Tutto Stranieri

Carta di soggiorno legge nr 30/2007

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #30 il: 27 Marzo 2013, 20:34:06 »
buonasera a tutti,
sono a chiedere una consulenza se qualcuno si e' trovato nella mia situazione: devo rinnovare il permesso di soggiorno di mia suocera (cittadina russa) in Italia da tre anni e in questura a Genova mi hanno detto che non posso fare richiesta di carta di soggiorno a tempo indeterminato in quanto non sono trascorsi cinque anni.
premetto che mia moglie (figlia) ha ottenuto la cittadinanza italiana e che mia suocera ha un regolare lavoro a tempo indeterminato.
trovo assurdo dover richiedere tra due anni un nuovo permesso di soggiorno in quanto le condizioni che e' parente in primo grado di cittadino italiano non possono cambiare.
E' solo burocrazia oppure c'e' qualche legge o sentenza che mi autorizza a chiedere subito la carta di soggiorno?
grazie in anticipo
roberto.d

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2013, 20:52:06 »
Se tua suocera ha una cds art 10 legge 30/2007 deve attendere 5 anni.Dopo 5 anni il titolo diventa a tempo indeterminato.Se tua suocera ha un diverso titolo di soggiorno bisogna verificare.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2013, 20:56:52 da Action »

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #32 il: 28 Marzo 2013, 13:51:59 »
grazie per la risposta, il primo permesso di soggiorno di due anni e' stato per ricongiungimento famigliare, l anno scorso quando abbiamo fatto domanda di rinnovo ho allegato anche la documentazione con il contratto di lavoro a tempo indeterminato e mi e' stato dato per un anno e per lavoro subordinato.
adesso non so' se chiedere per motivi famigliari o per lavoro.....

rada

  • ***
  • 107
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #33 il: 06 Aprile 2013, 04:38:42 »
Buon giorno,ho acquisito la cittadinanza italiana;la mia moglie ha un permesso scadente il mese di ottobre 2013; e possibile chierela un permesso di 5 anni da adesso e prima della scadenza?(visto che vogliamo viaggiare)
Se si dove vado a farlo nelle poste o direttamente in questura?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #34 il: 08 Aprile 2013, 17:33:06 »
Buon giorno,ho acquisito la cittadinanza italiana;la mia moglie ha un permesso scadente il mese di ottobre 2013; e possibile chierela un permesso di 5 anni da adesso e prima della scadenza?(visto che vogliamo viaggiare)
Se si dove vado a farlo nelle poste o direttamente in questura?

Certo, può essere richiesto prima della scadenza del permesso che ha in possesso adesso.Si richiede direttamente in questura

rada

  • ***
  • 107
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #35 il: 09 Aprile 2013, 20:51:38 »
Certo, può essere richiesto prima della scadenza del permesso che ha in possesso adesso.Si richiede direttamente in questura
Ciao, in effetti in questura mi hanno lasciato una ricevuta;;pero per un permesso di 5anni in modo cartaceo? aveva la mia moglie quello elettronico!!
Voglio sapere se possono farlo? si mai si puo viaggiare in europa con un documento dal genere?

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #36 il: 09 Aprile 2013, 22:24:32 »
È una questione di tirchieria. Siccome la carta di soggiorno è gratuita, lo stato non vuole nemmeno spendere un paio di euro per dare agli aventi diritto un documento elettronico. Purtroppo dovete andare in giro con quel foglio mastodontico.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #37 il: 10 Aprile 2013, 23:49:01 »
ciao!

