Tutto Stranieri

CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..

CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« il: 24 Gennaio 2012, 16:02:57 »
Salve a tutti,vi leggo da anni,e mi siete stati d'aiuto per il lungo iter burocratico pre matrimonio.
Io sono Italiano,mi sono sposato con una cittadina extra UE.
Ieri siamo andati a richiedere in questura a Milano la Cds/Pds,quello con validita' 5 anni,ma ci hanno rifiutato i documenti,abbiamo portato 4 foto,certificato di matrimonio e certificato di residenza ma mancava il CUD.
Gli ho chiesto da quando serve il CUD,e mi hanno fatto vedere una fotocopia dove si richiedeva il CUD per i Pds per soggiornanti a lungp periodo.
Nel pomeriggio porto il CUD..ma non v'a bene perche' e' sotto la soglia di non ricordo quale cifra.
Allora mi hanno detto che dobbiamo pagare 25 euro e fare il Pds quello a tesserina con validita' 2 anni.
A me sembra molto strano..non sembra normale un Pds di 2 anni per mia moglie.

Io non vorrei discutere troppo con loro,perche' lei (mia moglie) ha il visto turistico(timbro d'ingresso frontiera italiana) scaduto a ottobre,e ci siamo sposati i primi di Gennaio..magari con il visto d'ingresso scaduto prima del matrimonio fanno storie.Non so' che pensare.

Ci accontenteremmo anche di quello di 2 anni,ma sarebbe,non so' come chinare il capo davanti ad un ingiustizia.
Comunque fra due anni come farei,sarei a punto a capo.Me ne fanno un altro da due anni?!?



Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012, 11:19:08 »
Salve a tutti,vi leggo da anni,e mi siete stati d'aiuto per il lungo iter burocratico pre matrimonio.
Io sono Italiano,mi sono sposato con una cittadina extra UE.
Ieri siamo andati a richiedere in questura a Milano la Cds/Pds,quello con validita' 5 anni,ma ci hanno rifiutato i documenti,abbiamo portato 4 foto,certificato di matrimonio e certificato di residenza ma mancava il CUD.
Gli ho chiesto da quando serve il CUD,e mi hanno fatto vedere una fotocopia dove si richiedeva il CUD per i Pds per soggiornanti a lungp periodo.
Nel pomeriggio porto il CUD..ma non v'a bene perche' e' sotto la soglia di non ricordo quale cifra.
Allora mi hanno detto che dobbiamo pagare 25 euro e fare il Pds quello a tesserina con validita' 2 anni.
A me sembra molto strano..non sembra normale un Pds di 2 anni per mia moglie.

Io non vorrei discutere troppo con loro,perche' lei (mia moglie) ha il visto turistico(timbro d'ingresso frontiera italiana) scaduto a ottobre,e ci siamo sposati i primi di Gennaio..magari con il visto d'ingresso scaduto prima del matrimonio fanno storie.Non so' che pensare.

Ci accontenteremmo anche di quello di 2 anni,ma sarebbe,non so' come chinare il capo davanti ad un ingiustizia.
Comunque fra due anni come farei,sarei a punto a capo.Me ne fanno un altro da due anni?!?




Stanno erroneamente applicando le norme del PdS CE per soggiornanti di lungo periodo (TU 286) alla carta di soggiorno per familiari di cittadino italiano di cui al DL 30/2007 (v. in home page - menù).    Per la CdS non occorre alcun reddito (v. art. 10).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2012, 11:59:10 »
Quindi o vado la' con sfilze di fotocopie o vado di autotutela.
Nel peggiore dei casi con l'avvocato.
Perche' un conto è darti il pds da 5 anni invece della cds di 5 anni.
Un altro e' cercare di piazzarti un pds da 2 anni..neanche fossero venditori di auto della peggior specie (con tutto il rispetto per loro).

Poi ho sbagliato sopra..il visto turismo e' scaduto a meta' Dicembre.Questo non crea problemi,alla fine ora siamo sposati,no?
Ciao,
Fabio

pis

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2012, 12:48:51 »
salve
è la stessa cosa che mi è successa .
sono andato oggi alla questura per ritirare il mio permesso di soggiorno (dico cosi perche' gia dall'inizio mi avevano fatto capire che la carta era esclusa),mi hanno datto 2 anni.volendo chiedere il perche' non mi hanno lasciato parlare.la risposta era solo "cosi dice la legge"...
ingiustizia pura!poveri noi
un saluto

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012, 13:23:05 »
beh se nel caso era dovuta la CDS ai sensi della 30/2007 andava risposto - evidentemente qualcuno non è del tutto edotto in merito e poi partendo di autotutele e quant'altro.

almeno, leggendo, questo mi sembra sia l'unico modo di procedere in certi casi

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2012, 15:24:55 »
beh se nel caso era dovuta la CDS ai sensi della 30/2007 andava risposto - evidentemente qualcuno non è del tutto edotto in merito e poi partendo di autotutele e quant'altro.

almeno, leggendo, questo mi sembra sia l'unico modo di procedere in certi casi

Ma io gli ho citato art. 10 d.lgs. 30/2007.
Ma frettolosamente mi hanno fatto vedere un foglio fotocopiato con le nuove e ultimissime direttive (??),dove velocemente ho scorto il DL e poi CUD..pero' mi e' stata negato l'avere una copia della copia,per poterlo leggere meglio.

