Tutto Stranieri

CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)

CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« il: 06 Agosto 2012, 12:29:46 »
Salve a tutti
questa mattina mi sono recato al commissariato di Conegliano per consegnare
la documentazione per richiedere CDS ai sensi dl 30/2007 per mia moglie,
entrata in Italia da 10 mesi con visto annuale per ricongiungimento famigliare.

Per evitare di richiedere il Permesso di Soggiorno come le loro procedure consigliano,
ho preparato una raccomandata a mano contenente tutti i documenti per CDS (fotocopie,
richiesta, 4 foto, certificato di matrimonio) e ho tentato la consegna:

Giunto al piantone ho fornito ricevuta della raccomandata a mano da firmare
e la risposta è stata "entri e parli con il collega"

Il collega mi accoglie nel suo ufficio e mi chiede cosa contenga la raccomandata,
perchè una raccomandata consegnata così senza sapere a chi sia indirizzata verrà
cestinata sicuramente
. L'indirizzo riportava la dicitura "Commissariato di P.S. etc".

non avessi mai risposto alla sua richiesta...
è iniziato il classico e tanto atteso attacco al cittadino-delinquente "voi cosa vi mettete in
testa cose strane, dovete seguire le nostre procedure perchè noi applichiamo la legge... (n.d.r. cestinando le raccomandate?) i ragazzi dell'ufficio immigrazione lavorano bene applicando le
leggi esistenti, dovete ascoltarli e fare come dicono loro, e se non vi va bene cambiate paese"

deciso a consegnare la raccomandate ad ogni costo, mi metto in fila all'ufficio immigrazione, e giunto il mio turno presento la busta con ricevuta da firmare: il funzionario più gentilmente mi dice che purtroppo accetterebbe la busta ma ha una procedura da seguire, e consiste nella solita presentazione dei passaporti, appuntamento per presentazinoe documenti (non prima del 27 settembre 2012) impronte etc. Mi suggerisce di inviare il tutto direttamente alla Questura di Treviso, ma lui stesso mi dice che probabilmente nemmeno li verrà considerata molto.

Saluto e me ne vado, ora non saprei se:

1- diffidare il commissariato e poi denunciare per omissione d'atti d'ufficio il 2° funzionario.
2- spedire la raccomandata alla questura di Tv

attendo Vs suggerimenti, grazie!



Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2012, 14:55:46 »
Salve a tutti
questa mattina mi sono recato al commissariato di Conegliano per consegnare
la documentazione per richiedere CDS ai sensi dl 30/2007 per mia moglie,
entrata in Italia da 10 mesi con visto annuale per ricongiungimento famigliare.

Per evitare di richiedere il Permesso di Soggiorno come le loro procedure consigliano,
ho preparato una raccomandata a mano contenente tutti i documenti per CDS (fotocopie,
richiesta, 4 foto, certificato di matrimonio) e ho tentato la consegna:

Giunto al piantone ho fornito ricevuta della raccomandata a mano da firmare
e la risposta è stata "entri e parli con il collega"

Il collega mi accoglie nel suo ufficio e mi chiede cosa contenga la raccomandata,
perchè una raccomandata consegnata così senza sapere a chi sia indirizzata verrà
cestinata sicuramente
. L'indirizzo riportava la dicitura "Commissariato di P.S. etc".

non avessi mai risposto alla sua richiesta...
è iniziato il classico e tanto atteso attacco al cittadino-delinquente "voi cosa vi mettete in
testa cose strane, dovete seguire le nostre procedure perchè noi applichiamo la legge... (n.d.r. cestinando le raccomandate?) i ragazzi dell'ufficio immigrazione lavorano bene applicando le
leggi esistenti, dovete ascoltarli e fare come dicono loro, e se non vi va bene cambiate paese"

deciso a consegnare la raccomandate ad ogni costo, mi metto in fila all'ufficio immigrazione, e giunto il mio turno presento la busta con ricevuta da firmare: il funzionario più gentilmente mi dice che purtroppo accetterebbe la busta ma ha una procedura da seguire, e consiste nella solita presentazione dei passaporti, appuntamento per presentazinoe documenti (non prima del 27 settembre 2012) impronte etc. Mi suggerisce di inviare il tutto direttamente alla Questura di Treviso, ma lui stesso mi dice che probabilmente nemmeno li verrà considerata molto.

Saluto e me ne vado, ora non saprei se:

1- diffidare il commissariato e poi denunciare per omissione d'atti d'ufficio il 2° funzionario.
2- spedire la raccomandata alla questura di Tv

attendo Vs suggerimenti, grazie!




Risposta ovviamente affermativa ad entrambe le domande.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2012, 13:41:52 »
Inviata Raccomandata A.R. alla Questura di TV con diffida ad adempiere.

