Tutto Stranieri

conversione PdS e iscrizione centro impiego

conversione PdS e iscrizione centro impiego
« il: 04 Dicembre 2012, 17:17:39 »
Buonasera,
vorrei chiedere se è possibile avere qualche informazione rispetto alla mia situazione.

Ho da pochissimo tempo un contratto a tempo indeterminato come colf, contratto che mi ha permesso di procedere alla conversione del mio permesso di soggiorno da motivi di studio (mi sono laureata in Italia) a lavoro.
Il mio reddito annuale lordo è inferiore a 8000 euro e ho deciso di iscrivermi al centro per l'impiego in modo da poter partecipare ad un bando della Provincia che richiede appunto questa iscrizione.
L'impiegata del centro per l'impiego, nel vedere i miei documenti ( Pds per motivi di studio e ricevuta della posta relativa all'invio del nulla osta per la conversione) mi ha detto che poteva iscrivermi ma con la limitazione delle 1040 ore, come quindi se io fossi ancora una studentessa. Eppure nel suo pc comparivano i dati dell'Inps che indicavano la mia assunzione per 25 ore settimanali!
La mia domanda è questa: è davvero così? devo effettivamente aspettare di avere il permesso definitivo (dicono 7 o 8 mesi)?

Vi ringrazio per l'attenzione e anche per tutto il lavoro utilissimo che fate. 

Action

  • *****
  • 1070
Re:conversione PdS e iscrizione centro impiego
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2012, 12:43:33 »
Il permesso di soggiorno deve essere rilasciato prima di 7-8 mesi.E' ovvio che non possono iscriverti per più di 1040 ore perche non hai ancora il titolo di soggiorno in mano e l'impiegata non può sapere che tipologia di titolo di soggiorno ti rilascia la Questura

Re:conversione PdS e iscrizione centro impiego
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2012, 12:53:09 »
purtroppo qui a Brescia sempra proprio che i tempi di rilascio del PdS siano questi..comunque ancora grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:conversione PdS e iscrizione centro impiego
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2012, 11:24:33 »
Il tempo per il rilascio di un pds è di 20 giorni (si arriva al massimo a 45).Non puoi mettere in mora la questura per il ritardo ma di sicuro puoi fare una diffida.

aiuto
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2012, 18:30:27 »
Buonasera , inizio subito a raccontare :
Dopo 3 mezze d'attesa e fax tramite avvocato e questura di livorno  , leggo che il documento e pronto e fina qui va tutto bene , vado oggi in questura per ritirare la famosa carta per coniuge di cittadina italiana ( pure su la ricevuta cé scritto per carta di coniugato ) ... scopro la sorpresa , mi stampano un solito permesso di soggiorno di durata di due anni ... ( la prima volta avevo uno di un anno per il solito motivo familiare )  subito chiedo di parlare con il dirigente ... allora il dirigente mi dici tutto tranquillo che cé un problema e che io devo aspettare un mese perché loro aspettano ancora il certificato del casellario per vedere se ho precedente ( grave non celo , solo per clandestina vecchia ) e mi offre nel fra tempo il permesso di soggiorno di due anni ..... io ho rifiutato e lo detto allora aspetto un altro mese ..... questa storia dura da luglio e possibile che il dirigente dica la verità ?e come mai sul sito della questura appare documento pronto ?