa carta non è più valida (non ne sono certa) cerco una soluzione veloce che mi permetta di viaggiare venerdì.

Grazie per l'attenzione.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2012, 07:30:51 »
Buonasera:
Sono una cittadina  straniera (non Europea) in possesso di una Carta di soggiorno a tempo indeterminato (cartaceo)   rilasciato nel 2007 per motivo Familiare.
Ho saputo solo oggi che tale documento non è più valido.
Devo andare a Parigi fra 48ore per motivi importantissimi, di solito viaggio col mio passaporto +la carta di soggiorno. Però adesso che so che questa carta non è più valida (non ne sono certa) cerco una soluzione veloce che mi permetta di viaggiare venerdì.

Grazie per l'attenzione.

Se hai avuto la Carta di Soggiorno in quanto familiare di cittadino italiano, dovrai purtroppo procedere al rinnovo della CdS.

Se hai avuto la Carta di Soggiorno in quanto familiare di cittadino straniero in possesso di carta di soggiorno o di PdS CE, allora il documento non è scaduto.   Ossia è scaduto come documento di riconoscimento ma non come titolo di soggiorno che rimane a tempo indeterminato.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2012, 10:15:38 »
perdonami amedeo..puoi chiarire meglio?


in che senso una cds a tempo indeterminato per familiare di cittadino UE può scadere? Non hai sempre detto che può non essere più utilizzata come documento d'identità dopo la scadenza riportata (5 anni)  ma come CDS essendo a tempo indeterminato appunto non ha scadenza? Come del resto imporrebbe la logica?

aiuto....

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2012, 16:35:15 »
 
….forze è la mia testa…ma io non ho capito niente!!!  ???  ???  :-[

A prescindere si è stata rilasciata come familiare di cittadino italiano o come familiare di cittadino straniero;

- Se la tua carta è a tempo indeterminato, (senza data di scadenza) dove sta il problema? Perché non è più valida?

-Se la tua Carta di Soggiorno ha una data di scadenza, quindi scaduta in questi giorni/mese…allora si che è un problema!!


Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re: domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2012, 17:46:01 »
esatto - io ho sempre saputo che la data riportata sulla CDS era solo relativa alla sua validità come documento di riconoscimento e NON aveva a che vedere in alcun modo con la validità della CDS stessa essendo quest'ultima a tempo indeterminato ovvero permanente.



Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2012, 22:33:00 »

Anzitutto permettimi chiarire due cose;
.
1.- C’è la 1° Carta di Soggiorno(cartacea), rilasciata al famigliare di cittadino italiano/comunitario che ha una validità di 5 anni.

2.- C’è la 2° Carta di Soggiorno(rinnovo-cartacea- indeterminata/senza data di scadenza) rilasciata dopo che il famigliare di cittadino italiano/comunitario è residente da almeno 5 anni.

3.- C’è la ex-Carta di Soggiorno/le prime in formato elettronico (adesso P.S.CE) rilasciata ai cittadini stranieri in possesso dei requisiti previsti; che quando è cominciata la procedura postale e per questioni che ancora nella mia ignoranza non ho capito, le Questure hanno rilasciato  con una data di “scadenza”, che in proposito dichiarò il Ministero  che era “semplicemente”  scadenza validità come documento d’identificazione, tipo la carta d’identità!! (spiegatelo questo ai cittadini stranieri i quali non hanno potuto e ancora adesso non possono esercitare il diritto acquisito di girare per l’UE, e/o viaggiare al loro paese passando per l’area Schengen, essendo in possesso di una Carta di Soggiorno!!, oppure chiedere un prestito a più lungo termini, “semplicemente” perche la loro carta di soggiorno ha una data di “scadenza”!!!, certo siccome per aggiornarla basta andare alla Questura e mi la rinnovano in 15 minuti come una carta d’identità, non?? , e chissà perche dopo hanno cominciato a rilasciarla con la dicitura “indeterminata”!!.......scusatemi ma ogni tanto vado in tilt!!!

Dunque, si è la 1° carta di soggiorno dopo i 5 anni la sua è proprio una scadenza e viene chiesto il rilascio di quella a tempo indeterminato.

