Tutto Stranieri

CdS per motivi familiari

CdS per motivi familiari
« il: 22 Febbraio 2012, 14:20:37 »
Buon giorno a tutti!!Mi sono iscritta da poco,ho letto qui tanti discussioni su come,quando e perche richiedere carta di soggiorno,in alcuni cose ho avute le risposte in altre tanti dubbi..Quindi ho deciso di postare qui le mie domande.
 
Sono irregolare dal 2009,ma ho due sorelle minnorenne italiane,quindi posso richedete carta di soggiorno per DL n. 30 del 2007 ; o PdS per  l'art. 19 del T.U.?
Ho letto quali sono doc.da presentare(nel caso di CdS) ed ho un dubbio su....

b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;(cosa significa?dove e come si fa questo documento)
In anticipo grazie mille per vostre risposte!!! :)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012, 16:37:12 »
Buon giorno a tutti!!Mi sono iscritta da poco,ho letto qui tanti discussioni su come,quando e perche richiedere carta di soggiorno,in alcuni cose ho avute le risposte in altre tanti dubbi..Quindi ho deciso di postare qui le mie domande.
 
Sono irregolare dal 2009,ma ho due sorelle minnorenne italiane,quindi posso richedete carta di soggiorno per DL n. 30 del 2007 ; o PdS per  l'art. 19 del T.U.?
Ho letto quali sono doc.da presentare(nel caso di CdS) ed ho un dubbio su....

b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;(cosa significa?dove e come si fa questo documento)
In anticipo grazie mille per vostre risposte!!! :)

Difficilmente sarà possibile, ma si può tentare.  Essere a carico di qualcuno significa che viene mantenuto da questi.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2012, 12:54:30 »
Grazie per la risposta!! :)Comunque vorrei provare chiedere permesso di soggiorno x mot.familiari,solo che volevo chedervi ancora un consiglio,a questo punto quali documenti devo preparare e come mi devo comportare...Grazie mille

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2012, 11:34:17 »
Grazie per la risposta!! :)Comunque vorrei provare chiedere permesso di soggiorno x mot.familiari,solo che volevo chedervi ancora un consiglio,a questo punto quali documenti devo preparare e come mi devo comportare...Grazie mille

Occottr predisporre i documenti comprovanti la parenterla con il cittadino italiano (certificati di nascita con i nomi dei genitori) e comprovanti la convivenza (dichiarazioni sostitutive di atto notorio).

Per il comportamento non posso, ovviamente, suggerire nulla.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2012, 12:02:09 »
Ora che sto preparando tutti documenti per richiesta del PdS per motivi familiari,ora ho un dubbio ma la domanda la devo fare con kit postale o direttamente in questura?E se anche per me vale discorso di 20 giorni dalla richiesta,nel senso se non vengo convocata per fare il fotosegnalamento entro 20 giorni,posso fare la diffida o no?
P.S.Ringrazio a tutti quelli che rispondono e mi scuso per tante domande che faccio.....ma verramente oggi per me siete di un GRANDISSIMO aiuto e supporto!!!!!!!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2012, 18:41:43 »
Ora che sto preparando tutti documenti per richiesta del PdS per motivi familiari,ora ho un dubbio ma la domanda la devo fare con kit postale o direttamente in questura?E se anche per me vale discorso di 20 giorni dalla richiesta,nel senso se non vengo convocata per fare il fotosegnalamento entro 20 giorni,posso fare la diffida o no?
P.S.Ringrazio a tutti quelli che rispondono e mi scuso per tante domande che faccio.....ma verramente oggi per me siete di un GRANDISSIMO aiuto e supporto!!!!!!!!

Se chiedi un PdS lo puoi fare con kit postale.   Devono consegnare materiaòmente il PdS entro 20 giorni, trascorsi i quali puoi inoltrare una diffida ad adempiere.

