Anzitutto permettimi chiarire due cose;
.
1.- C’è la 1° Carta di Soggiorno(cartacea), rilasciata al famigliare di cittadino italiano/comunitario che ha una validità di 5 anni.
2.- C’è la 2° Carta di Soggiorno(rinnovo-cartacea- indeterminata/senza data di scadenza) rilasciata dopo che il famigliare di cittadino italiano/comunitario è residente da almeno 5 anni.
3.- C’è la ex-Carta di Soggiorno/le prime in formato elettronico (adesso P.S.CE) rilasciata ai cittadini stranieri in possesso dei requisiti previsti; che quando è cominciata la procedura postale e per questioni che ancora nella mia ignoranza non ho capito, le Questure hanno rilasciato con una data di “scadenza”, che in proposito dichiarò il Ministero che era “semplicemente” scadenza validità come documento d’identificazione, tipo la carta d’identità!! (spiegatelo questo ai cittadini stranieri i quali non hanno potuto e ancora adesso non possono esercitare il diritto acquisito di girare per l’UE, e/o viaggiare al loro paese passando per l’area Schengen, essendo in possesso di una Carta di Soggiorno!!, oppure chiedere un prestito a più lungo termini, “semplicemente” perche la loro carta di soggiorno ha una data di “scadenza”!!!, certo siccome per aggiornarla basta andare alla Questura e mi la rinnovano in 15 minuti come una carta d’identità, non?? , e chissà perche dopo hanno cominciato a rilasciarla con la dicitura “indeterminata”!!.......scusatemi ma ogni tanto vado in tilt!!!
Dunque, si è la 1° carta di soggiorno dopo i 5 anni la sua è proprio una scadenza e viene chiesto il rilascio di quella a tempo indeterminato.
La 2° è a tempo indeterminato/senza data di scadenza (alcune Questure scrivono la data del aggiornamento fra 10 anni
La 3° ex Carta di Soggiorno elettronica con “scadenza” “come documento d’identificazione” (che mi viene da ridere ancora!!).
Comunque , Carta di Soggiorno cartacea o elettronica che questa sia si è prossima a “scadere” e volete viaggiare per l’UE o come detto prima passare per i paesi Schengen, andare fuori dall’Italia, o fare qualunque cosa dove si abbia bisogno di presentare i documenti di soggiorno regolare in Italia, cari mie provvedete in tempo a chiedere il rinnovo/aggiornamento delle vostre “Carte di Soggiorno”!!.
Sicuramente queste cose già le sapete perfettamente, ma non si perde niente a ricordarvelo ancora!!