Tutto Stranieri

Carta di Soggiorno per il coniuge

Carta di Soggiorno per il coniuge
« il: 03 Novembre 2011, 22:21:35 »
Buonasera,
scusate se chiedo una cosa già chiesta sul forum.
Ho letto il seguente articolo in questo sito :
No link non preventivamente autorizzati

Ho già chiesto nella questura di competenza per la mia moglie che è in Italia da due anni ma hanno sempre detto che deve avere
la residenza di 5 anni.La mia domanda è che con questa sentenza può cambiare qualcosa?

Grazie mille.

Saluti.

Alì
« Ultima modifica: 04 Novembre 2011, 08:19:17 da Amedeo »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2011, 08:20:22 »
Buonasera,
scusate se chiedo una cosa già chiesta sul forum.
Ho letto il seguente articolo in questo sito :
No link non preventivamente autorizzati

Ho già chiesto nella questura di competenza per la mia moglie che è in Italia da due anni ma hanno sempre detto che deve avere
la residenza di 5 anni.La mia domanda è che con questa sentenza può cambiare qualcosa?

Grazie mille.

Saluti.

Alì

Stai parlando di Carta di Soggiorno o di PdS CE?  Sono due cose diverse.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2011, 20:29:21 »
in questo momento credo che non esiste più carta di soggiorno ma permesso di soggiorno per soggiornanti  di lungo periodo CE ?

Io ho la carta di soggiorno (valido 5 anni) perché quando avevo fatto la domanda non esisteva ancora Pds Ce per lungo periodo. Però non lo so se devo chiedere per la mia moglie penso che possa fare la domanda solo per Pds Ce per lungo periodo?

Saluti.

PS:
scusa per il link non pubblicherò più.


Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2011, 09:59:01 »
in questo momento credo che non esiste più carta di soggiorno ma permesso di soggiorno per soggiornanti  di lungo periodo CE ?

Io ho la carta di soggiorno (valido 5 anni) perché quando avevo fatto la domanda non esisteva ancora Pds Ce per lungo periodo. Però non lo so se devo chiedere per la mia moglie penso che possa fare la domanda solo per Pds Ce per lungo periodo?

Saluti.

PS:
scusa per il link non pubblicherò più.



La Carta di Soggiorno, valida 5 anni la prima volta, è prevista dal DL 30 del 2007 per i familiari di cittadini italiani e della UE ed esiste ancora.

Il PdS CE, valido a tempo indeterminato, è previsto dal TU 296 e si riferisce agli stranieri in generale.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2011, 10:22:00 »
Ok, allora posso chiedere la pds per lungo periodo anche per la mia moglie? anche se non ha 5 anni di residenza in Italia?
I quel articolo che avevo riportato era successo la stessa solo che tramite Tar ha vinto la causa.
Posso copiare il contenuto di quel articolo qua?

Grazie mille Amedeo

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2011, 17:26:12 »
Ok, allora posso chiedere la pds per lungo periodo anche per la mia moglie? anche se non ha 5 anni di residenza in Italia?
I quel articolo che avevo riportato era successo la stessa solo che tramite Tar ha vinto la causa.
Posso copiare il contenuto di quel articolo qua?

Grazie mille Amedeo

La copiatura di un articolo di altri costituisce una violazione del copyrigth di chi l'ha scritto.   Comunque la questione è stata affrontata proprio in questi giorni sul vecchio forum.  Occorre ritrovare il topic.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2011, 12:15:20 »
allora Amadeo io ho la carta di soggiorno che abbia una durata di 5 anni. Nel 2010 è arrivata la mia moglie in Italia e sono andato in questura per chiedere la Carta di soggiorno anche per lei.
Siamo stati informati che la legge è stata cambiata anche la mia moglie dovrebbe avere 5 anni di residenza per poter chiedere la carta di soggiorno.

Questo anno abbiamo avuta una bellissima bambina e quando sono andato in comune per chiedere l'assegno di maternità con esito negativo perché mia moglie non possiede la Pds CE per lungo tempo.

Alcuni giorni fa ho letto che la Tar di Piemonte ha interpretato diversamente la legge che ci impongono nelle questure.

Potete aiutarmi a capire se posso chiedere anche io per la mia moglie la carta di soggiorno anche se non ha 5 anni di residenza in modo da poter chiedere assegno di maternità o come posso portare davanti al Tar il comune perché non è giusto che a una madre che residue legalmente in Italia viene fatta la discriminazione?

Grazie mille.

Saluti.

Alì

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2011, 17:02:58 »
allora Amadeo io ho la carta di soggiorno che abbia una durata di 5 anni. Nel 2010 è arrivata la mia moglie in Italia e sono andato in questura per chiedere la Carta di soggiorno anche per lei.
Siamo stati informati che la legge è stata cambiata anche la mia moglie dovrebbe avere 5 anni di residenza per poter chiedere la carta di soggiorno.

Questo anno abbiamo avuta una bellissima bambina e quando sono andato in comune per chiedere l'assegno di maternità con esito negativo perché mia moglie non possiede la Pds CE per lungo tempo.

