Ciò che mi stupisce infinitamente è l'affermazione che la pratica sia a Roma.
Le carte di soggiorno vengono emesse decantralizzatamente dalla questure delle cittá stesse, senza che il procedimento abbia nulla a che fare con chichessia organo centrale di Roma.
Nel mio caso, cittadino tedesco con moglie moglie marocchina, hanno fatto la carta di soggiorno a mia moglie in due ore. Certo, era una situazione particolare: siamo entrati in questura con tre bambini di cui uno lattante appeso al seno, il che ha intenerito tutti, soprattutto la capa reparto. Ma, se la questura della nostra cittá l'ha potuto fare in due ore, ciò mi conferma che Roma non centra niente.
Secondo me ti contano balle e c'è qualcosa che puzza... magari razzismo, magari pigrizia, magari vogliono "investigare" (per quello che sono capaci di investigare i funzionari italiani...) qualcosa che non esiste.
Non saprei dirti di più perché non conosco tutti i dettagli del rilascio della carta di soggiorno per matrimonio con cittadino UE. Peró suppongo (ripeto: suppongo) che la questura non faccia che un controllo sul computer per vedere se ci sono condanne e/o carichi pendenti. Che cosa dovrebbero fare di più?
Quando siamo stati alla questura noi (ripeto, è un caso eccezzionale che ci abbiano fatto entrare negli antri segreti dove evadono le pratiche) il funzionario ha copiato i dati personali di mia moglie nel sistema computerizzato, ha maneggiato un po tra diversi software, poi ha portato mia moglie a prendere le impronte e verificare eventuali segni particolari, poi ci hanno dato una ricevuta e ci hanno detto di andare a bere un caffé. Due ore più tardi siamo tornati e la carta di soggiorno era pronta.
Se non altro, questo dimostra che i ritardi sono quasi sempre di natura puramente politica, cioè sono voluti per scoraggiare, umiliare, etc., gli stranieri. La volontá politica di agire lentamente trova un terreno fertilissimo nella natura pigra dell' homo burocratis.
Una barzelletta:
Qual'è l'animale che mente sempre? L'uomo politico.
Qual'è l'animale più pigro del mondo? Il funzionario della p.a.