Tutto Stranieri

CDS e dichiarazione presenza

CDS e dichiarazione presenza
« il: 19 Dicembre 2011, 22:18:35 »
salve a tutti,

io (italiano) e mia moglie (americana) abbiamo fatto richiesta di CDS ai sensi del d.legislativo 30/2007 e dovremo ritirare la richiesta il 10 gennaio. L'ufficiale però mi ha chiesto anche di portarle una dichiarazione di presenza / cessione di fabbricato, perché "ha bisogno di sapere che viviamo insieme". Ora, dato che io sono in un locale in affitto, quale delle due dichiarazioni devo fare e, poi, devo farla io o il proprietario della casa? Premetto che ho la cedolare secca, secondo cui il proprietario non era tenuto a fare la cessione di fabbricato nei miei confronti...

grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CDS e dichiarazione presenza
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 10:36:30 »
salve a tutti,

io (italiano) e mia moglie (americana) abbiamo fatto richiesta di CDS ai sensi del d.legislativo 30/2007 e dovremo ritirare la richiesta il 10 gennaio. L'ufficiale però mi ha chiesto anche di portarle una dichiarazione di presenza / cessione di fabbricato, perché "ha bisogno di sapere che viviamo insieme". Ora, dato che io sono in un locale in affitto, quale delle due dichiarazioni devo fare e, poi, devo farla io o il proprietario della casa? Premetto che ho la cedolare secca, secondo cui il proprietario non era tenuto a fare la cessione di fabbricato nei miei confronti...

grazie

La può fare il titolare del contratto di affitto.   Attenzione al fatto che la dichiarazione di presenza è altra cosa.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CDS e dichiarazione presenza
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011, 14:38:57 »
Scusate, quali sono i documenti necessari per fare la dichiarazione di presenza? penso nessun documento o sbaglio? basta presentare alla questura entro 48 ore dall'ingresso in Italia o no?
Distinti Saluti, Gaetano.

Re: CDS e dichiarazione presenza
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2011, 14:42:51 »
Forse a mia moglie extracomunitaria non è necessario di andare alla questura per dichiarare la presenza, basta passare alla frontiera e dare il timbro sul passaporto, questo è la sua dichiarazione di presenza prima di richiedere la carta di soggiorno ai sensi del d.legislativo 30/2007.

Ho detto correttamente?
Distinti Saluti, Gaetano.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CDS e dichiarazione presenza
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2011, 17:25:53 »
Forse a mia moglie extracomunitaria non è necessario di andare alla questura per dichiarare la presenza, basta passare alla frontiera e dare il timbro sul passaporto, questo è la sua dichiarazione di presenza prima di richiedere la carta di soggiorno ai sensi del d.legislativo 30/2007.

Ho detto correttamente?

La dichiarazione di presenza in questura (cosa diversa dalla dichiarazione di ospitalità) si fa entro 8 giorni dall'arrivo solo se ha fatto scalo in altri paesi Schengen (p.e. Mardrid).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CDS e dichiarazione presenza
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2011, 17:43:41 »
Forse a mia moglie extracomunitaria non è necessario di andare alla questura per dichiarare la presenza, basta passare alla frontiera e dare il timbro sul passaporto, questo è la sua dichiarazione di presenza prima di richiedere la carta di soggiorno ai sensi del d.legislativo 30/2007.

Ho detto correttamente?

La dichiarazione di presenza in questura (cosa diversa dalla dichiarazione di ospitalità) si fa entro 8 giorni dall'arrivo solo se ha fatto scalo in altri paesi Schengen (p.e. Mardrid).

Un saluto,

http://img.poliziadistato.it/docs/moduldich.pdf  è questo?
Penso che a mia moglie extracomunitarià non servirà la dichiarazione di presenza, perchè ha fatto il nuovo passaporto e farà il viaggio dalla Croazia verso l'Italia, giusto? Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 17:52:13 da GaetanoM »
Distinti Saluti, Gaetano.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CDS e dichiarazione presenza
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2011, 09:22:57 »
Forse a mia moglie extracomunitaria non è necessario di andare alla questura per dichiarare la presenza, basta passare alla frontiera e dare il timbro sul passaporto, questo è la sua dichiarazione di presenza prima di richiedere la carta di soggiorno ai sensi del d.legislativo 30/2007.

Ho detto correttamente?

La dichiarazione di presenza in questura (cosa diversa dalla dichiarazione di ospitalità) si fa entro 8 giorni dall'arrivo solo se ha fatto scalo in altri paesi Schengen (p.e. Mardrid).

Un saluto,

http://img.poliziadistato.it/docs/moduldich.pdf  è questo?
Penso che a mia moglie extracomunitarià non servirà la dichiarazione di presenza, perchè ha fatto il nuovo passaporto e farà il viaggio dalla Croazia verso l'Italia, giusto? Grazie in anticipo

Questa segnalata è una dichiarazione di presenza.   La dichiarazione di ospitalità è formulata diversamente.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it