Tutto Stranieri

CDS e lavoro. Tempistiche e iter

CDS e lavoro. Tempistiche e iter
« il: 24 Gennaio 2012, 00:49:57 »
Salve,
entro una settimana mi sposerò con la mia consorte brasiliana. Lei ha già una proposta di assunzione con la sua futura datrice di lavoro, che ha molta fretta di poterla assumere.
Volevo sapere quindi un paio di informazioni:

1) una volta sposati quanto tempo passerà indicativamente prima che mia moglie possa essere legalmente messa in regola con il lavoro?

2) Si può iniziare a lavorare legalmente anche con la ricevuta della richiesta della carta di soggiorno?

3) Leggevo che per ottenere la carta di soggiorno è necessario aver presentato richiesta di iscrizione all'anagrafe, ma tra i requisiti di iscrizione all'anagrafe non c'è la necessità di avere già un pds o qualche tipo di permesso affine?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per porgerVi

Cordiali Saluti

Andrea Borio

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CDS e lavoro. Tempistiche e iter
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012, 11:23:30 »
Salve,
entro una settimana mi sposerò con la mia consorte brasiliana. Lei ha già una proposta di assunzione con la sua futura datrice di lavoro, che ha molta fretta di poterla assumere.
Volevo sapere quindi un paio di informazioni:

1) una volta sposati quanto tempo passerà indicativamente prima che mia moglie possa essere legalmente messa in regola con il lavoro?

2) Si può iniziare a lavorare legalmente anche con la ricevuta della richiesta della carta di soggiorno?

3) Leggevo che per ottenere la carta di soggiorno è necessario aver presentato richiesta di iscrizione all'anagrafe, ma tra i requisiti di iscrizione all'anagrafe non c'è la necessità di avere già un pds o qualche tipo di permesso affine?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per porgerVi

Cordiali Saluti

Andrea Borio

1) Da un giorno (alcune questure) a più di 3 mesi (altre questure).

2) Si, ma i datori di lavoro difficilmente assumono se non vedono materialmente rilasciato il titolo di soggiorno.

3) L'attestato di iscizione anangraafica è quello del cittadino italiano (la residenza).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it