Tutto Stranieri

D.L.voTIVO 30-2007, Aggiornato d.l 23-2011,risorse economiche

Buonasera,

ho richiesto la carta di soggiorno per il mio coniuge ai sensi del D.L.voTIVO 30-2007, Aggiornato d.l 23-2011, alla questura di Milano.

Ho notato che l'aggiornamento del 2011, all'articolo 9, presenta il seguente comma "3 bis Ai fini della verifica della sussistenza del requisito della disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno, di cui al comma 3, lettera b) e c), deve, in ogni caso, essere valutata la situazione complessiva personale dell'interessato"

Premesso che non ho il CUD del 2012 o 2011 (ma ho gli equivalenti documenti emessi dallo stato UE dove lavoravo), in quanto risedievo e lavoravo in un altro paese UE, la questura mi ha detto che se non ho CUD, il D.L.voTIVO 30-2007 non si applica e al mio coniuge possono dare un documento di 2 anni (pagando oltre 100 EUR).

Le mie domande agli esperti di Tutto Stranieri sono:
- è dunque vero che è richiesta da parte del coniuge del richiedente dimostrare tali risorse economiche per avere il documento di 5 anni (gratuito o con pagamento solo di una marca da bollo di 14 EUR circa)?
- se fosse richiesto di dimostrare le risorse economiche, la questura non dovrebbe accettare anche dichiarazioni di redditi/tasse emesse da altri paesi UE o un altro tipo di risorsa economica (estratto conto bancario per esempio)?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e complimenti per il sito e per i problemi risolti.