Buongiorno e bentrovate/i!
Vorrei porvi alcune di domande inerenti al rinnovo della Carta di Soggiorno. Gli interessati sono i miei nonni i quali hanno fatto tutto l'iter alla Questura di Pesaro in quanto a carico di mia zia
(cittadina italiana).Nel novembre del 2003 è stata rilasciata a loro la 1a Carta di Sogg. dove come scadenza viene indicato
T. Indeterminato.
Il loro primo ingresso in Italia risale al 1998.
Nel 2008 i nonni hanno lasciato l'Italia
(erano qua di pianta stabile) ed ora vogliono rientrare ma non più dalla zia a Pesaro ma dall'altra mia zia che risiede a Milano. Sono tuttora residenti a Pesaro, mai tolta/cambiata la residenza.
Nel frattempo hanno anche rinnovato il passaporo perché scaduto e quindi, non più lo stesso indicato nella Carta di Sogg.
Le mie domande sono le seguenti: 1. possono fare richiesta di rinnovo/aggiornamento foto e passaporto anche se sono passati i 5/10 anni?
2. possono fare richiesta di rinnovo/aggiornamento foto e passaporto direttamente, nella Questura dell'altro Comune dove andranno a vivere o sono obbligati passare dalla Questura di Pesaro dove la Carta di Sogg. è stata rilasciata?
3. possono fare/spostare prima la residenza da Pesaro a Milano senza avere rinnovato/aggiornato la Carta di Sogg.?
In caso si potesse rinnovare/aggiornare devono compilare solo il Modulo 1) del Kit giallo, allegare fotocopia di tutto il nuovo passaporto e pagare i bollettini?
Ringrazio anticipatamente per la risposta!