Tutto Stranieri

CdS oltre 3 mesi dall'ingresso in Italia, appuntamenti in Questura

Salve a tutti,
vorrei chiedere se ci siano problemi alla richiesta di Cds ai sensi del d.l. 30/2007
oltre i 90 gg dall'ingresso in Italia.

L'art.10 con l'erronea traduzione in italiano mi ha ingannato :(

"Art. 10 - I familiari extraUE  chiedono direttamente in Questura (niente kit postale) la Carta di Soggiorno in questione entro 3 mesi dall’arrivo in Italia (la indicazione “trascorsi tre mesi” deriva da una cattiva traduzione)." dal forum


Vorrei inoltre chiedere un dettaglio sugli appuntamenti: per presentare la richiesta di CdS è necessario sottostare alla loro richiesta di appuntamento (che presuppone la presentazione
di documenti per un PdS) oppure si può tentare di "forzare" e convincere il funzionario
a prendere tutto l'incartamento un po' come fosse una raccomandata a mano (con
identificazione del richiedente)...

Naturalmente se rifiuta e non mette per iscritto le motivazioni si va di querela per omissione atti d'ufficio, ma spero di non doverci arrivare.

Vi farò sapere com'è andata nelle prossime settimane al commissariato di Conegliano.




Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS oltre 3 mesi dall'ingresso in Italia, appuntamenti in Questura
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2012, 16:43:13 »
Salve a tutti,
vorrei chiedere se ci siano problemi alla richiesta di Cds ai sensi del d.l. 30/2007
oltre i 90 gg dall'ingresso in Italia.

L'art.10 con l'erronea traduzione in italiano mi ha ingannato :(

"Art. 10 - I familiari extraUE  chiedono direttamente in Questura (niente kit postale) la Carta di Soggiorno in questione entro 3 mesi dall’arrivo in Italia (la indicazione “trascorsi tre mesi” deriva da una cattiva traduzione)." dal forum


Vorrei inoltre chiedere un dettaglio sugli appuntamenti: per presentare la richiesta di CdS è necessario sottostare alla loro richiesta di appuntamento (che presuppone la presentazione
di documenti per un PdS) oppure si può tentare di "forzare" e convincere il funzionario
a prendere tutto l'incartamento un po' come fosse una raccomandata a mano (con
identificazione del richiedente)...

Naturalmente se rifiuta e non mette per iscritto le motivazioni si va di querela per omissione atti d'ufficio, ma spero di non doverci arrivare.

Vi farò sapere com'è andata nelle prossime settimane al commissariato di Conegliano.





Non sono previste sanzioni se la CdS si chiede dopo i 90 giorni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS oltre 3 mesi dall'ingresso in Italia, appuntamenti in Questura
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2012, 17:37:23 »
grazie, attendo lumi per l'appuntamento in questura :)

Re: CdS oltre 3 mesi dall'ingresso in Italia, appuntamenti in Questura
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012, 15:34:36 »
Per avere più dettagli vorrei sapere se per la CdS è necessario sottoporsi al rilievo delle impronte digitali (credo di sì), e insisterei sul "salto della lista di attesa" dei PdS con presentazione direttamente in questura con Raccomandata a Mano e passaporto per identificazione dei richiedenti (marito italiano moglie straniera). Cosa ne pensate e se è un esperimento
che vale la pena di tentare... non vorrei passare per il solito "furbetto italico"

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS oltre 3 mesi dall'ingresso in Italia, appuntamenti in Questura
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012, 17:34:08 »
Per avere più dettagli vorrei sapere se per la CdS è necessario sottoporsi al rilievo delle impronte digitali (credo di sì), e insisterei sul "salto della lista di attesa" dei PdS con presentazione direttamente in questura con Raccomandata a Mano e passaporto per identificazione dei richiedenti (marito italiano moglie straniera). Cosa ne pensate e se è un esperimento
che vale la pena di tentare... non vorrei passare per il solito "furbetto italico"

Non è un esperimento.  Si fa proprio così.

Un saluto
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it