Tutto Stranieri

Carta di soggiorno legge nr 30/2007

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #45 il: 11 Giugno 2013, 10:28:05 »
Buongiorno, io e i miei genitori siamo in possesso di permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo.
Ho letto un po in rete e volevo una conferma.

Cosa succede se non aggiorniamo alle fine dei 5 anni?
C'è la data di "scadenza" sulle tessera, perche non è del nuovo tipo che rilasciano adesso con scritto Illimitato.

Da quello che ho letto, alla "scadenza" il permesso non è più valido come documento di riconoscimento, ma rimane comunque valido.




Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #46 il: 14 Agosto 2013, 09:24:20 »
Buongiorno, sono nuova del forum e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. Vado a spiegare:

Sono una cittadina extracomunitaria, sposata con un cittadino italiano da 13 anni, però da 7 non conviviamo più anche se non abbiamo fatto la separazione legale. cioè, SIAMO ATTUALMENTE SPOSATI A TUTTI GLI  EFFETTI.  Abbiamo vissuto come marito e moglie per ben 4 anni e mezzo e poi abbiamo continuato ad avere la residenza insieme per altri 7 anni.

Il problema:
Nel 2011 per irreperibilità mi è stata tolta la residenza presso la casa di mio marito e ora ho fatto richiesta di residenza presso la casa del mio attuale compagno. Ho chiamato la questura per sapere come fare per aggiornare la residenza sulla mia Carta di Soggiorno e mi hanno detto quanto segue:

   Signora; se lei non convive più con suo marito sotto lo stesso tetto e non ha la residenza insieme a lui NON HA DIRITTO A CONTINUARE AD AVERE LA CARTA DI SOGGIORNO. Si deve trovare un lavoro, poi le daremo un permesso di soggiorno per lavoro.

(premetto che, per questioni di salute dal gennaio di questo anno non ho più un lavoro)

 Mi hanno semplicemente fatto capire che: o trovo un lavoro grazie al quale potrei avere diritto ad un normale permesso di soggiorno per lavoro (e addio carta di soggiorno a tempo indeterminato), oppure torno sotto lo stesso tetto di mio marito.


Domande:
E davvero cosi? Potrei perdere la mia carta di soggiorno e persino il diritto a risiedere in Italia?
Quali sono miei diritti?
Cosa succede se non aggiorno la carta di soggiorno dopo aver ottenuto la nuova residenza?
Tutte le questure hanno il dovere di seguire delle leggi generali oppure ogni questura può interpretare la legge a suo modo?
Nella mia attuale situazione, posso viaggiare all’estero (nazione di cittadinanza)? Corro il rischio di non poter rientrare in Italia?

Corte di Cassazione, Sez. VI civile, sentenza del 9 gennaio 2013, n. 12745  (Depositata il 23 maggio 2013)
 
Per il coniuge straniero non comunitario di cittadino italiano o appartenente ai Paesi UE deve ritenersi applicabile il d.lgs.n.30 del 2007 escludendo, percio', tra i criteri di riconoscimento iniziale e conservazione dei titoli di soggiorno previsti da tale normativa, la convivenza effettiva. Rimane vigente il divieto di abuso del diritto e di frode, realizzabile mediante matrimoni fittizi .

Dopo aver letto questo mi sento più tranquilla, ma vorrei comunque che qualcuno mi desse conferme...

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #47 il: 13 Settembre 2013, 18:14:40 »
Salve,
nella sezione 1 - mod. 209 modulo 2,  ho barrato "9.TEMPO DETERMINATO". Non capisco, se devo anche indicare la durata:

"11.DURATA MESI" o "13.DURATA GIORNI" o  NON serve.


Grazie mille

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #48 il: 19 Settembre 2013, 18:12:02 »
ciao ragazzi sono di nuovo a chiedervi aiuto ,sono cittadino marocchino con la cittadinanza italiana ,cinque anni fa mia moglie ha fatto per i miei genitore un visto a seguito + qua le hanno dato carta di soggiorno leggen 30/2007 tutto correto veloce ,nessun disguido.
ora i miei le scade sta benedetta carta e voglio rinniovarla ho letto nel forum che le danno la carta a tempo indeterminato ...solo che la questura di torino mi chiede un documento che per me non po essere possible lo chiamano CERTIFICATO ATTESTANTE LO STATO DI VIVENZA A CARICO ,RILASCIATO DALLE AUTRORITA DEL PAESE DI PROVENIENZA CON IL CITTADINO UE

ma scusate i miei sono gia a carico del sottoscritto prendo per mia mamma addisrittura l'assegno famigliare ...a me non mi torno .per favore qualcuno ha gia avuto questo disguido -.-''''''??????
grazie a tutti saluti