""Basta autocertificare in un foglio bianco che la persona è a carico tuo e che per tutte le necessità ne rispondi tu con il tuo reddito.""

e nooo, non basta!  ecco la mia situazione:  sono cittadina italiana, di origine ucraina, mia mamma ha 64 anni.
- in settembre 2012 mia madre ha presentato direttamente alla questura di Gorizia la richiesta di rilascio della CdS per dl 30/2007 (entrata in italia con il visto turistico per 1 anno).
hanno acquisito la documentazione necessaria, impronte digitali; mi hanno fatto firmare la dichiarazione di ospitalità.
-tra un mese chiamo la questura e mi dicono: la pratica è bloccata, portateci la documentazione "proveniente dal paese d'origine o provenienza che attesti la qualità di familiare a carico". mi informo in merito, rispondo che non la possiamo produrre in quanto nessuno ente ucraino emette un certificato del genere. vado a parlare con la responsabile dell'ufficio immigrazione, sento tante belle parole tipo "ha veramente ragione, veramente si devono applicare le condizioni favorevoli ai familiari dei cittadini italiani", "non dobbiamo dimenticare che ci sono persone dietro a queste scartoffie". comunque, alla mia domanda dove si fa un'equivalente di questo documento in italia, la risposta è "buuuuhh",  e come si chiama il modulo o se esiste un fac simile mi viene detto che il loro compito è applicare la legge e non verificare com'è e dove viene fatto. a proposito, avevo proposto da subito di consegnare la mia autocertificazione per integrare alla pratica ma NON è stata accettata, con la scusa che la domanda di ricongiungimento è partita da mia madre, pertanto spetta a lei fornire la documentazione e non a me (a me non viene dato nessun diritto di esprimermi in merito!  ;D)
- tra 2 mesi arriva la lettera in cui ci preannunciano l'intenzione di diniego se non presentiamo la documentazione "proveniente dal paese d'origine o provenienza che attesti la qualità di familiare a carico" e ci chiedono se vogliamo fare le osservazioni in merito.
le facciamo, dicendo che la richiesta di un documento inesistente non ci pare la condizione più favorevole e indicando a quanto ammonta la pensione di mia madre.
- in febbraio ci dicono che la domanda di mia madre è respinta completamente perchè noi stessi abbiamo dichiarato che non esiste il documento richiesto e quindi non può essere presentato e quindi non possono applicare la legge 30/07. andiamo a firmare in questura la ricevuta dell'atto e ci dicono che faranno il Pds per 2 anni per motivi familiari, ed eccoci il bollettino postale per 127,50 (pagare!). e alla fine ci dicono: la signora deve anche firmare l'accordo di integrazione. è quello dove si impegna di imparare l'italiano minimo-minimo livello A2 e imparare la costituzione italiana e altro. non l'abbiamo firmato, questo accordo, mia madre era parecchio insicura  di raggiungere il livello A2 (eee scusate l'ignoranza, però alla sua eta certe cose sui livelli è permesso anche di non sapere :)  )
e intanto sono passati 6 mesi e chi lo sa quanto ancora dovremo attendere?

buona fortuna a tutti!


rada

  • ***
  • 107
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #38 il: 26 Aprile 2013, 12:35:18 »
Buongiorno;il mio amico ha la carta di soggiorno,il suo papa e in italia con un visto di un anno rilasciato per ricongiugimento familiare.
gli ha chiesto il rilascio del permesso di soggiorno sempre per il suo papa,in prefettura,c'e hanno sorpresi con il dover pagare una polizza assicurativa a coperttura dei rischi e malattia infortunio a favore del genitore.

Sinceramente non sappiamo come dobbiamo procedere,vi prego vivamenta di indicarmi la strada da seguire.
E grazie.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2013, 14:48:37 da rada »

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #39 il: 04 Maggio 2013, 21:53:00 »
Ha superato l età di 65 il papà?

rada

  • ***
  • 107
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #40 il: 05 Maggio 2013, 22:04:32 »
Ha superato l età di 65 il papà?
Salve; si e nella categoria 65/75 anni.

