allora Amadeo io ho la carta di soggiorno che abbia una durata di 5 anni. Nel 2010 è arrivata la mia moglie in Italia e sono andato in questura per chiedere la Carta di soggiorno anche per lei.
Siamo stati informati che la legge è stata cambiata anche la mia moglie dovrebbe avere 5 anni di residenza per poter chiedere la carta di soggiorno.
Questo anno abbiamo avuta una bellissima bambina e quando sono andato in comune per chiedere l'assegno di maternità con esito negativo perché mia moglie non possiede la Pds CE per lungo tempo.
Alcuni giorni fa ho letto che la Tar di Piemonte ha interpretato diversamente la legge che ci impongono nelle questure.
Potete aiutarmi a capire se posso chiedere anche io per la mia moglie la carta di soggiorno anche se non ha 5 anni di residenza in modo da poter chiedere assegno di maternità o come posso portare davanti al Tar il comune perché non è giusto che a una madre che residue legalmente in Italia viene fatta la discriminazione?
Grazie mille.
Saluti.
Alì
Hai diritto di chiedere immediamente la carta di soggiorno dell'articolo 10 Dlgs 30/2007.
Questa storia che succede a tutti che dicono non esiste la carta di soggiorno è solo perchè non sanno lavorare! devi combattere per avere la carta di soggiorno!
Vi lascio un esempio! qui sotto!
Voi: “Devo chiedere la Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 2007 per il mio coniuge.”.
L’agente: “La Carta di Soggiorno non esiste più dal 2007.”.
Voi: “Quella a cui lei si riferisce è la Carta di Soggiorno ai sensi dell’art. 9 del T.U. 286, sostituita dal Permesso di Soggiorno CE per lungo soggiornanti. Quella a cui mi riferisco io è del Decreto legislativo n. 30 del 2007, per i familiari stranieri di cittadini comunitari ed italiani.”.
L’agente: “Il DL. 30 del 2007 si riferisce solo ai familiari di cittadini dell’Unione Europea che si spostano dall’estero e vengono a vivere in Italia. Lei, in quanto cittadino italiano, non ne ha diritto.”.
Voi: “Non è vero! L’art. 23 estende questo diritto anche ai familiari extraUE dei cittadini italiani.”.
L’agente: “Tutt’al più le rilasceranno un Permesso di Soggiorno per un anno, visti gli art. 11, 12 e 13 del Decreto Legge in questione.”.
Voi: “Questa è una interpretazione che qualche Ufficio Immigrazione vorrebbe far passare, ma è assolutamente inapplicabile. Sarebbe come dire che un passaporto lo si può rilasciare solo con scadenza ad un anno, perché chi lo chiede nel frattempo potrebbe anche ... morire.”.