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #49 il: 21 Settembre 2013, 20:11:12 »
ciao ragazzi sono di nuovo a chiedervi aiuto ,sono cittadino marocchino con la cittadinanza italiana ,cinque anni fa mia moglie ha fatto per i miei genitore un visto a seguito + qua le hanno dato carta di soggiorno leggen 30/2007 tutto correto veloce ,nessun disguido.
ora i miei le scade sta benedetta carta e voglio rinniovarla ho letto nel forum che le danno la carta a tempo indeterminato ...solo che la questura di torino mi chiede un documento che per me non po essere possible lo chiamano CERTIFICATO ATTESTANTE LO STATO DI VIVENZA A CARICO ,RILASCIATO DALLE AUTRORITA DEL PAESE DI PROVENIENZA CON IL CITTADINO UE

ma scusate i miei sono gia a carico del sottoscritto prendo per mia mamma addisrittura l'assegno famigliare ...a me non mi torno .per favore qualcuno ha gia avuto questo disguido -.-''''''??????
grazie a tutti saluti

E' possibile.I tuoi perdono tale diritto se non sono più a carico tuo.In 5 anni la situazione può cambiare (cominciare a percepire una pensione nel paese d'origine, entrare in possesso di eredita,passare in carico ad un altro figlio etc etc).Il fatto che tu qua chieda gli assegni famigliari non c'entra niente.La questura non può/deve/interessa saperlo e non può effettuare controlli (può solo l'inps/gdf).Quindi dovrete chiedere nel paese d'origine (di solito al ministero del lavoro ma bisgona chiedere anche in altri enti assistenziali) un certificato che dimostri che i tuoi genitori non abbiano redditi sufficenti per mantenersi all'estero.

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #50 il: 11 Novembre 2013, 17:15:51 »
salve a tutti
alla mia compagna è scaduto un mese fa il permesso di soggiorno ma ha diritto alla cds inquanto figlia di un'italiana.
pensate che alla questura faranno problemi andando col Pm scaduto?

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #51 il: 13 Novembre 2013, 23:06:06 »
salve!chi mi sa dire come scrivere una lettera per accelerare il rilascio della carta di soggiorno!ho fatto la domanda per il rinovo della carta,visto che o partorito e volevo inserire mio figlio nella carta,solo che la data del ritiro e troppo lontana!dorvrei fare un viaggio nel mio paese d'origine con mio figlio il 20 di dicembre e purtroppo il ritiro e previsto per il 3 gennaio!a chi devo indirizare la lettera e piu meno come scriverla!grazie mille

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #52 il: 13 Gennaio 2014, 17:39:56 »
Ciao a tutti vorrei gentilmente fare una domanda.
Sono un ragazzo di 30 anni e vivo con mio zio( fratello di mio padre) e la moglie.
Per il momento sono a carico suo perchè ho perso il lavoro. La mia domanda è? Visto che lo zio adesso ha la cittadinanza, può chiedere per me un permesso di soggiorno 30/2007? Io comunque per il momento sono ho un permesso di soggiorno comunque. Grazie in anticipo e Saluti.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #53 il: 15 Gennaio 2014, 11:11:58 »
No perche non sei familiare di primo grado

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #54 il: 16 Gennaio 2014, 20:15:09 »
Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo 2007


http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/07030dl.htm

ah ok grazie :(

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #55 il: 24 Aprile 2014, 13:56:33 »
Salve ragazzi, da una settimana sono diventato cittadino Italiano.
Mia moglie è entrata in Italia (dal 2010) per motivi famigliari e possiede un permesso di soggiorno valido.
Oggi sono andato in Questura per chiedere la documentazione per la carta di soggiorno.
L'unico dubbio è sul certificato di matrimonio dal comune. Il nostro matrimonio non è stato registrato in Italia in quanto lei è venuta per i motivi famigliari e tutte le procedure sono state eseguite tramite l'ambascita Italiana in Pakistan.

Esiste un'autocertificazione per il certifiato di matrimonio?

Grazie in anticipo.

Saluti.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #56 il: 24 Aprile 2014, 21:46:52 »
Non ti serve il certificato di matrimonio.Basta l'autocertifica.Mal che vada puoi chiedere in comune uno stato di famiglia specificando di far segnare il grado di parentela (quindi vicino al nome troverai la scritta MOGLIE)

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #57 il: 27 Aprile 2014, 01:46:21 »
Grazie mille Action. Sempre precisa e rapida  :)

Ciao

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #58 il: 27 Luglio 2014, 21:15:34 »
buonasera a tutti...volevo chiederevi una domanda essendo che attualmente ho in carico genitori e moglie quindi con regolare del permesso di soggiorno...a settembre faccio il giuramento quindi cittadino Italiano quindi chiederò subito la carta di soggiorno famigliari di cittadino UE ART. 10 D.L. 30/07
(((((ce una requisito che non capisco: Certificato attestante la condizione di parentela (coniuge,figli,genitori) rilasciato dallo Stato del cittadino dell'Unione e regolarmente ivi registrato))))
ho una domanda essendo che i miei genitori e la moglie risultano in comune che sono i miei genitori anche la moglie risulta oltre che loro sono a carico mio...posso chiedere direttamente in comune dove sono residente un certificato che dimostrano il grado di parentela??
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #59 il: 01 Agosto 2014, 14:20:17 »
Si lo puoi fare in comune. Devi chiedere uno stato di famiglia con relativo grado di parentele (è un certificato normale di stato di famiglia ma accanto a i nomi scrivono il grado a differenza di quello semplice dove scrivono solo i nomi)