Salve a tutti
questa mattina mi sono recato al commissariato di Conegliano per consegnare
la documentazione per richiedere CDS ai sensi dl 30/2007 per mia moglie,
entrata in Italia da 10 mesi con visto annuale per ricongiungimento famigliare.
Per evitare di richiedere il Permesso di Soggiorno come le loro procedure consigliano,
ho preparato una raccomandata a mano contenente tutti i documenti per CDS (fotocopie,
richiesta, 4 foto, certificato di matrimonio) e ho tentato la consegna:
Giunto al piantone ho fornito ricevuta della raccomandata a mano da firmare
e la risposta è stata "entri e parli con il collega"
Il collega mi accoglie nel suo ufficio e mi chiede cosa contenga la raccomandata,
perchè una raccomandata consegnata così senza sapere a chi sia indirizzata
verrà
cestinata sicuramente. L'indirizzo riportava la dicitura "Commissariato di P.S. etc".
non avessi mai risposto alla sua richiesta...
è iniziato il classico e tanto atteso attacco al cittadino-delinquente "voi cosa vi mettete in
testa cose strane, dovete seguire le nostre procedure perchè noi applichiamo la legge... (n.d.r. cestinando le raccomandate?) i ragazzi dell'ufficio immigrazione lavorano bene applicando le
leggi esistenti, dovete ascoltarli e fare come dicono loro, e se non vi va bene cambiate paese"
deciso a consegnare la raccomandate ad ogni costo, mi metto in fila all'ufficio immigrazione, e giunto il mio turno presento la busta con ricevuta da firmare: il funzionario più gentilmente mi dice che purtroppo accetterebbe la busta ma ha una procedura da seguire, e consiste nella solita presentazione dei passaporti, appuntamento per presentazinoe documenti (non prima del 27 settembre 2012) impronte etc. Mi suggerisce di inviare il tutto direttamente alla Questura di Treviso, ma lui stesso mi dice che probabilmente nemmeno li verrà considerata molto.
Saluto e me ne vado, ora non saprei se:
1- diffidare il commissariato e poi denunciare per omissione d'atti d'ufficio il 2° funzionario.
2- spedire la raccomandata alla questura di Tv
attendo Vs suggerimenti, grazie!