Tutto Stranieri

Carta di soggiorno legge nr 30/2007

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #15 il: 31 Dicembre 2012, 14:30:47 »
infatti capisci tutto te ..... ::)

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2013, 06:54:16 »
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e colgo l'occasione per ringraziare quanti mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze e la loro disponibilita'.
Avrei bisogno di un vostro autorevole parere.
La mia compagna,la cui madre è italiana avendo sposato un italiano,vive da piu di 20 anni in italia,rinnovando ripetutamente il ps tramite contratti di lavoro.E' attualmente in possesso di un ps con scadenza ottobre 2013.Sfortunatamente ha perso il lavoro nel giugno 2012,richiedendo l'indennita' di disoccupazione (indennita' che le è stata accordata nel gennaio 2013,percependo gli arretrati da luglio a ora)
Stanca della scure del rinnovo biennale vorrebbe ottenere la CARTA DI SOGGIORNO D.Lgs 30/2007.
Avendo letto i vostri preziosi post,mi pare di capire che l'unica sua soluzione sia quella di dimostrare di essere figlia a carico,cioè di avere un reddito lordo annuo inferiore a circa 2850 euro.
Il problema sta tutto nella determinzione di "figlia a carico" a seguito della riscossione in un'unica soluzione dell'indennita' di disoccupazione (che costituisce reddito).Infatti si prospettano due soluzioni:

1) Se l'indennita'fa reddito nel 2012,allora le è impossibile "figurare " figlia a carico,sforando il tetto dei 2800 euro.In tal caso dovrebbe aspettare il 2014 per richiedere la cds (risultando a carico per il 2013).E qui entra in ballo la scadenza del ps nell'ottobre 2013.Dovrebbe richiedere un ps in attesa di occupazione,per arrivare all'inizio del 2014 e chiedere la cds?


2)Se l'indennita'fa reddito nel 2013 (cioè se fa testo l'anno in cui percepisce effettivamente 'indennta') risulterebbe a carico nel 2012 e potrebbe chiedere la cds gia da ora.

A voi un parere.
Ringrazio anticipatamente quanti vogliano esprimersi in merito


Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #17 il: 31 Gennaio 2013, 10:48:11 »
Se la disoccupazione è stata pagata nel 2013 fa reddito nel 2013 e non nel 2012.Vale il principio di cassa (quindi da quando è stata pagata e non da quando è stata richiesta)

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2013, 17:29:21 »
Salve a tutti!

Vorrei innanzitutto ringraziare per questo bellissimo Forum e per l’aiuto che offre a coloro che si trovano in difficoltà.

Sono un utente nuovo e non sono qui per chiedere consigli, ma per condividere la mia esperienza personale sperando che possa servire ad altre persone che si trovano in difficoltà… Anch’io come molti altri utenti ho trovato molto aiuto leggendo questo forum. Scusate se posto in questa sessione del forum perché la mia esperienza coinvolge due argomenti diversi (Cittadinanza e Carta soggiorno Dlg 30/2007), e l’ultimo è quello che c’entra in questa sessione.

Sarà un po’ lunga e vi chiedo di avere pazienza  Cominciamo….
Sono cittadino un brasiliano che è arrivato in Italia nel 1996 per ricongiungimento familiare. Mia madre era sposata con un cittadino Italiano. Mio primo permesso di soggiorno risale al 1997 e nell’anno 2003 ho ottenuto la carta di soggiorno.
Nel 2008 ho fatto richiesta per la Cittadinanza Italiana per residenza, visto che da anni avevo un lavoro stabile e tutte le carte in regola per fare tale richiesta. Ho aspettato tre anni e la cittadinanza non arrivava, sul sito del ministero dell’interno c’era scritto ormai da parecchi mesi: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ”.  Nel mese di gennaio del 2012 ho cominciato a cercare in rete e ho trovato questo Forum e ho seguito i consigli di Amedeo e ho inviato una “diffida ad adempiere” ai vari organi competenti. Dopo questa procedura, ho notato che lo stato della mia pratica è cambiato radicalmente. In pratica nel giro di 3 mesi il decreto era già stato firmato e nel 21/04/2012 ho fatto il giuramento.

