Tutto Stranieri

cds per mamma di cittadina italiana neonata

cds per mamma di cittadina italiana neonata
« il: 10 Settembre 2012, 16:10:12 »
buongiorno,
ho un pò di confusione per la richiesta della carta di soggiorno,leggendo i post dei vari forum ritengo che purtroppo sia comunque un'altra legge italiana a interpretazione.
Vado a spiegarmi :
la mia ragazza (non siamo sposati),di nazionalità thailandese,è giunta in italia convisto turistica,rimasta incinta abbiamo chiesto il pds per cure mediche,una volta nata la bambina in italia e quindi cittadina italiana,abbiamo chiesto un pds per motivi familiari.
adesso visto la differenza tra il pds e la cds abbiamo richiesto alla questura di bologna quest'ultima.
Subito a parole hanno detto che non potevamo averla,così ho chiesto che vi venisse rilasciata una documentazione scritta nella quale spiegavano il perchè (avendo letto i vari post sul vostro sito),dopo qualche passaggio tra i vari sportelli sono riuscito comunque a farmi accettare l'istanza e mi hanno assicurato che risponderanno negativamente.
La mia domanda è la mia ragazza è nella posizione di avere questa benedetta carta o no ?o dobbiamo accontentarci del pds per motivi familiari con durata 2 anni ??
grazie se qualcuno riesce a illuminarmi un pò .... ??? ??? ??? ???

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: cds per mamma di cittadina italiana neonata
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2012, 19:18:43 »
buongiorno,
ho un pò di confusione per la richiesta della carta di soggiorno,leggendo i post dei vari forum ritengo che purtroppo sia comunque un'altra legge italiana a interpretazione.
Vado a spiegarmi :
la mia ragazza (non siamo sposati),di nazionalità thailandese,è giunta in italia convisto turistica,rimasta incinta abbiamo chiesto il pds per cure mediche,una volta nata la bambina in italia e quindi cittadina italiana,abbiamo chiesto un pds per motivi familiari.
adesso visto la differenza tra il pds e la cds abbiamo richiesto alla questura di bologna quest'ultima.
Subito a parole hanno detto che non potevamo averla,così ho chiesto che vi venisse rilasciata una documentazione scritta nella quale spiegavano il perchè (avendo letto i vari post sul vostro sito),dopo qualche passaggio tra i vari sportelli sono riuscito comunque a farmi accettare l'istanza e mi hanno assicurato che risponderanno negativamente.
La mia domanda è la mia ragazza è nella posizione di avere questa benedetta carta o no ?o dobbiamo accontentarci del pds per motivi familiari con durata 2 anni ??
grazie se qualcuno riesce a illuminarmi un pò .... ??? ??? ??? ???
Assolutamente!!! Non deve accontentarvi. La madre di suo figlio italiano ha il diritto alla CDS. Chieda per iscritto le motivazioni della negazione e vediamo che capellate scrivono, non esistendo nessun motivo di rifiuto se non quello, molto difficle che dichiari la pericolositá dell'ordine pubblico della signora. Cosa che anche fosse, nell'interesse superiore del minore, la legge parla chiaro, cancella qualsiasi altro motivo nell'interesse superiore e prioritario del minore ameno che non si tratti di una componete della mafia o del Terrorismo o cose cosí gravi. Chieda per iscritto, mai a parole, via fax, oppure PEC o anche Raccomandata a/r.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)