Tutto Stranieri

cds - a seguito matrimonio con bielorussa -

cds - a seguito matrimonio con bielorussa -
« il: 07 Novembre 2012, 01:46:06 »
ciao a tutti,

io e la mia fidanzata abbiamo deciso dopo un paio d'anni di convivenza di sposarci.

Viviamo a Milano,io italiano,lei bielorussa. Ha gia' residenza e codice fiscale (ma non tessera sanitaria) in seguito ad un ingresso ottenuto con pds per motivi di studio della durata di 1 anno.

Il permesso e' scaduto lo scorso 30 giugno 2012,ma per il matrimonio ci hanno detto non ci sono problemi (siamo in attesa di fissare la data che sara' per dicembre),in quanto e' nostro diritto, nonostante lei al momento (da soli 4 mesi) risulti qui "illegalmente" nonostante sia stata legale per 3 anni nell'area Schengen(1 in Italia e 2 precedent.in altro stato).

Il quesito e':

1.subito il giorno dopo il matrimonio possiamo recarci in questura a Milano per richiedere la carta di soggiorno per lei anche se non ha piu' il pds in quanto scaduto? Possono rifiutare di farci la cds e obbligarci di nuovo a fare il pds?? (mi auguro di no perche' conosco bene le differenze!)

2.il fatto che lei abbia gia' la residenza al nostro apt.a Milano e quindi gia' carta d'identita' (registrata in comune e censimento fatto),puo' velocizzare di molto l'ottenimento della cds? (ma ricorda,non ha piu' il permesso di soggiorno in quanto scaduto)
C'e' chi dice 90 giorni,ma una coppia che conosciamo qui a Milano l'ha ottenuta in 2 ore!!

3.Che costi ci sono? c'e' chi dice gratuita (o con marca da bollo di 14-15 euro) e chi con esborso di 200 euro.

Lei vorrebbe partire pochi giorni dopo per andare una settimana in Bielorussia a trovare la famiglia dato che non possono al momento venire al matrimonio.

4.Anche in caso non rilascino subito la cds,puo' avere qualcosa che lo attesti e quindi avere diritto ad andare a casa sua per qualche gg con volo diretto senza scali Schengen ma SOPRATTUTTO,puo' poi pochi gg dopo rientrare in Italia senza nessun problemi in aeroporto?

5.La cds (scusate l'ignoranza) oltre ad essere immagino simile a quando lei aveva il pds x studio (tipo patente con foto elettronica) viene anche in qualche modo "stampata" sul suo passaporto?

6.al momento della richiesta della cds in questura dobbiamo avere tutti e due residenza al medesimo indirizzo? (lei come detto ha residenza dove siamo in affitto,io invece ancora dove ho casa di proprieta' in altro comune,ma contratto d'affitto dove viviamo e' intesato a me).

7. non ho reddito in Italia da oltre 3 anni (in quanto vivevo all'estero) devo fare qualche autocertificazione particolare non potendo io presentare quest'anno il cud,per attestare il suo mantenimento a mio carico?

So che avete gia' trattato molti di questi aspetti in molti post e ho gia' letto bene o male la legge 30/2007 ma poi ogni caso e' personale e quindi sarei grato se qualcuno potesse delucidarmi soprattutto sul punto 4,quello della possibilita' di rientrare a casa sua qualche giorno senza dover attendere gli eventuali 90 gg in caso di "tempi sfortunati" per il rilascio (ma anche le altre risposte se possibile ;) ).

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi con le risposte.

Mi auguro un giorno di poter essere anch'io d'aiuto a qualcun altro come magari oggi qualcuno lo sara' per me.

ciao,

Gianluca da Milano

Re:cds - a seguito matrimonio con bielorussa -
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2012, 10:02:05 »
Provo a risponderti


1.subito il giorno dopo il matrimonio possiamo recarci in questura a Milano per richiedere la carta di soggiorno per lei anche se non ha piu' il pds in quanto scaduto? Possono rifiutare di farci la cds e obbligarci di nuovo a fare il pds?? (mi auguro di no perche' conosco bene le differenze!)

