Tutto Stranieri

Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani

Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« il: 08 Dicembre 2011, 12:39:46 »
Ciao,
non riesco ad interpretare un quesito per quando riguarda i documenti da presentare in questuta  per la CDS per  famigliari di cittadini Ue/italiani ed in particolare:

 - Documentazione attestante il legame di parentela.

Si tratta di mia mamma, cittadina albanese ( io sono citaddina italiana), che ieri ha fatto rientro con il visto per ricongiungmento famigliare.
Basterebbe un mio estratto di nascita fatto nel Comune di residenza in Italia (penso sia trascritto dopo l'aqusizione della cittadinanza)? Nel caso non basti, cosa bisogna fare?
Lei ha portato un certificato di famiglia dall'Albania tradotta dall'ambisciata Italiana.
Grazie in anticipo,
Teuta

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2011, 16:11:15 »
Ciao,
non riesco ad interpretare un quesito per quando riguarda i documenti da presentare in questuta  per la CDS per  famigliari di cittadini Ue/italiani ed in particolare:

 - Documentazione attestante il legame di parentela.

Si tratta di mia mamma, cittadina albanese ( io sono citaddina italiana), che ieri ha fatto rientro con il visto per ricongiungmento famigliare.
Basterebbe un mio estratto di nascita fatto nel Comune di residenza in Italia (penso sia trascritto dopo l'aqusizione della cittadinanza)? Nel caso non basti, cosa bisogna fare?
Lei ha portato un certificato di famiglia dall'Albania tradotta dall'ambisciata Italiana.
Grazie in anticipo,
Teuta

Va bene un estratto di nascita (con i nomi dei genitori) rilasciato dal comune italiano.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2011, 11:56:52 »
Caio Amedeo,
oggo ho ritirato il mio estratto di nascita con la paternità e la maternità. Mi viene un dubbio visto che la mia mamma nel passaporto riporta il cognome da sposata (quindi anche il mio cognome), mentre nel estratto di nascita rilasciato dal comune riporta il cognome da Nubile.
In Albania era come usanza dopo il matrimonio prendere il cognome del marito. Secondo te sarà un problema in Questura per mostrare il legame di parentela ?
Grazie per la pazienza,
Teuta

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2011, 17:18:26 »
Caio Amedeo,
oggo ho ritirato il mio estratto di nascita con la paternità e la maternità. Mi viene un dubbio visto che la mia mamma nel passaporto riporta il cognome da sposata (quindi anche il mio cognome), mentre nel estratto di nascita rilasciato dal comune riporta il cognome da Nubile.
In Albania era come usanza dopo il matrimonio prendere il cognome del marito. Secondo te sarà un problema in Questura per mostrare il legame di parentela ?
Grazie per la pazienza,
Teuta

Occorre allora aggiungere un certificato di cambio di cognome.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2011, 17:33:36 »
Scusami di nuovo,
ma il certificato di cambio cognome nel paese d'origine non esiste. Subito dopo il matrimonio bastava dire che si voleva prendere il cognome del marito e finiva li.
Grazie

Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2011, 19:02:43 »
Scusate,
voglio precisare quanto scritto prima; non esiste il certificato di cambio cognome nel caso di matrimonio. Si prendeva in automatico quello del marito.
Infatti quando ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana nel mio certificato di nascita compare solo il nome di mio padre e di mia madre, non i cognomi perchè erano praticamente uguali.
Grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2011, 09:48:12 »
Scusate,
voglio precisare quanto scritto prima; non esiste il certificato di cambio cognome nel caso di matrimonio. Si prendeva in automatico quello del marito.
Infatti quando ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana nel mio certificato di nascita compare solo il nome di mio padre e di mia madre, non i cognomi perchè erano praticamente uguali.
Grazie

Occorre allora una dichiarazione del consolato che chiarisca/attesti questa cosa.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2011, 18:10:32 »
Teuta ...io l'avevo fatto 5 anni fà.....mi è bastato il certificato famigliare albanese tradotto e legalizzato in Ambasciata Italiana in Albania...

Re: Carta di Soggiorno per famigliari di cittadini Italiani
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2011, 10:00:45 »
Ciao Mirela,
infatti anch'io sono in possesso del certificato famigliare tradotto e legalizzato.
Comunque ieri al Consolato mi hanno fatto anche l'attestato del legame madre figlia basandosi sul certificato di famiglia.
Penso che sia sufficente.
Grazie