Salve a tutti,
la mia ragazza è in italia con un visto di studio, tramite un avvocato abbiamo fatto la richiesta per il rilascio di un pds per studio, dato che la ragazza si è iscritta a un corso per stranieri riconosciuto per livello A2. Abbiamo spedito tutti i documenti tramite kit, ma l'appuntamento per le impronte (anticipato grazie alle conoscenze dell avvocato) è dopo lo scadere del visto.
Il mio avvocato mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente, perchè cmq il pds di studio glie lo rilasceranno sicuramente, e comunque la ricevuta delle poste, dopo lo scadere del visto, vale come documento fino alla stampa del pds, e anche in caso la polizia la fermasse per chiedere i documenti, lei le farebbe vedere la ricevuta.
Però la domanda mia è la seguente:
1_mi confermate tutto quello scritto sopra?
2_ma allo scadere del visto, anche se un immigrato chiede un pds e magari glie lo rilasciano, non scatta automaticamente la segnalazione nei sistemi shenghen, o scattano alla frontiera in aeroporto, quando le controllano il visto già scaduto?
3_se lei partisse prima dello scadere del visto, con tratta diretta Italia-Suo paese, e al ritorno (con visto scaduto) presentasse alla frontiera in aeroporto a Roma (sempre tratta diretta suo paese-Italia) la ricevuta delle poste, creerebbero problemi?
Ricordate che stiamo parlando del rilascio del primo pds, e non di un rinnovo.
Grazie a chiunque volesse rispondere e togliermi questi dubbi