Buongiorno a tutti.
Sono un cittadino italiano residente a Lodi, neo sposo di una ragazza brasiliana e volevo chiedere ragguagli rispetto alle tempistiche per l’ottenimento del PdS/CdS.
Questo è quanto è accaduto finora:
- Il 21 novembre 2010 la ragazza e’ arrivata in Italia con regolare visto turistico
- Pochi giorni dopo siamo andati alla questura di LODI per avere informazioni riguardo ai titoli di soggiorno, ma siamo solo riusciti ad ottenere un appuntamento per un incontro informativo per il 18 febbraio (!)
- Il 15 gennaio 2011 ci siamo sposati in comune.
- Il 18 febbraio ci siamo presentati in questura con tutti i documenti necessari (secondo me) per effettuare la richiesta di Carta di Soggiorno. Ci e’ stata data una ricevuta della richiesta di PdS e un appuntamento per il 9 aprile per ritirare il documento e consegnare quanto mancante (la mia dichiarazione dei redditi e una marca da bollo) ed effettuare il rilievo delle impronte digitali di mia moglie (perche’ oltre a farci attendere per ben 3 ore si era poi fatto tardi e non le rilevavano piu’ quel giorno).
- Il 9 aprile siamo andati con quanto richiesto ed oltre a perdere un’altra mezza giornata per prendere le impronte, ci e’ stato detto che il PdS/CdS non era pronto come ci avevano detto in precedenza, ma che ci sarebbero voluti altri 2 mesi (al massimo).
- Oggi e’ il 23 giugno, quindi i 2 mesi sono abbondantemente passati, ma sul sito della Polizia il permesso di soggiorno risulta ancora “In trattazione”.
Ho provato a telefonare in Questura per sapere se il ritardo è normale o ci sono dei problemi, ma nell’ufficio immigrazione non risponde nessuno. Sono sicuro che se andassi là di persona non risolverei comunque nulla. Non hanno ancora inviato la Polizia a casa per verificare la nostra convivenza.
Quello che vorrei sapere è se ci sono dei limiti di tempo stabiliti per legge per emettere il PdS/CdS e quali azioni si possono intraprendere per stimolare la Questura ad affrettare i tempi.Specifico che nella confusione della Questura e anche grazie alla scortesia (ed incompetenza) di chi ci lavora, non sono nemmeno riuscito a capire se abbiamo fatto richiesta per il permesso di soggiorno di 1 anno o per la carta di soggiorno da 5 anni.
Abbiamo molta fretta di ottenere il documento, perché mia moglie vorrebbe lavorare, ma senza documenti in regola è impossibile. Noi abbiamo fatto tutto correttamente, ma ci ritroviamo da 6 mesi solo con la ricevuta della richiesta di PdS: la conseguenza e’ che l’agenzia delle entrate non rilascia il codice fiscale in quanto il visto turistico e’ ormai scaduto e la richiesta di PdS non e’ un documento, idem per il comune che non permette di richiedere la residenza e la carta d’identità senza avere il PdS.
Mi sto quasi pentendo di aver fatto venire mia moglie qua in Italia, invece di andare io in Brasile: siamo entrambi giovani e laureati e tutto mi sta facendo pensare che avremmo maggiori prospettive laggiù...