Ciao a tutti.
Una domanda riguardo conversione del PDS.
Io ho un PDS per lavoro subordinato a tempo indeterminato. Mio primo PDS scade 17 agosto 2012 però il 9 giugno 2012 mi sposo con mio fidanzato, cittadino italiano.
Sono andata a sportello multietnico in mia citta ad informarmi e mi hanno detto che prossimo PDS che avrò cioè quando chiedo rinnovo posso chiederlo per matrimonio.
Addiritura la legale mi ha suggerito di andare direttamente a questura di Via Montebello a Milano(una volta concordato il matrimonio e avendo il certificato in mano) piuttosto che mandare tutto tramite kit postale.(
?)
Volevo capire cosa esattamente devo fare? Devo compilare modulo per conversione di PDS e inviarlo assieme a certificato di matrimonio con kit postale? Mio prossimo PDS durerà di piu di 2 anni? O mi daranno direttamente CDS di durata di 5 anni? Secondo la legale dovrei avere CDS di durata di 5 anni.
Volevo chiedere anche qua perche le cose non sono mai bianche e nere e a volte si fa fatica a capire cosa uno deve fare. ci tengo a non sbagliare.
Motivo per cui preferisco rinnovare PDS per matrimonio è che forse ho trovato un nuovo lavoro che all' inizio non sarà però a tempo indeterminato e quindi probabilmente mi licenzierò dal mio lavoro corrente(se tutto va in porto).
Inoltre, essendo subito in viaggio di nozze dopo matrimonio, la legale mi ha detto che non è un problema se faccio pratica di rinnovo anche un mese prima della scadenza del PDS che ho al momento. Mi ha detto che comunque una volta che ho la ricevuta che ho avviato la pratica posso fare tutto come se avessi un vero e proprio PDS/CDS.
Con PDS per matrimonio posso lo stesso lavorare normalmente, nel senso, posso avere tutti i tipi di contratti come fin'ora?
Grazie mille per la risposta.(se qualcuno ha chiesto già la stessa cosa mi fareste una cortesia se solo mi indicate il link dove devo leggere a proposito di mia domanda)
Grazie ancora
Dragana