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #41 il: 21 Maggio 2013, 20:59:41 »
Salve a tutti!
Avrei una domanda e spero che qualcuno mi possa aiutare. Sono in italia dal 2005. Inizialmente avevo un permesso di soggiorno di 2 anni dopodiché nel 2008 ho preso la Carta di Soggiorno per motivi familiari a tempo indeterminato cartacea (essendo zio di cittadino italiano-ora anche mio fratello, padre di mio nipote è diventato italiano pure lui). Il problema è questo, ho notato l'altro giorno che sulla carta di soggiorno (parte basso destro) c'è una data indicata del 23/05/2013 e ho avuto un attimo di dubbio. Poi facendo delle ricerche ho visto che questa sarebbe una data di 'aggiornamento'. Qualcuno mi sa dire esattamente se la Carta di Soggiorno è a tempo indeterminato o scade? Se scade che senso ha scriverci sopra INDETERMINATO? Ed eventualmente come si fa ad aggiornarlo? Tramite il kit postale o direttamente in questura? E' necessario aggiornarlo o la carta comunque è sempre valida? Grazie mille.

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #42 il: 29 Maggio 2013, 16:56:11 »
Buonasera,non so se sono nel forum giusto(sono nuova). Ho letto vari post che trattano il tema PS e/o carta di soggiorno ma non sono riuscita a trovare qlche risposta che riguardi al mio caso. Per farla breve,sono cittadina extracomunitaria residente a Ge con PS(motivi di studio)da ormai 7anni.A maggio mi sono sposata con un cittadino italiano.Ho dovuto rinnovare il PS perche in scadenza e l'ho rinovato di nuovo xmotivi di studio(perche 3giorni dopo il matrimonio siamo andati in viaggio di nozze in turchia,e la questura di genova mi aveva detto che l'unico modo x poter viaggiare era quello di avere la ricevuta delle poste e passaporto).la questura di genova mi aveva anche detto che se nn avessi dovuto fare quell viaggio(se nn avessi avuto bisogno quindi di 1doc per viaggiare,mi avrebbero dato la carta di soggiorno in quanto era un mio diritto visto che mi ero sposata con un citaddino it.Solo che la ricevuta della carta di soggiorno non era un doc sufficiente per viaggiare.Quindi torno dal mio viaggio in turchia e vado in questura xrilasciare i segni delle ditta e firmare(x PSdistudio) e porto dietro il certificato di matrimonio che su consiglio di chi mi aveva dato le info prima della partenza in automatico mi avrebbero preparatto i doc x la Carta di soggiorno. Ma invece mi accoglie una dipendente che senza darmi troppe info mi dice di firmare qua e la,e dopo insistenti domande mie sul tipo di PS che mi avrebbero rilasciato risponde irritata che questa era una conversione di PS da studio a motivi famigliari e che nn avevo nessun diritto a una carta di soggiorno :o Ma quindi tutto cio che la questura di ge giorni fa mi aveva detto era falso? Cioe qual è la verita perche anche sul forum nn si capisce benissimo,forse perche tutti abbiamo percorsi diversi ma la domanda è: Un extracomuntit sposato con cittad.ita ha dirito a una PS CE o no?
Scusate x il post lungo e vi ringrazio anticipatamente

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #43 il: 29 Maggio 2013, 20:08:21 »
Piantatela lì di porre per la centesima volta sempre gli stessi quesiti. Che il coniuge di cittadino italiano o UE ha diritto alla carta di soggiorno quinquennale gratuita è già stato detto cento volte e trattato in una decina di topics. E anche che i funzionari fanno i furbi cercando di appioppare dei permessi di soggiorno da un anno facendoli pagare salati a coniugi di cittadini italiani o UE, è già stato ripetuto cento volte.

CERCARE SUL SITO PRIMA DI PORRE QUESITI!
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013, 23:13:18 da maxytorino »
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #44 il: 30 Maggio 2013, 03:04:12 »
Corte di Cassazione, Sez. VI civile, sentenza del 9 gennaio 2013, n. 12745  (Depositata il 23 maggio 2013)
 
Per il coniuge straniero non comunitario di cittadino italiano o appartenente ai Paesi UE deve ritenersi applicabile il d.lgs.n.30 del 2007 escludendo, percio', tra i criteri di riconoscimento iniziale e conservazione dei titoli di soggiorno previsti da tale normativa, la convivenza effettiva. Rimane vigente il divieto di abuso del diritto e di frode, realizzabile mediante matrimoni fittizi .
 

 
Saluti
luogabri