Tutto Stranieri

Carta di soggiorno legge nr 30/2007

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #60 il: 12 Agosto 2014, 03:50:07 »
Per ottenere la Cds si deve per forza avere un reddito ? La vivenza a carico è lo stato di famiglia ?
Io (italiano) e la mia compagna (extraUE) conviviamo, siamo disoccupati ed abbiamo una figlia (italiana). Siam messi bene eh...! 

Possiamo aspirare a questa Carta di Soggiorno o è una battaglia persa ?
:)

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #61 il: 14 Agosto 2014, 14:43:39 »
E' una battaglia persa. Se nessuno lavoro siete a carico dello Stato quindi i requisiti non ci sono. Lo stato di famiglia non c'entra con la vivenza a carico

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #62 il: 14 Agosto 2014, 15:43:44 »
E' una battaglia persa. Se nessuno lavoro siete a carico dello Stato quindi i requisiti non ci sono. Lo stato di famiglia non c'entra con la vivenza a carico

Ti ringrazio per la risposta che mi evita di passare altre notti insonni per trovare appigli legali a che la mia situazione di disoccupato non pregiudichi ulteriormente la vita della mia compagna e di mia figlia. Alla fine un PdS anche se a pagamento e di durata limitata ci consente di migrare altrove in Europa per tentare di raddrizzare la nostra compagine familiare un po' allo sbando.
:)

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #63 il: 15 Agosto 2014, 14:05:54 »
credo che c'è sempre un motivo del ritardo...e lei lo sa...

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #64 il: 01 Settembre 2014, 19:35:29 »
E' una battaglia persa. Se nessuno lavoro siete a carico dello Stato quindi i requisiti non ci sono. Lo stato di famiglia non c'entra con la vivenza a carico
Buongiorno, Mi permette di raccontare la mia avventura.
- Io (eXtraUE), mia moglie Italiana, entrambi siamo disoccupati
- Questura di Catania
- Richiesta CdS ai sensi della dlgs 30/2007 fatta il 18 agosto 2014 dopo una fatica inimmaginabile con agenti di polizia che inizialmente sostenevano che la Cds 30/2007 non esiste più.

Ora stiamo aspettando che il titolo di soggiorno sia pronto per la consegna (spero nelle norme di 90 giorni)

Vi aggiornerò sul risultato


Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #65 il: 20 Ottobre 2014, 11:26:32 »
Buongiorno a tutti,
sta mattina mi sono presentato presso la questura di milano per richiedere il rilascio della carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 a mia moglia .(Mi moglia ha già in possesso il Permesso di soggiorno di lunga durata CE Illimitato, dove sono inserite anche i dati dei miei figli ( anche loro sono diventate cittadini italiani ) )
il responsabile dell'ufficio immigrazione non vuole rilasciare la carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 perchè dice che non pò revocare un Permesso di soggiorno di lunga durata CE per rilasciare una carta di soggionro per famigliare di cittadino italiano , è che per chiedere l'aggiornamento devo presentare il Kit tramite la posta !!!!!!!! nel insistere che mia moglia ha il diritto di una Carta di Soggiorno , mi ha ribadito quello che mi diceva è se non sono contento di presentare un ricorso ??????
a questo punto cosa posso fare
Grazie
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2014, 11:45:41 da karem1976 »

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #66 il: 20 Ottobre 2014, 12:33:30 »
Buongiorno a tutti,
sta mattina mi sono presentato presso la questura di milano per richiedere il rilascio della carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 a mia moglia .(Mi moglia ha già in possesso il Permesso di soggiorno di lunga durata CE Illimitato, dove sono inserite anche i dati dei miei figli ( anche loro sono diventate cittadini italiani ) )
il responsabile dell'ufficio immigrazione non vuole rilasciare la carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 perchè dice che non pò revocare un Permesso di soggiorno di lunga durata CE per rilasciare una carta di soggionro per famigliare di cittadino italiano , è che per chiedere l'aggiornamento devo presentare il Kit tramite la posta !!!!!!!! nel insistere che mia moglia ha il diritto di una Carta di Soggiorno , mi ha ribadito quello che mi diceva è se non sono contento di presentare un ricorso ??????
a questo punto cosa posso fare
Grazie
scusa la mia ignoranza però se hai un permesso di soggiorno per lunga durata che ti vale in tutta EU vuoi perndere una carta di soggiorno valida solo in Italia pure con la durata di 5 anni (rinovabile per sempre..però in tanto scade tra 5 anni)
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #67 il: 20 Ottobre 2014, 12:44:34 »
scusa la mia ignoranza però se hai un permesso di soggiorno per lunga durata che ti vale in tutta EU vuoi perndere una carta di soggiorno valida solo in Italia pure con la durata di 5 anni (rinovabile per sempre..però in tanto scade tra 5 anni)
il problema che questo permesso di soggiorno la devo aggiornare perchè ci sono i nomi dei figli sopra è per fare l'aggiornamento in posta ha il costo di Euro 80.

