Tutto Stranieri

direttiva 2004/38/EC - Residence card of a family member of a Union citizen

Ciao,

una cittadina extracomunitaria (con carta di soggiorno permanente) sposato con un cittadino italiano sembra che possa viaggiare nell'UE senza ulteriori visti purchè viaggino insieme e con il documento in oggetto (art. 5 (2) e 10 (1) of Directive 2004/38/EC of the European Parliament and of the Council of 29 April 2004).

- nessun ufficio ha saputo confermarmi questo, ne' le ambasciate, ne' i consolati, ne' le questure... tutto è in mano all'interpretazione fatta dal poliziotto all'ingresso del paese. Per questo chiedo a voi. Avete avuto qualche esperienza a riguardo?
- ho cercato nel forum "2004/38/EC" e sembra che se il paese l'ha recepita funziona... ma è vero? mi presento all'aeroporto di dublino con la carta di soggiorno italiana e questi mi fanno entrare?
- leggendo meglio la direttiva mi sorge un dubbio. Forse l'extracomunitario è esonerato dalla presentazione dei requirements per il visto, ma il visto lo deve comunque chiedere... questa interpretazione è meno bella ma la vedrei più realistica

chi ha avuto esperienze in merito?
« Ultima modifica: 08 Settembre 2013, 03:06:13 da jc_ross »

Re:direttiva 2004/38/EC - Residence card of a family member of a Union citizen
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 15:28:12 »
una precisazione: mi riferisco a viaggi in UK e Irlanda.

Action

  • *****
  • 1070
Re:direttiva 2004/38/EC - Residence card of a family member of a Union citizen
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2013, 19:48:52 »
Il Regno Unito non ha aderito al trattato Schengen quindi ti serve il visto.Puoi solo transitare

Re:direttiva 2004/38/EC - Residence card of a family member of a Union citizen
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2013, 22:49:46 »
Ciao, grazie per la risposta.

Forse nella lettura delle normative non avevo capito bene. Ho riletto la documentazione irlandese e credo di aver capito adesso:

I visti per IE e UK sono sempre necessari, però questi paesi hanno l'obbligo di:
- elaborarlo velocemente
- non far pagare una fee
- non richiedere ulteriori requisiti oltre alla prova del legame
Si parla di "Entry Visa".

Una volta entrato nel paese, se la permanenza supera i 3 mesi, è necessario richiedere una "residence card", che dovrà essere rilasciata con le stesse facilitazioni.

Giusto?


Action

  • *****
  • 1070
Re:direttiva 2004/38/EC - Residence card of a family member of a Union citizen
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2013, 21:51:02 »
Non conosco la loro legislazione ma suppongo che anche da loro ci sia un "permit" per i famigliari ue.Il discorso è che serve il visto.Se non erro potete chiederlo anche su internet;esiste un link sul forum se avete la pazienza di cercarlo :)