Mia madre che ormai era divorziata da anni ed era venuta a vivere con me, per motivi vari non è mai riuscita né a fare la cittadinanza, né a fare la Carta di soggiorno normale. In pratica non riusciva ad avere una situazione economica stabile per fare tali documenti.
Su questo forum sono venuto alla conoscenza del Dlg 30/2007, e ho preparato tutta la documentazione per fare la carta di soggiorno per mia madre. Come descritto da Amedeo ho riscontrato i seguenti problemi:

1)   In questura non esiste la modulistica adatta per fare tale richiesta, ma il normale modulo per il classico permesso di soggiorno. Mi sono lamentato con l’ufficiale incaricato, ma lui in sostanza mi diceva che andava bene quello… Siccome non mi fidavo, una volta compilato il modulo, ho barrato la scrittura “permesso di soggiorno” e ho sostituito con la dicitura “Carta di Soggiorno in base a Dlg 6 febbraio 2007, n.30”. L’ufficiale incaricato in pratica mi ha fulminato con gli occhi, ma non ha avuto il coraggio di dire niente anche perché mi sono letto tutta la normativa e l’avevo portata con me.

2)   Di solito ti chiedono altri documenti che non c’entrano niente, ma questo può essere facilmente contestabile perché sulla documentazione la normativa è molto chiara. La documentazione non è difficile da recuperare e se la persona interessata vive con te e come nel caso di mia madre che non lavorava, ho dovuto soltanto fare un’autodichiarazione che lei era a carico.

3)   Bisogna fare molta attenzione alle informazioni che ti danno in questura perché spesso sono inesatte. È sempre meglio leggere prima la normativa di riferimento e arrivare “preparati”.

Risolto questi problemi iniziali, ho fatto la domanda e come al solito dopo 4 mesi non era arrivato niente. A questo punto altra diffida per velocizzare la pratica…

A mia sorpresa quando lei è andata a ritirare il documento ho visto che si trattava di un permesso di soggiorno valido 5 anni. Mi sono infuriato e ho mandato una autotutela a tutti gli organi competenti e dopo due settimane mi cercava insistentemente l’ispettore della questura che voleva parlarmi visto che avevo anche messo il mio numero di cellulare nel caso qualcuno volesse contattarmi.

Alla fine ho fissato un appuntamento con lui e mi ha spiegato in sostanza che quella era una carta di soggiorno perché il ministero dell’interno stampa sempre su un foglio che è quello del permesso di soggiorno, ma se gli organi di polizia inseriscono il numero del documento nel sistema, allora appare come una CDS. Mi ha detto anche che l’unica cosa che il ministero fa in questo caso per distinguere tra un normale Permesso e una CDS è che mettono un timbro “Carta di Soggiorno per familiare di cittadino UE” (che nel nostro caso non c’era). Io invece gliel’ho detto che non essendoci niente che confermava che quella era una CDS, allora per me si trattava di un PDS.

Alla fine ha chiama un suo collega che ha messo il timbro. Tra l’altro erano molto seccati dalla lettera che ho mandato e mi ha detto: “Bastava che lei veniva qui e glielo mettevamo il timbro che ci eravamo dimenticati”. Io l’ho risposto: “Se il documento fosse stato fatto a dovere… allora nessuno di noi avrebbe perso tempo per questa cosa”. In più l’ho contestato che il documento, così com’è stato consegnato non era chiaro, soprattutto per le persone che come noi che non fanno quello di mestiere non capisco esattamente le varie motivazioni che possano esserci…. A volte mi chiedo se queste situazioni non siano fatte di proposito…

Per finire vorrei dirvi di non accontentarvi delle risposte che vi danno i vari organi competenti e se qualcosa non vi è chiaro, di cercare in rete, perché ci sono tante informazioni utili. Purtroppo se non stiamo attenti, ci fregano e il miglior modo per lottare per i propri diritti è essere informati!