Alcuni giorni fa ho letto che la Tar di Piemonte ha interpretato diversamente la legge che ci impongono nelle questure.

Potete aiutarmi a capire se posso chiedere anche io per la mia moglie la carta di soggiorno anche se non ha 5 anni di residenza in modo da poter chiedere assegno di maternità o come posso portare davanti al Tar il comune perché non è giusto che a una madre che residue legalmente in Italia viene fatta la discriminazione?

Grazie mille.

Saluti.

Alì

Intanto l'assegno andrebbe erogato anche in assenza di PdS CE, come dimostrato da diverse sentene di tribunale.   Lo stasso TU 286 chiarisce che in questo settore non può esserci discriminazione con i cittadini italiani.

In tutta questa storia, purtroppo occorrerà l'ausilio di un legale, che finirà per vanificare l'introito dell'assegno di maternità.   Si può tentare con qualche patronato abbastanza aattivo, ma il risultato non è scontato.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2011, 09:36:31 »
allora Amadeo io ho la carta di soggiorno che abbia una durata di 5 anni. Nel 2010 è arrivata la mia moglie in Italia e sono andato in questura per chiedere la Carta di soggiorno anche per lei.
Siamo stati informati che la legge è stata cambiata anche la mia moglie dovrebbe avere 5 anni di residenza per poter chiedere la carta di soggiorno.

Questo anno abbiamo avuta una bellissima bambina e quando sono andato in comune per chiedere l'assegno di maternità con esito negativo perché mia moglie non possiede la Pds CE per lungo tempo.

Alcuni giorni fa ho letto che la Tar di Piemonte ha interpretato diversamente la legge che ci impongono nelle questure.

Potete aiutarmi a capire se posso chiedere anche io per la mia moglie la carta di soggiorno anche se non ha 5 anni di residenza in modo da poter chiedere assegno di maternità o come posso portare davanti al Tar il comune perché non è giusto che a una madre che residue legalmente in Italia viene fatta la discriminazione?

Grazie mille.

Saluti.

Alì

Hai diritto di chiedere immediamente la carta di soggiorno dell'articolo 10 Dlgs 30/2007.

Questa storia che succede a tutti che dicono non esiste la carta di soggiorno è solo perchè non sanno lavorare! devi combattere per avere la carta di soggiorno!
Vi lascio un esempio! qui sotto!

Voi: “Devo chiedere la Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 2007 per il mio coniuge.”.

L’agente: “La Carta di Soggiorno non esiste più dal 2007.”.

Voi: “Quella a cui lei si riferisce è la Carta di Soggiorno ai sensi dell’art. 9 del T.U. 286, sostituita dal Permesso di Soggiorno CE per lungo soggiornanti. Quella a cui mi riferisco io è del Decreto legislativo n. 30 del 2007, per i familiari stranieri di cittadini comunitari ed italiani.”.

L’agente: “Il DL. 30 del 2007 si riferisce solo ai familiari di cittadini dell’Unione Europea che si spostano dall’estero e vengono a vivere in Italia. Lei, in quanto cittadino italiano, non ne ha diritto.”.

Voi: “Non è vero! L’art. 23 estende questo diritto anche ai familiari extraUE dei cittadini italiani.”.

L’agente: “Tutt’al più le rilasceranno un Permesso di Soggiorno per un anno, visti gli art. 11, 12 e 13 del Decreto Legge in questione.”.

Voi: “Questa è una interpretazione che qualche Ufficio Immigrazione vorrebbe far passare, ma è assolutamente inapplicabile. Sarebbe come dire che un passaporto lo si può rilasciare solo con scadenza ad un anno, perché chi lo chiede nel frattempo potrebbe anche ... morire.”.
Distinti Saluti, Gaetano.

Re:Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2014, 19:58:29 »
Ciao Ragazzi, da due anni che combatto per questa episodio..... Il 24 gennaio 2012 richiedo la carta di soggiorno per la mia moglie (non ha cinque anni di residenza).
Il 22/09/2012 mi hanno avvisato la procedura di avvio per il diniego (art 10 bis 241/90).
Invio diverse mail tramite Pec con i risultati di TAR ,dove erano presenti le sentenze favorevoli.Ovviamente questo non ha avuto nessun effetto :(
Il 22/01/2014 ci hanno rilasciato un permesso di soggiorno che aveva la validità 27/01/2014. Non mi hanno ne anche dato la lettere di diniego.......
Oggi vado all'ufficio TAR con tutte le sentenze favorevoli al nostro caso. Scopro che comunque dovrei avere un avvocato e pagare 650 euro solo per presentare il ricorso....... E' possibile trovare qualche soluzione meno costoso per andare contro la Questura?
Vi ringrazio in anticipo.

Grazie.

Saluti.

Re:Carta di Soggiorno per il coniuge
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2014, 09:58:08 »
dato che non ti rispondono manco alle pec direi che non ti resta il ricorso che purtroppo è costoso.... puoi provare a farli ragionare come ultimo tentativo ma non sperare troppo...