Re:CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2012, 14:05:32 »
A distanza esatta di 90 gg dall'invio della raccomandata AR con la richiesta di CDS 30/2007, a seguito di mia richiesta di accesso agli atti anticipata 5 gg fa,  ricevo telefonata dalla segreteria del dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di TV che mi comunica di aver smarrito la raccomandata AR con tutto il contenuto: fototessere, certificato di matrimonio in originale, copia di passaporto e visto, modulo richiesta CDS della questura di Torino.

Mi propongono di produrre nuova documentazione (non è scritto se mi faranno evitare la coda per la richiesta di CDS/PDS o addirittura l'appuntamento per la presentazione) direttamente al Commissariato per poter procedere anche alla fotosegnalazione.

Inoltre proprio riferendosi al DL 30/2007 il funzionario mi ha parlato di richiesta da presentare nell'apposito modulo ministeriale (sarà mica quello del PdS?!) con marca da bollo - alla richiesta se non dovesse essere gratuito la risposta è stata - "no in quanto ogni richiesta è soggetta a marca da bollo" - ho chiarito che stavamo parlando del DL 30/2007 e mi ha confermato che era così.
Ripeto, l'interlocutore era la segreteria del dirigente dell'Ufficio Immigrazione.

Non so se accettare la proposta per la pace dei sensi oppure procedere con querela per omissione d'atti d'ufficio, anche se formalmente mi risulta difficile documentare il contenuto di una raccomandata ricevuta e smarrita, avendo solo la ricevuta AR in mano.

Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 16:24:57 da JKerouac »

Action

  • *****
  • 1070
Re:CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2012, 10:44:04 »
A distanza esatta di 90 gg dall'invio della raccomandata AR con la richiesta di CDS 30/2007, a seguito di mia richiesta di accesso agli atti anticipata 5 gg fa,  ricevo telefonata dalla segreteria del dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di TV che mi comunica di aver smarrito la raccomandata AR con tutto il contenuto: fototessere, certificato di matrimonio in originale, copia di passaporto e visto, modulo richiesta CDS della questura di Torino.

Mi propongono di produrre nuova documentazione (non è scritto se mi faranno evitare la coda per la richiesta di CDS/PDS o addirittura l'appuntamento per la presentazione) direttamente al Commissariato per poter procedere anche alla fotosegnalazione.

Inoltre proprio riferendosi al DL 30/2007 il funzionario mi ha parlato di richiesta da presentare nell'apposito modulo ministeriale (sarà mica quello del PdS?!) con marca da bollo - alla richiesta se non dovesse essere gratuito la risposta è stata - "no in quanto ogni richiesta è soggetta a marca da bollo" - ho chiarito che stavamo parlando del DL 30/2007 e mi ha confermato che era così.
Ripeto, l'interlocutore era la segreteria del dirigente dell'Ufficio Immigrazione.

Non so se accettare la proposta per la pace dei sensi oppure procedere con querela per omissione d'atti d'ufficio, anche se formalmente mi risulta difficile documentare il contenuto di una raccomandata ricevuta e smarrita, avendo solo la ricevuta AR in mano.

Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie

Purtroppo l'agenzia delle entrate ha inserito l'obbligo della marca da bollo da un pò di tempo.Puoi sempre presentarti (ti consiglio di stampare tutto quello che ti serve della legge 30/2007 cosi sei preparato e hai tutto dietro) e vedere cosa ti rilasciano.Ti ricordo che la cds richiesta da te esiste solo in formato cartaceo.Nei 3/4 dei casi hanno il foglio sbagliato (si presenta con la scritta sopra permesso di soggiorno ma sotto nella sezione "referenze in Italia" trovi segnato la dicitura cds con riferimento della legge 30/2007 art 10 coniuge di cittadino ue) ma se è compilata cosi va bene lo stesso.Puoi comunque fare un autotutela dopo.Magari ti va di lusso e senza litigi ti rilasciano il titolo di soggiorno giusto.Ti consiglierei comunque di presentarvi all'appuntamento

Re:CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2012, 10:58:41 »
Grazie delle indicazioni, procederei con querela se avessi a disposizione altro tempo,
ma già sono trascorsi diversi mesi e vorrei chiudere la questione una volta per tutte.
 8)

Re:CDS dl 30/2007 Commissariato Conegliano (TV)
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2012, 14:49:18 »
Eccomi di nuovo ad aggiornare la situazione :)

Ci siamo presentati al commissariato con tutti gli incartamenti, marca da bollo, mi è stata richiesta la dichiarazione dei redditi (che non ho negli ultimi 2 anni) e in mancanza di questa mi è stato fornito
il bollettino postale per pagare gli 80 euro del classico PdS secondo T.U. 286.

Ho quindi chiamato la dirigente della Questura, risposta: "non avendo redditi non può fare altro che richiedere primo PdS e pagare gli 80 eur, se l'anno prossimo avrà reddito le daremo la CdS per 5 anni".

Non ho parole

Se non fosse per la copertura sanitaria continuerei a fare come ho fatto negli ultimi 12 mesi, cioè non farei nulla, abbiamo viaggiato e vissuto in Europa senza problemi.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012, 14:52:10 da JKerouac »