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #68 il: 20 Ottobre 2014, 12:51:00 »
io so che se hai un permesso di soggiorno a lunga scadenza (se non scade) in teoria lo devi rinovare tra 10 anni....ma puoi non rinovarlo solo che deve essere sempre accopmagnata dal passaporto del tuo paese non scaduto
almeno e quello che so io e ho sempre fatto cosi anche con il mio permesso di soggiorno finche non ho presso il pass...
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #69 il: 20 Ottobre 2014, 13:01:46 »
io so che se hai un permesso di soggiorno a lunga scadenza (se non scade) in teoria lo devi rinovare tra 10 anni....ma puoi non rinovarlo solo che deve essere sempre accopmagnata dal passaporto del tuo paese non scaduto
almeno e quello che so io e ho sempre fatto cosi anche con il mio permesso di soggiorno finche non ho presso il pass...
il permesso viene aggiornato ogni 5 anni ( foto / passaporto) , scusa ma se il permesso di soggiorno CE di lunga durata che possiede mia moglia c'è il nome dei bambini inserito sopra , secondo me una volta che loro hanno il passaporto italiano il permesso della madre deve essere aggiornato o sbaglio !!!!!!!

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #70 il: 20 Ottobre 2014, 19:07:23 »
io lo tenuto 13 anni mai aggiornato.....
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #71 il: 30 Ottobre 2014, 19:15:51 »
Buongiorno a tutti,
sta mattina mi sono presentato presso la questura di milano per richiedere il rilascio della carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 a mia moglia .(Mi moglia ha già in possesso il Permesso di soggiorno di lunga durata CE Illimitato, dove sono inserite anche i dati dei miei figli ( anche loro sono diventate cittadini italiani ) )
il responsabile dell'ufficio immigrazione non vuole rilasciare la carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 perchè dice che non pò revocare un Permesso di soggiorno di lunga durata CE per rilasciare una carta di soggionro per famigliare di cittadino italiano , è che per chiedere l'aggiornamento devo presentare il Kit tramite la posta !!!!!!!! nel insistere che mia moglia ha il diritto di una Carta di Soggiorno , mi ha ribadito quello che mi diceva è se non sono contento di presentare un ricorso ??????
a questo punto cosa posso fare
Grazie

Buona sera a tuttti ,

Vorrei sapere se c'è una possibilità di avere una carta di soggiorno ai sensi del D.LGS 30/2007 per mia moglie che possiede già un Permesso di soggiorno di lunga durata CE illimitato ( ex carta di soggiorno) .

Vi ringrazio in anticipo
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2014, 19:26:25 da karem1976 »

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #72 il: 23 Gennaio 2015, 09:45:10 »
Prima di fare la domanda della carta di soggiorno ne faccio una del forum
ma il forum antico è stato dismesso? Perché il mio utente del forum http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?whichpage=4.6&TOPIC_ID=21233&#395992 non funziona qua? Ho scritto una domanda nel forum antico, ma facevo fatica a ritrovarlo, quindi scrivo anche qua nel forum nuovo.
....
Io ho il permesso di soggiorno per motivi familiari (coniuge di una cittadina italiana). Sono già andato a rinnovargli 2 volte. La prima volta mi scadeva in 2 anni, la seconda in 5 anni (sta per scadere).
Sono andato nella questura di Milano per e l'agente mi ha chiesto il passaporto (avevo solo le fotocopie, quindi non ho niente da dire su questo) e mi ha dato un'altro modulo (non ha voluto il mio modulo scaricato dal sito della questura di Torino). L'altro modulo invece era per il permesso di soggiorno e non per la CDS (Mod. 209).
Non ho discusso molto perché mi sono dimenticato del passaporto, ma lui mi ha detto una cosa che mi ha messo in dubbio. Ha detto che devo aspettare l'ultimo giorno di scadenza del mio PDS per richiedere la CDS, per completare i 5 anni. Ma vi torna? Devo proprio andare nell'ultimo giorno e aspettare che tutto vada bene (perché se va male non sarò più in regola)?
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 09:58:40 da dwmes »

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #73 il: 31 Gennaio 2015, 09:56:16 »
salve, spero che qualcuno mi possa aiutare.
io ho fatto la carta soggiorno 5 anni fa e a quel tempo si faceva con data di scadenza.
il mio avvocato dice che non la devo rinnovare (la mia scade a marzo 2013) in quanto la mia è una carta di soggiorno
e come tale è indeterminata.
la mia preoccupazione è che la tessera sanitaria, carta di identità e company sono indicate con data di scadenza marzo 2013
quindi non so cosa fare!!!
-rinnovo la carta soggiorno così mi mettono la dicitura INDETERMINATO
-non rinnovo la carta soggiorno
-se non la rinnovo cosa succede coi miei documenti?
a chiunque risponda
GRAZIE



Ciao...comunque la devi rinnovare ,esistono 2 tipi di carta di sogiorno...con scadenza ...e senza...e la questura a decidere se te devono dare la carta a tempo indeterminata....finche c'e una scadenza.qundi il documeto e valido fino al giorno di scadenza!!!!

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #74 il: 09 Febbraio 2015, 15:38:04 »
Chiedo aiuto..mi sono confusa.

5 anni fa mi e' stata rilasciata la Carta di Soggiorno a tempo indeterminato con il motivo scritto: madre di cittadino UE. (rosa cartaceo). E mi e' stato detto di rinnovarla ogni 5 anni.
Ho spedito il kit per il agiornameto, poi sono venuto all'appuntamento e mi hanno detto che la legge e' cambiata e che ora mi danoo il Permesso di Soggiorno per 2 anni! visto che non posso essere a carico di un figlio e che mia hanno dato la CdS erroneamente.

Sono in Italia da 8 anni, ho 2 figlie cittadine italiane, convivo con cittadino italiano (padre delle bimbe)

Cosa si fa in questo caso? Non mi sembra giusto ora ricevere PdS per 2 anni avendo la carta di soggiorno a tempo indeterminato.
Ringrazio tutti!!