Tutto Stranieri

Conversione PDS a lavoro autonomo invece "in attesa di occupazione"

Salve

Vorrei avere una consulenza su una questione del permesso di soggiorno. Sono residente a Roma.
Sono messicana, mi sono laureata ad aprile in una Università Italiana, ho fatto la domanda di conversione del permesso da studio a lavoro,
ho un contratto a progetto che scade ad aprile. Ho avuto diversi appuntamenti per consegnare tutta la documentazione richiesta per fare la pratica. Una volta che ho consegnato tutto mi hanno dato la Nulla Osta per chiedere il permesso di Soggiorno.
A Luglio mi hanno accettato la pratica in questura, il permesso mi è arrivato 15 giorni dopo, però con una durata di 6 mesi, il motivo del rilascio dice: "In attesa di occupazione" e scade a Gennaio, quando il contratto che ho consegnato scade ad aprile 2013.

Sono andata nell'Ufficio di Via Teofilo Patini per chiedere una spiegazione, le persone lì non hanno saputo il perché mi è stato rilasciato questo permesso e mi hanno consigliato di inviarlo indietro con tutta la documentazione, di andare alla Questura dove ho presso il Soggiorno, che è l'Agenzia di S. Ippolito. Ho spiegato la mia situazione e mi hanno detto che non c'era nessun errore, perché dato che non ho consegnato un contratto di lunga durata, ma che scadeva in meno di un anno, non mi potevano dare un Permesso di un'anno. Ho ho detto che ho capito, ma io ho un contratto, ho un lavoro, dovrei avere un Permesso per lavoro per al meno la data in cui questo contratto scade. La Signora mi ha detto che "loro" non si mettono a controllare ogni singolo caso e fanno una cosa generica e che in un futuro se io porto sempre un contratto uguale, mi arriverà un permesso con la durata di 6 mesi.

Secondo la Legge, non è possibile fare la Conversione di un permesso di Studio ad uno in attesa di Occupazione, quindi è fuori Legge quello che hanno fatto.

Vorrei sapere se è possibile ancora contestare la pratica.
Grazie,
Paulina

Re:Conversione PDS a lavoro autonomo invece "in attesa di occupazione"
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2012, 21:12:48 »
Non conosco in dettaglio le leggi riguardo ai PDS.

Pero una cosa è certa: se ti scarichi le leggi da internet, sará facile capire quello a cui hai diritto. Una volta che hai scoperto quello che ti DEVONO dare, NON restituire il permesso che hai, bensí fai diffida ad adempiere intimando a darti il permesso che devono darti.

Il permesso presente, glielo restituisci se e quando ti danno quello nuovo. Ció che si ha in mano non lo si deve mai mollare, altrimenti si resta senza permesso e pure senza prove.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL