Tutto Stranieri

Conversione PdS per motivi familiari a lavoro subordinato

Conversione PdS per motivi familiari a lavoro subordinato
« il: 20 Novembre 2012, 10:53:41 »
Scusatemi, mi sono appena iscritta perché sono disperata, vi prego di aiutarmi...

Sono brasiliana, sposata con italiano, residente in Italia da più di 10 anni con un permesso di soggiorno a tempo indeterminato per motivi familiari. Ho un lavoro a tempo indeterminato da sei anni. Per varie ragioni ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio soltanto da agosto di questo anno, ma ho scoperto che il mio marito ha una amante e dopo litigare molto lui dice che vuole la separazione.

Non cosa fare... dovrò cambiare la mia richiesta di cittadinanza per tempo di residenza, ma come so che dovrò aspettare ancora molti anni per questa procedura vorrei sapere cosa mi consigliate:

forse la cosa più semplice sarebbe quella di convertire il mio PdiS per motivi familiari a lavoro subordinato? Non riesco a trovare dove devo recarmi e quali documenti devo presentare per la conversione.

oppure sarebbe meglio chiedere il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo oppure la carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano. non ho capito la differenza tra questi due. non so se posso recarmi in Questura e chiedere il PdiS Ce con una procedura più semplice dato che risulto ancora legalmente sposata.

Il problema è che il mio marito ha fretta di separarsi e io sono disperata... avrei forse 4 mesi e poi risulterò legalmente separata...

ringrazio a chi potrà aiutarmi

Action

  • *****
  • 1070
Re:Conversione PdS per motivi familiari a lavoro subordinato
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012, 11:06:22 »
La normativa vigente ( dlgs. 30/2007 ):
Art. 12
Mantenimento del diritto di soggiorno dei familiari in caso di divorzio e di annullamento del matrimonio
............................................................................................