Un saluto.
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2012, 12:41:00 »
La ringrazio per la risposta...e spero che andrà tutto bene!!!!!! :)

Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2012, 12:44:34 »
Buon giorno sig.Amedeo!!Come da lei consigliato in una di discussioni,mi sono stampata tutto il DECRETO LEGISLATIVO 6 febbraio 2007, n. 30,e l'ho studiato a fondo ...da quello che ho capito in DL non si tratta solo per cogniugi,ma per qualsiasi sia legame di parentella con cittadino italiano,come per esempio mio che ho due sorrelle italiane,e non ce nemenno il ostacolo di maggiore eta,visto che le mie sorelle sono minorenne(10 e 8 anni),quindi volevo chedere come mai lei in primo messaggio mi aveva risposto un po sfiduciato per il fatto che volevo chiedere la CdS come parente del cit.italiano?Crede che inutile che ci provo....Ed un ultima domanda,su una cosa a me non molto chiara in questa nota:
"I familiari extraUE  chiedono direttamente in Questura (niente kit postale) la Carta di Soggiorno in questione entro 3 mesi dall’arrivo in Italia (la indicazione “trascorsi tre mesi” deriva da una cattiva traduzione)."
Quindi se io sto in italia purtroppo irregolamente dal 2009 non posso fare la richiesta?
                                  Come sempre la ringrazio di cuore per la sue risposte!! :)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2012, 15:41:15 »
Buon giorno sig.Amedeo!!Come da lei consigliato in una di discussioni,mi sono stampata tutto il DECRETO LEGISLATIVO 6 febbraio 2007, n. 30,e l'ho studiato a fondo ...da quello che ho capito in DL non si tratta solo per cogniugi,ma per qualsiasi sia legame di parentella con cittadino italiano,come per esempio mio che ho due sorrelle italiane,e non ce nemenno il ostacolo di maggiore eta,visto che le mie sorelle sono minorenne(10 e 8 anni),quindi volevo chedere come mai lei in primo messaggio mi aveva risposto un po sfiduciato per il fatto che volevo chiedere la CdS come parente del cit.italiano?Crede che inutile che ci provo....Ed un ultima domanda,su una cosa a me non molto chiara in questa nota:
"I familiari extraUE  chiedono direttamente in Questura (niente kit postale) la Carta di Soggiorno in questione entro 3 mesi dall’arrivo in Italia (la indicazione “trascorsi tre mesi” deriva da una cattiva traduzione)."
Quindi se io sto in italia purtroppo irregolamente dal 2009 non posso fare la richiesta?
                                  Come sempre la ringrazio di cuore per la sue risposte!! :)

Per avvalersi del DL 30/2007 occorre essere a carico del cittadino italiano ed è difficilmente dimostrabile essere a carico di due sorelle di 8 e 10 anni.    Occorre in alternativa o in aggiunta essere convivente.

La CdS si può chiedere anche se sono stati superati i 3 mesi.  Non ci sono sanzioni in questi casi, se non quelle dello stato di irregolarità pregresso.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2012, 22:20:53 »
Allora si ,credo, che meglio che chiedo PdS,spero che almeno con questo non ci saranno problemi.Comunque sono convivente con mie sorelle,solo che,ora che ci penso..ma quando si fa la richiesta per PdS,il modulo l'ho devo compilare io o in questo caso uno dei genitori delle mie sorelle?Nel senso sono io che richedo PdS o sono loro che fanno richesta per me nel modulo?Grazie.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012, 09:51:57 »
Allora si ,credo, che meglio che chiedo PdS,spero che almeno con questo non ci saranno problemi.Comunque sono convivente con mie sorelle,solo che,ora che ci penso..ma quando si fa la richiesta per PdS,il modulo l'ho devo compilare io o in questo caso uno dei genitori delle mie sorelle?Nel senso sono io che richedo PdS o sono loro che fanno richesta per me nel modulo?Grazie.

Il titolo di soggiorno lo chiede sempre l'interessato.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS per motivi familiari
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2012, 10:08:03 »
Grazie mille,lei e sempre gentile e disponibile!!!!