Tutto Stranieri

Informazione

Informazione
« il: 08 Luglio 2011, 00:39:49 »
Gentil Amadeo!
Ho sposato in Giugno 2011, già c'e lo  i permesso di soggiorno x lavoro, vorrei sapere come faccio x prendere la carta di soggiorno.
Abito nella provincia di Brescia.
Grazie

Re: Informazione
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2011, 01:29:25 »
Gentil Amadeo!
Ho sposato in Giugno 2011, già c'e lo  i permesso di soggiorno x lavoro, vorrei sapere come faccio x prendere la carta di soggiorno.
Abito nella provincia di Brescia.
Grazie

Chi hai sposato? un cittadino UE o un altro straniero...? la situazione cambierebbe notevomente.
Saluti

Re: Informazione
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2011, 12:24:09 »
Gentil Amadeo!
Grazie x la risposta io sono sposata con un ragazzo italiano.  Ho ancora non sono andato nella questura x richiedere la carta di soggiorno xkè abbiamo traslocato in provincia di Pavia.
Saluti.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Informazione
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2011, 17:50:59 »
Gentil Amadeo!
Grazie x la risposta io sono sposata con un ragazzo italiano.  Ho ancora non sono andato nella questura x richiedere la carta di soggiorno xkè abbiamo traslocato in provincia di Pavia.
Saluti.

Va cjoesta una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007.   Consiglio di leggerne il testo in home page con i miai commenti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Informazione
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2011, 21:54:45 »
scusate ho bisogno di un informazione..il mio fidanzato che è un cittadino francese, ha ottenuto l'asilo politico in francia e quindi come documenti identificativi ha titolo di viaggio per rifugiati e permesso di soggiono per 10 anni emesso dalla prefettura francese che gli permette di lavorare in tutta l aria chengen...
domanda?
ora ha un contratto di lavoro qui in italia...come va considerato??cittadino comunitario quindi nn va inviato il modello q alla prefettura o extracomunitario quindi deve inviare il modello q???
qualcuno gentilmente sa rispondermi???

Re: Informazione
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2011, 22:05:56 »

MI CORREGO....

scusate ho bisogno di un informazione..il mio fidanzato che è un cittadino egiziano, ha ottenuto l'asilo politico in francia e quindi come documenti identificativi ha titolo di viaggio per rifugiati e permesso di soggiono per 10 anni emesso dalla prefettura francese che gli permette di lavorare in tutta l aria chengen...
domanda?
ora ha un contratto di lavoro qui in italia...come va considerato??cittadino comunitario quindi nn va inviato il modello q alla prefettura o extracomunitario quindi deve inviare il modello q???
qualcuno gentilmente sa rispondermi???e]
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2011, 22:11:10 da emy67 »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Informazione
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2011, 09:11:26 »

MI CORREGO....

scusate ho bisogno di un informazione..il mio fidanzato che è un cittadino egiziano, ha ottenuto l'asilo politico in francia e quindi come documenti identificativi ha titolo di viaggio per rifugiati e permesso di soggiono per 10 anni emesso dalla prefettura francese che gli permette di lavorare in tutta l aria chengen...
domanda?
ora ha un contratto di lavoro qui in italia...come va considerato??cittadino comunitario quindi nn va inviato il modello q alla prefettura o extracomunitario quindi deve inviare il modello q???
qualcuno gentilmente sa rispondermi???e]