L'unica via e' l'autotutela e aspettare?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2012, 10:47:04 »
beh se nel caso era dovuta la CDS ai sensi della 30/2007 andava risposto - evidentemente qualcuno non è del tutto edotto in merito e poi partendo di autotutele e quant'altro.

almeno, leggendo, questo mi sembra sia l'unico modo di procedere in certi casi

Ma io gli ho citato art. 10 d.lgs. 30/2007.
Ma frettolosamente mi hanno fatto vedere un foglio fotocopiato con le nuove e ultimissime direttive (??),dove velocemente ho scorto il DL e poi CUD..pero' mi e' stata negato l'avere una copia della copia,per poterlo leggere meglio.

L'unica via e' l'autotutela e aspettare?


Consiglio di attendere il rilascio del titolo di soggiorno e di inoltrare subito dopo l'autotutela.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2012, 16:58:38 »
beh se nel caso era dovuta la CDS ai sensi della 30/2007 andava risposto - evidentemente qualcuno non è del tutto edotto in merito e poi partendo di autotutele e quant'altro.

almeno, leggendo, questo mi sembra sia l'unico modo di procedere in certi casi

Ma io gli ho citato art. 10 d.lgs. 30/2007.
Ma frettolosamente mi hanno fatto vedere un foglio fotocopiato con le nuove e ultimissime direttive (??),dove velocemente ho scorto il DL e poi CUD..pero' mi e' stata negato l'avere una copia della copia,per poterlo leggere meglio.

L'unica via e' l'autotutela e aspettare?


Consiglio di attendere il rilascio del titolo di soggiorno e di inoltrare subito dopo l'autotutela.

Un saluto,


Quindi prendere quello con validita' 2 anni..e poi mandare l'autotutela?

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2012, 11:26:19 »
Ciao a tutti..!

Allora, io e mio marito siamo andati a fine gennaio a chiedere la mia CDS presso la questura di Milano. Abbiamo presentato i documenti che tutti già conosciamo e ci hanno chiesto sto fantomatico CUD, altrimenti pagavamo e mi facevano PDS a due anni. Mio marito ha fatto una corsa in ufficio ed ha stampato il suo CUD, dopodiché siamo tornati in questura e abbiamo consegnato tutto. Dopo neanche 15 minuti scarsi mi hanno chiamato per il fotosegnalamento e dopo un'oretta e mezza abbondante mi hanno consegnato un PDS cartaceo che scade nel 2017, quindi validità 5 anni, sul quale c'è scritto che viene rilasciato per motivi familiari, infatti ci sono anche i dati di mio marito, ma senza alcun riferimento al Dlgs 30/2007.... Cosa ne pensate?

Un saluto,

Shaindel

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2012, 10:12:12 »
Ciao a tutti..!

Allora, io e mio marito siamo andati a fine gennaio a chiedere la mia CDS presso la questura di Milano. Abbiamo presentato i documenti che tutti già conosciamo e ci hanno chiesto sto fantomatico CUD, altrimenti pagavamo e mi facevano PDS a due anni. Mio marito ha fatto una corsa in ufficio ed ha stampato il suo CUD, dopodiché siamo tornati in questura e abbiamo consegnato tutto. Dopo neanche 15 minuti scarsi mi hanno chiamato per il fotosegnalamento e dopo un'oretta e mezza abbondante mi hanno consegnato un PDS cartaceo che scade nel 2017, quindi validità 5 anni, sul quale c'è scritto che viene rilasciato per motivi familiari, infatti ci sono anche i dati di mio marito, ma senza alcun riferimento al Dlgs 30/2007.... Cosa ne pensate?

Un saluto,

Shaindel

Che io invierei una autotutela (modelli sul vecchio forum).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2012, 14:10:36 »
scusate ragazzi, sta mattina aveva la convocazione per la carta di soggiorno di mia moglie in questura.
Non hanno preso impronte perche sono andato con la prenotazione dell'esame d'Italiano e mi hanno rimandato la convocazione a fine Maggio.
E' vero che uno deve andare con l'esame già sostenuto o basta la prenotazione dell'esame?

Vi ringrazio tanto.

Saluti.

Alì

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2012, 19:17:13 »
scusate ragazzi, sta mattina aveva la convocazione per la carta di soggiorno di mia moglie in questura.
Non hanno preso impronte perche sono andato con la prenotazione dell'esame d'Italiano e mi hanno rimandato la convocazione a fine Maggio.
E' vero che uno deve andare con l'esame già sostenuto o basta la prenotazione dell'esame?

Vi ringrazio tanto.

Saluti.

Alì


Caro cool_dude,
Tua moglie ha diritto di avere la carta di soggiorno dlgs 30/2007, che
Tua moglie non deve fare l'esame di italiano, quelli che fanno esame di italiano solo per chi hanno fatto la richiesta PERMESSO DI SOGGIORNO CE SOGGIORNATE LUNGO DI PERIODO per stranieri residenti in da 5 anni. Dovresti leggere DLGS 30/2007 Che tua moglie ha diritto
Di avere subito la carta di soggiorno durata 5 anni e 4 documenti necessari da portare.
Un saluto.
Distinti Saluti, Gaetano.

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2012, 20:05:39 »
ma la carta di soggiorno non era solo per i cittadini comunitari ??o vale anche per i cittadini non comunitari?
Mi potresti cortesemente passare il link di questa legge??

Grazie mille

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2012, 22:23:09 »
Mia moglie non comunitaria ha fatto la richiesta di carta di soggiorno senza esame di italiano.
Un saluto
Distinti Saluti, Gaetano.

Re: CdS o Pds Familiari di cittadini CE non lo danno..
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2012, 22:25:34 »
Art. 10.
Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea

1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione», redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.

3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
    a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
    b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
    c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
    d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio.

5. La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validità.

6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/07030dl.htm



Distinti Saluti, Gaetano.