Tutto Stranieri

Carta di soggiorno. Mancata accettazione.

Carta di soggiorno. Mancata accettazione.
« il: 07 Settembre 2012, 01:26:36 »
Salve a tutti.
Sono madre extracomunitaria di cittadina italiana minorenne. Alla scadenza del mio permesso biennale per motivi familiari, ho tentato di richiedere famosa Carta di Soggiorno , ai sensi del DL 30/2007. Mi sono presentata oggi in Questura di Bologna, dove hanno rifiutato di accettare apposito modulo (scaricato da internet, quello di  Torino) compilato assieme a tutti gli altri documenti richiesti. Infilandomi, invece, il mod. 210 per un semplice rinnovo. Per rassicurarmi, l'ufficiale ha detto, che loro "applicheranno la legge più favorevole a me" (s'eeeee...). Inoltre mi ha chiesto il CUD (che dalla legge non viene citato per familiari degli italiani), dicendo che i genitori andrebbero mantenuti dai figli, e nel mio caso ciò non è possibile ovviamente. Il CUD dell'anno scorso non ho, visto che non lavoravo, ma ho il contratto di lavoro di adesso.
Come devo procedere in questo caso?
Grazie infinite.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di soggiorno. Mancata accettazione.
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2012, 06:59:29 »
Salve a tutti.
Sono madre extracomunitaria di cittadina italiana minorenne. Alla scadenza del mio permesso biennale per motivi familiari, ho tentato di richiedere famosa Carta di Soggiorno , ai sensi del DL 30/2007. Mi sono presentata oggi in Questura di Bologna, dove hanno rifiutato di accettare apposito modulo (scaricato da internet, quello di  Torino) compilato assieme a tutti gli altri documenti richiesti. Infilandomi, invece, il mod. 210 per un semplice rinnovo. Per rassicurarmi, l'ufficiale ha detto, che loro "applicheranno la legge più favorevole a me" (s'eeeee...). Inoltre mi ha chiesto il CUD (che dalla legge non viene citato per familiari degli italiani), dicendo che i genitori andrebbero mantenuti dai figli, e nel mio caso ciò non è possibile ovviamente. Il CUD dell'anno scorso non ho, visto che non lavoravo, ma ho il contratto di lavoro di adesso.
Come devo procedere in questo caso?
Grazie infinite.

Per il reddito si possono portare anche le buste paga.    La domanda non può essere semplicemente non accettata.  Devono prenderla e se vogliono respingerla per iscritto.  Se non prendono la domanda si possono querelare (denunciare) per omissione in atti d'ufficio dai più vicini carabinieri.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re:Carta di soggiorno. Mancata accettazione.
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2012, 00:01:01 »
Rieccomi qui. Di nuovo con il permesso biennale al posto della carta di soggiorno  >:(. I motivi del diniego hanno rifiutato di mettere per iscritto, mentre a voce mi è stato detto che per legge è mia figlia a dover mantenermi, e visto che è minorenne, il D.L. 30/2007 non è applicabile. A nulla è servito il contratto di lavoro e le buste paga allegate, quanto la mia osservazione che non ho bisogno che mi mantenga nessuno e di ciò presento le prove, tant'è che sul permesso nella voce "mezzi di sussistenza" mi hanno scritto "altri" e non "da lavoro"!!!!!

Ora vorrei chiedere se procedere direttamente con l'istanza al tribunale ordinario di competenza, o ancora perdere tempo con questi imbecilli arroganti con le richieste di accesso agli atti ecc.?