Veramente sono stato molto confuso quando facevo le ricerche per cercare quali sono i documenti necessari per la carta di soggiorno, e trovo cosi:
Carta di soggiorno
Stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di un permesso di soggiorno che consenta un numero indeterminato di rinnovi. La carta di soggiorno può essere richiesta anche per il coniuge e per i figli minori conviventi. E' necessario un reddito sufficiente al sostentamento proprio e dei familiari.
La carta di soggiorno può essere richiesta da: - uno straniero in qualità di coniuge, figlio minore o genitore convivente con un cittadino italiano o di uno stato U.E residente in Italia; - uno straniero che effettua il ricongiungimento con un cittadino italiano o di uno stato U.E. o con un cittadino non comunitario già titolare di carta di soggiorno; - un minore straniero, titolare di permesso di soggiorno per motivi familiari, al compimento dei 18 anni; - un minore straniero iscritto nella carta di soggiorno del genitore straniero o dello straniero cui è legalmente affidato, al compimento dei 14 anni.
La carta viene rilasciata entro 90 giorni dalla richiesta. Il documento deve essere rinnovato ogni 10 anni.
Documenti: Domanda presso la Questura corredata da: - copia del passaporto; - copia della dichiarazione dei redditi o del modello 101 dell’anno precedente; - certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; - 4 foto-tessera; - contratto di lavoro a tempo indeterminato o continuativo nei 5 anni precedenti; - fotocopia del codice fiscale.
Nel caso in cui la richiesta di carta di soggiorno interessi anche il coniuge o il figlio minore la documentazione deve riguardare anche i familiari.
In tal caso sono necessari i seguenti documenti: - certificato comprovante lo stato di coniuge o figlio minore, rilasciati dallo stato estero e autenticati dall'Ambasciata/Consolato italiano; - fotocopia contratto di locazione registrato o atto di proprietà della casa; - certificato di idoneità dell'alloggio rilasciata dall'Ufficio tecnico comunale o certificato di idoneità igienico sanitaria rilasciato dalla ASL; - autocertificazione riguardante il luogo e i luoghi in cui si è soggiornato negli ultimi 5 anni e attuale luogo di residenza (modulo presso ufficio stranieri Questura); - autocertificazione di non essere mai stato condannato per uno dei delitti indicati dall'art. 380 c.p.p. e 381 c.p.p. (modulo disponibile presso l'ufficio stranieri Questura).
ALLA FINE SUL'ARTICOLO 10 Dlgs 30/2007 CHE STAMPERò QUESTO ARTICOLO PER MOSTRARE CHE NON MI SERVONO ALTRI CERTIFICATI!!!!!!
Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.