Cittadino comunitario non può certamente essere considerato.   Non conosco questi titoòi di soggiorno, ma posso dire che in caso di problemi si può sempre contattare il SOLVIT (v. su internet).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Informazione
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2011, 23:20:43 »
PURTROPPO HO VISTO CHE IL SOLVIT SI OCCUPA SOLO DEI CITTADINI EUROPEI IN EUROPA SEMBRA NN TRATTARE I CASI DEI RIFUGIATI... :-[
ABBIAMO TRA L'ALTRO SCOPERTO CHE OLTRE AD ESSERE CONSIDERATO UN EXTRACOMUNITARIO NONOSTANTE SIA UN RIFUGIATO POLITICO  PROVENIENTE DALLA FRANCIA E COME TALE CON PERMESSO DI SOGGIORNO FRANCESE VALIDO PER 10 ANNI E TITOLO DI VIAGGIO PER RIFUGIATI PER POTER LAVORARE DEVE COME TUTTI GLI EXTRACOMUNITARI ATTENDERE O UN DECRETO FLUISSI O CHE SI LIBERINO DELLE QUOTE LAVORO IN ITALIA...ALLA PREFETTURA MI HANNO DETTO DI CHIEDERE ALL'AMBASCIATA ITALIANA IN FRANCIA UN VISTO DI LAVORO...MA CHE SERVE AVERE UN PERMESSO DI SOGGIORNO RILASCIATO IN VIRTU' DEL SUO STATUS SE PUò SOLO CIRCOLARE LIBERAMENTE E NN LAVORARE DOVE TROVA LAVORO???CHE FA??CONTINUA A GIRARE??EPPURE LA CONVENZIONE DI GINEVRA DICE CHE IL RIFUGIATO HA IL DIRITTO DI CERCARE UN LUOGO DOVE VIVERE E DI CIRCOLARVI LIBERAMENTE...MA A ME SEMBRA CHE IL SUO STATUS DI RIFUGIATO SIA PIU CHE ALTRO UN PROBLEMA CHE DI DIRITTI GLIE NE LASCIA BEN POCHI ALLA FACCIA DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE...SE LA PROTEZIONE è INTERNAZIONALE OVUNQUE VADA NN DOVREBBE AVERE IL DIRITTO A TROVARE UN LAVORO E A VIVERE DOVE PER MOTIVI ANCHE SOCIALI STA BENE??QUESTO RAGAZZO A PARTE ME E LA MIA FAMIGLIA NN HA PIù NESSUNO..EPPURE IL SUO STATUS DI RIFUGIATO DOVREBBE GARANTIRLI DI LAVORARE E VIVERE IN MODO DECOROSO..MA A QUANTO PARE SOLO IN FRANCIA CHE LO HA ACCOLTO..MA CHE COMUNITA' EUROPEA SIAMO???MAH....

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Informazione
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2011, 08:31:47 »
PURTROPPO HO VISTO CHE IL SOLVIT SI OCCUPA SOLO DEI CITTADINI EUROPEI IN EUROPA SEMBRA NN TRATTARE I CASI DEI RIFUGIATI... :-[
ABBIAMO TRA L'ALTRO SCOPERTO CHE OLTRE AD ESSERE CONSIDERATO UN EXTRACOMUNITARIO NONOSTANTE SIA UN RIFUGIATO POLITICO  PROVENIENTE DALLA FRANCIA E COME TALE CON PERMESSO DI SOGGIORNO FRANCESE VALIDO PER 10 ANNI E TITOLO DI VIAGGIO PER RIFUGIATI PER POTER LAVORARE DEVE COME TUTTI GLI EXTRACOMUNITARI ATTENDERE O UN DECRETO FLUISSI O CHE SI LIBERINO DELLE QUOTE LAVORO IN ITALIA...ALLA PREFETTURA MI HANNO DETTO DI CHIEDERE ALL'AMBASCIATA ITALIANA IN FRANCIA UN VISTO DI LAVORO...MA CHE SERVE AVERE UN PERMESSO DI SOGGIORNO RILASCIATO IN VIRTU' DEL SUO STATUS SE PUò SOLO CIRCOLARE LIBERAMENTE E NN LAVORARE DOVE TROVA LAVORO???CHE FA??CONTINUA A GIRARE??EPPURE LA CONVENZIONE DI GINEVRA DICE CHE IL RIFUGIATO HA IL DIRITTO DI CERCARE UN LUOGO DOVE VIVERE E DI CIRCOLARVI LIBERAMENTE...MA A ME SEMBRA CHE IL SUO STATUS DI RIFUGIATO SIA PIU CHE ALTRO UN PROBLEMA CHE DI DIRITTI GLIE NE LASCIA BEN POCHI ALLA FACCIA DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE...SE LA PROTEZIONE è INTERNAZIONALE OVUNQUE VADA NN DOVREBBE AVERE IL DIRITTO A TROVARE UN LAVORO E A VIVERE DOVE PER MOTIVI ANCHE SOCIALI STA BENE??QUESTO RAGAZZO A PARTE ME E LA MIA FAMIGLIA NN HA PIù NESSUNO..EPPURE IL SUO STATUS DI RIFUGIATO DOVREBBE GARANTIRLI DI LAVORARE E VIVERE IN MODO DECOROSO..MA A QUANTO PARE SOLO IN FRANCIA CHE LO HA ACCOLTO..MA CHE COMUNITA' EUROPEA SIAMO???MAH....

Scrivere in stampatello in un forum equivale a ... gridare, ma io ci sento benissimo.

Le norme dei singoli stati spesso contrastano con quelle comunitarie, come in questo caso.   Occorre allora iniziare una azione legale contro lo stato contravventore.   La cosa è difficile, lunga e costosa e speso gli stati ne approfittano.   

Per avere un titolo di soggiorno italiano per lavoro occorre sempre passare per il decreto flussi conquistando una quota lavoro.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it