Se rilasciano PdS procedi con autotutela (moduli nel forum)


2.il fatto che lei abbia gia' la residenza al nostro apt.a Milano e quindi gia' carta d'identita' (registrata in comune e censimento fatto),puo' velocizzare di molto l'ottenimento della cds? (ma ricorda,non ha piu' il permesso di soggiorno in quanto scaduto)
C'e' chi dice 90 giorni,ma una coppia che conosciamo qui a Milano l'ha ottenuta in 2 ore!!

Termine di legge 90 gg, forse conoscendo qualcuno...

3.Che costi ci sono? c'e' chi dice gratuita (o con marca da bollo di 14-15 euro) e chi con esborso di 200 euro.

Gratuita o solo il bollo (a me sta accadendo questo), non di certo 200 eur.

Lei vorrebbe partire pochi giorni dopo per andare una settimana in Bielorussia a trovare la famiglia dato che non possono al momento venire al matrimonio.

4.Anche in caso non rilascino subito la cds,puo' avere qualcosa che lo attesti e quindi avere diritto ad andare a casa sua per qualche gg con volo diretto senza scali Schengen ma SOPRATTUTTO,puo' poi pochi gg dopo rientrare in Italia senza nessun problemi in aeroporto?

sarete sposati per cui c'è libertà completa di movimento tra Italia e Minsk senza scali, non so per il ritorno in Italia come però venga scritto
nel suo passaporto che sarete sposati visto che lo fate in Italia.. consiglio di portarsi dietro certificato di matrimonio in originale e poi
recarsi all'ambasciata italiana per richiedere visto di ricongiungimento famigliare (sarà però necessario che tu compili un'autocertificazione e la firmi
in originale, se lei va da sola non credo venga rilasciato... ma non prendere per certo quel che ti scrivo perchè forse mi sbaglio


5.La cds (scusate l'ignoranza) oltre ad essere immagino simile a quando lei aveva il pds x studio (tipo patente con foto elettronica) viene anche in qualche modo "stampata" sul suo passaporto?

non so dirti, non l'ho ancora vista

6.al momento della richiesta della cds in questura dobbiamo avere tutti e due residenza al medesimo indirizzo? (lei come detto ha residenza dove siamo in affitto,io invece ancora dove ho casa di proprieta' in altro comune,ma contratto d'affitto dove viviamo e' intesato a me).

no! forse chiederanno (non so se sia legittimo) qualcosa riguardo all'utilizzo dello stabile, ma basta mostrare contratto d'affitto

7. non ho reddito in Italia da oltre 3 anni (in quanto vivevo all'estero) devo fare qualche autocertificazione particolare non potendo io presentare quest'anno il cud,per attestare il suo mantenimento a mio carico?

autocertificazione di presa a carico, e non dovrebbero nemmeno chiedere nulla del reddito perchè il dl 30/2007 non lo prevede

So che avete gia' trattato molti di questi aspetti in molti post e ho gia' letto bene o male la legge 30/2007 ma poi ogni caso e' personale e quindi sarei grato se qualcuno potesse delucidarmi soprattutto sul punto 4,quello della possibilita' di rientrare a casa sua qualche giorno senza dover attendere gli eventuali 90 gg in caso di "tempi sfortunati" per il rilascio (ma anche le altre risposte se possibile ;) ).

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi con le risposte.

Mi auguro un giorno di poter essere anch'io d'aiuto a qualcun altro come magari oggi qualcuno lo sara' per me.

ciao,

Gianluca da Milano

Action

  • *****
  • 1070
Re:cds - a seguito matrimonio con bielorussa -
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2012, 10:22:36 »
-Per la cds serve solo la marca da bollo (prima no,ma l'agenzie delle entrate ha introdotto l'obbligo da un anno più o meno).Nessun altro costo
-Il tempo massimo di consegna è 90 giorni (ma il massimo)
-La cds per coniuge di cittadino italiano non esiste in formato elettronico ma solo cartaceo(quindi se prendi quello elettronico di sicuro non è una cds legge 30/2007 art 10)
-Non esiste nessun tipo di stampa sul passaporto della cds (la cds è un documento italiano e il passaporto  è del paese d'origine quindi non hanno nessun collegamento)
-Personalmente (ma è solo un parere mio)penso che  non convenga partire prima di avere la cds (già i poliziotti in questura conoscono poco le leggi in materia,figurati quelli negli aeroporti)