Tutto Stranieri

Carta di soggiorno per la madre 70-enne.

Carta di soggiorno per la madre 70-enne.
« il: 11 Dicembre 2011, 18:07:07 »
Salve.Mia madre di 70 anni ha un permesso di soggiorno di 5 anni (motivo:nipote italiano).A marzo questo permesso scade e secondo quello dhe ho letto mia madre dovrebbe prendere la carta di soggiorno.Lei non ha un reddito ne una pensione e parla male l'italiano.La domanda è?? Anche lei deve fare il test di conoscenza della lingua italiana??Poi,a mia mamma,per fare la carta di soggiorno serve certificato casellario giudiziale del paese d'origine??Noi siamo albanesi e viviamo a Milano.
Quali sono i documenti che deve presentare,cosa dobbiamo allegare alla richiesta??Io in internet trovo solo richiesta della carta di soggiorno per i lavoratori.Ma lei ha il permesso come nonna di cittadino italiano.Come funziona ??...grazie


Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di soggiorno per la madre 70-enne.
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2011, 18:29:39 »
Salve.Mia madre di 70 anni ha un permesso di soggiorno di 5 anni (motivo:nipote italiano).A marzo questo permesso scade e secondo quello dhe ho letto mia madre dovrebbe prendere la carta di soggiorno.Lei non ha un reddito ne una pensione e parla male l'italiano.La domanda è?? Anche lei deve fare il test di conoscenza della lingua italiana??Poi,a mia mamma,per fare la carta di soggiorno serve certificato casellario giudiziale del paese d'origine??Noi siamo albanesi e viviamo a Milano.
Quali sono i documenti che deve presentare,cosa dobbiamo allegare alla richiesta??Io in internet trovo solo richiesta della carta di soggiorno per i lavoratori.Ma lei ha il permesso come nonna di cittadino italiano.Come funziona ??...grazie



Ha diritto alla CdS permanente al prossimo rinnovo.    Basta leggersi il DL 30/2007 che si trova in home page, nel menù.    Non servono l'esame di lingua, nè il casellario giudiziale.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di soggiorno per la madre 70-enne.
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 09:46:52 »
Grazie per la risposta!!Ultima domanda....allora il rinnovo si può fare in posta come un semplice rinnovo di PS??

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di soggiorno per la madre 70-enne.
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 10:52:47 »
Grazie per la risposta!!Ultima domanda....allora il rinnovo si può fare in posta come un semplice rinnovo di PS??

Purtroppo no, perchè per legge (DL 30/2007) la CdS si chiede direttamente in questura.   Conoscendo poco le procedure è molto facile che finiscano per richiedere cose non duvute.   Occorre quindi fare attenzione ed essere determinati.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di soggiorno per la madre 70-enne.
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2011, 10:15:05 »
Ciao,
per quanto riguarda la richiesta in Questura, mi sono interessata pochissimo tempo fa ( Questura di Milano - Via Montebello) e sono stati irremovibili; per loro la richiesta va fatta solo in Posta. Ho spiegato che si tratta di madre di cittadino italiano (il mio caso) e che secondo DL 30/2007 va presentato in questura (ho fatto vedere anche ciò che scrive il sito del Ministero degli interni per questi casi ) ma mi sembra che non ti accetino  negli sportelli se non hai l'appuntamento dalle poste. Sembra incredibile...Ho cercato di poter parlare con q.che responsabile ma niente...
Io infatti questa settimana dovrei presentare la richiesta per la mia mamma e ho già preso il kit alle poste...
Dovrei insistere, lo so, ma lavorando chi ha tempo a stare dietro...
Ciao
Teuta