Tutto Stranieri

In arrivo la 'Blue Card' per gli stranieri qualificati

In arrivo la 'Blue Card' per gli stranieri qualificati
« il: 17 Marzo 2012, 16:24:36 »
C. ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due schemi di decreto legislativo di attuazione di due direttive comunitarie. Si tratta di:

1. Condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (cd. Blue Card).

L’approvazione dello schema di decreto legislativo, avvenuta su proposta del Ministro degli affari europei e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con i Ministri degli affari esteri, per la pubblica amministrazione e semplificazione, della giustizia, dell’economia e delle finanze e dell’interno, recepisce la direttiva del Consiglio europeo del 25 maggio 2009 e contribuisce al conseguimento degli obiettivi di Lisbona in tema di crescita sostenibile con nuovi e qualificati posti di lavoro. La strategia di Lisbona, infatti, ha previsto di “attirare e trattenere lavoratori altamente qualificati provenienti da Paesi extracomunitari”, pur sempre nel rispetto del principio di preferenza comunitaria. Lo scopo è quello di riconoscere alla migrazione legale un ruolo di rafforzamento dell’economia e della conoscenza europee, incrementando al tempo stesso la competitività delle imprese e la capacità di attrarre lavoratori stranieri di alto profilo formativo e professionale.
Lo schema di decreto in questione integra il vigente quadro normativo (Testo unico dell’immigrazione), facilita l’ammissione di tali cittadini nel territorio europeo e nazionale e armonizza le condizioni del loro ingresso e soggiorno, prevedendo l’introduzione di una nuova tipologia di titolo di soggiorno, denominato ‘Blue Card’.

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=67137&pg=1%2C2285%2C4979%2C7028%2C9521%2C11599%2C13615%2C15703%2C17116&pg_c=4
Saluti
luogabri