Tutto Stranieri

Entrare in Italia degli Stati Uniti con Ricevuta Rinnovo del Permesso

Salve, sono un studente brasiliano di Dottorato del Politecnico di Milano. Io devo andare agli Stati Uniti il 3 gennaio e torno il 21 Marzo. Il mio permesso di soggiorno scade il 06 Febbraio. Ho gia chiesto il rinnovo e anche andato all'appuntamento in questura. Però ho paura de non ricevere prima di andare, visto che anche torno in Brasile per Natale. Se non ricevo il permesso prima di partire, riesco a rientrare in Italia (o meglio, uscire degli Stati Uniti) con il mio permesso scaduto e la ricevuta postale? Lo stesso per la mia moglie, che viene con me.

Grazie!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Entrare in Italia degli Stati Uniti con Ricevuta Rinnovo del Permesso
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 11:48:17 »
Salve, sono un studente brasiliano di Dottorato del Politecnico di Milano. Io devo andare agli Stati Uniti il 3 gennaio e torno il 21 Marzo. Il mio permesso di soggiorno scade il 06 Febbraio. Ho gia chiesto il rinnovo e anche andato all'appuntamento in questura. Però ho paura de non ricevere prima di andare, visto che anche torno in Brasile per Natale. Se non ricevo il permesso prima di partire, riesco a rientrare in Italia (o meglio, uscire degli Stati Uniti) con il mio permesso scaduto e la ricevuta postale? Lo stesso per la mia moglie, che viene con me.

Grazie!

Direi proprio di no.   All'estero (anche nella UE) non riconoscono come valide le ricevute di richiesta rinnovo/rilascio di PdS.   Considerano solo i titoli di soggiorno effettivamente rilasciati.  Si tenga in conto, però, che le questure hanno 20 giorni di tempo per legge per rilasciare i titoli di soggiorno.  Trascorsi 20 giorni dalla domanda si può inoltrare una diffida ad adempiere (modelli sul vecchio forum).   Poi corrono!!!

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it