La 2° è a tempo indeterminato/senza data di scadenza (alcune Questure scrivono la data del aggiornamento fra 10 anni

La 3° ex Carta di Soggiorno elettronica con “scadenza” “come documento d’identificazione”  (che mi viene da ridere ancora!!).

Comunque , Carta di Soggiorno cartacea o elettronica che questa sia si è prossima a “scadere” e  volete viaggiare per l’UE o come detto prima passare per i paesi Schengen,  andare fuori dall’Italia, o fare qualunque cosa dove si abbia bisogno di presentare i documenti di soggiorno regolare in Italia, cari mie  provvedete  in tempo a chiedere il rinnovo/aggiornamento delle vostre “Carte di Soggiorno”!!.

Sicuramente queste cose già le sapete perfettamente, ma non si perde niente a ricordarvelo ancora!!

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2012, 06:10:51 »
Occorre fare attenzione al fatto che prima dell'uscita del DL 30/2007, la legge di riferimento per i familiari di cittadini italiani (o della UE) era il DPR 54/2002.   Le questure all'epoca e non si sa perchè, al posto di questi titoli di soggiorno previsti dal DPR 54/2002 preferivano rilasciare le carte di soggiorno previste dal TU 286 che erano a tempo indeterminato (cosa accaduta ai miei suoceri).  Le scadenze indicate su questi titoli di soggiorno si riferivano unicamente alla loro validità come documenti di riconoscimento, dato che il titolo di soggiorno era a tempo indeterminato.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re:domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2018, 16:11:33 »
Scusi vorrei sapere che:
Mia madre ha la sua carta di soggiorno scaduta aveva a tempo determinato invece io e mio padre abbiamo a tempo indeterminato (quindi ancora valido) tra qualche giorno dovremo ritornare in patria mica mi potete dire se mia madre puo o non puo viggiare con noi? Grazie!

Re:domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2018, 16:57:22 »
Scusi vorrei sapere che:
Mia madre ha la sua carta di soggiorno scaduta aveva a tempo determinato invece io e mio padre abbiamo a tempo indeterminato (quindi ancora valido) tra qualche giorno dovremo ritornare in patria mica mi potete dire se mia madre puo o non puo viggiare con noi? Grazie!
ciao karan.tua madre no po' viaggiare con voi.prima devi rinnovare permesso di soggiorno.pero c'è possibilità.prima devi fare importante.alla questura loro danno una recivota  per rinnovo di permesso di soggiorno.con quella recivota poi viaggiare.recivota e fotocopia di permesso di soggiorno scaduto.per incaso sei alla questura no da ricivota.bastara recivota quella da ufficio postale.pero bisogno fare impronte.ciao buona fortuna
Prefettura di Bologna
k10/*******1

05.08.2016 data di presentazione
03.12.2018 Fase 4con?
27.12.2018 Fase 5
31.12.2018 Fase7

Re:domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2018, 10:02:27 »
L’ha ringrazio di avermi risposto, mia madre aveva fatto la richiesta 6 mesi fa ed ha la ricevuta, quindi come dice lei può viaggiare, spero.
Grazie di nuovo!

Re:domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2018, 10:55:42 »
L’ha ringrazio di avermi risposto, mia madre aveva fatto la richiesta 6 mesi fa ed ha la ricevuta, quindi come dice lei può viaggiare, spero.
Grazie di nuovo!
si certo۔poi viaggiare tranquillamente۔buon viaggio
Prefettura di Bologna
k10/*******1

05.08.2016 data di presentazione
03.12.2018 Fase 4con?
27.12.2018 Fase 5
31.12.2018 Fase7

Re:domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2018, 11:18:37 »
si certo۔poi viaggiare tranquillamente۔buon viaggio
ciao Karan۔attenzione۔con recivota fuori Italia deve stare solo3mese۔
Prefettura di Bologna
k10/*******1

05.08.2016 data di presentazione
03.12.2018 Fase 4con?
27.12.2018 Fase 5
31.12.2018 Fase7

Re:domande scadenza carta di soggiorno a tempo indeterminato
« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2018, 17:36:23 »
Si
ciao Karan۔attenzione۔con recivota fuori Italia deve stare solo3mese۔
Si tanto dobbiamo stare li per un mese, l’ha ringrazio per la collaborazione