Ciao,
premessa saluto tutti e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato (quasi 5 ani fà) a sposarmi con mia moglie Cinese in Cina e poi a fare tutte le carte che servivano in Italia.
Problema:
un amica di mia moglie sposata da 3 anni è rimasta da poco vedova adesso si ritrova con un permesso di soggiorno in scadenza tra 2 anni e senza un lavoro ( e con grosse difficoltà a trovarne uno! ).
Adesso ha la casa di proprietà una discreta somma in banca (se può contare) e a breve una piccola pensione del marito (credo 300 400euro).
Cosa può fare se vuole restare in italia?trovare lavoro? la pensione gli basta per vivere diciamo che è supportata anche dai suoceri ed economicamente non stà male.
Quello che mi chiedo è se a suo tempo avesse avuto una carta di soggiorno a tempo indeterminato come ebbe mia moglie (dopo aver preteso questo in questura e non il semplice permesso) le cose sarebbero cambiate no?
Essendo adesso lei vedova può vedersi revocare l attuale permesso di sogg per motivi fam.? in questura dicono che le fanno un favore e non aprono nessuna pratica in merito ma a Roma potrebbero farlo.... vero? falso? della questura qui io non mi fido mi han riempito la testa di troppe ca.... volate.