Un saluto e Buona Fortuna a tutti!
Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2013, 22:13:48 »
ciao bello qusto testo sono informazione preziosi :)
ascolta vorrei chiederti cosa hai scritto
  un’autodichiarazione che lei era a carico

cosa bisogna scrivere ti dispiace allegare un fac.simile.??

saluti

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #20 il: 02 Febbraio 2013, 10:59:47 »
È ormai saputo e risaputo che tutti gli uffici di cittadinanza e di immigrazione disinformano volutamente i cittadini per motivi politici. Sarebbe necessaria molta gente che abbia il coraggio di recarsi ai funzionari accompagnati da un testimone italiano e quereli penalmente il funzionario che lo ha disinformato con l'aiuto del testimone.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #21 il: 02 Febbraio 2013, 13:49:26 »
ciao bello qusto testo sono informazione preziosi :)
ascolta vorrei chiederti cosa hai scritto
  un’autodichiarazione che lei era a carico

cosa bisogna scrivere ti dispiace allegare un fac.simile.??

saluti

Basta autocertificare in un foglio bianco che la persona è a carico tuo e che per tutte le necessità ne rispondi tu con il tuo reddito.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #22 il: 02 Febbraio 2013, 13:51:52 »
Visto che non sempre hanno il timbro, è importante vedere bene la dicitura nella sezione "Referenze in Italia".Se è una cds lo vedete scritto in questa sezione con il riferimento normativo ddl 30/2007

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2013, 01:33:08 »
ok grazie mille
 
Visto che non sempre hanno il timbro, è importante vedere bene la dicitura nella sezione "Referenze in Italia".Se è una cds lo vedete scritto in questa sezione con il riferimento normativo ddl 30/2007

in questura di torino  ribadiscono che il mio fratello lo aspetta un pds max  per 2 anni  per la prima volta pero ho dei dubbi qualcuno avuto la stessa esperienza?!!
ps-mio fratello vive con me senza nessun permesso e stato vittima di un dattore di lavoro la portato è non voleva farle la domanda 2 ann fa è da l'ora se trova senza permesso ora che ho la cittadinanza voglio metterlo a posto ....

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2013, 11:02:24 »
Per Maro1989:

Secondo me nel caso di tuo fratello non puoi fare riferimento alla legge nr 30/2007, perchè l'Articolo 2 di tale direttiva non lo prevede. Infatti, tale articolo descrive come familiare il coniuge, gli ascendenti diretti e i discendenti diretti. Per altre informazioni prova a guardare la normativa nel seguente link che ho trovato su internet e in particolare l'Articolo 2:

http://www.esteri.it/MAE/normative/Normativa_Consolare/Visti/D.LGS_N.30-2007_Testo_consolidato_anno_2011.pdf

Invece il testo unico TU 286/98 (Articolo 19), dice che:

“Non è consentita l’espulsione nei confronti degli stranieri conviventi con parenti entro il quarto grado o con il coniuge di nazionalità italiana”

Quindi, a tuo fratello aspetterebbe un PDS per motivi familiari. Per altre informazioni guardare i seguenti link:

http://www.stranieriinitalia.it/l_esperto_risponde-mio_fratello_e_diventato_italiano._posso_avere_un_permesso_6147.html
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/98286dl.htm

Saluti
 :D
Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #25 il: 04 Febbraio 2013, 19:23:58 »
Per Maro1989:

Secondo me nel caso di tuo fratello non puoi fare riferimento alla legge nr 30/2007, perchè l'Articolo 2 di tale direttiva non lo prevede. Infatti, tale articolo descrive come familiare il coniuge, gli ascendenti diretti e i discendenti diretti. Per altre informazioni prova a guardare la normativa nel seguente link che ho trovato su internet e in particolare l'Articolo 2:

http://www.esteri.it/MAE/normative/Normativa_Consolare/Visti/D.LGS_N.30-2007_Testo_consolidato_anno_2011.pdf

Invece il testo unico TU 286/98 (Articolo 19), dice che:

“Non è consentita l’espulsione nei confronti degli stranieri conviventi con parenti entro il quarto grado o con il coniuge di nazionalità italiana”

Quindi, a tuo fratello aspetterebbe un PDS per motivi familiari. Per altre informazioni guardare i seguenti link:

http://www.stranieriinitalia.it/l_esperto_risponde-mio_fratello_e_diventato_italiano._posso_avere_un_permesso_6147.html
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/98286dl.htm

Saluti
 :D


grazie mille per l'informazione in questura di torino mi chiedono un pagamento di 127 euro per avere questo benedetto pds per il mio fratello ma è possibile ho letto la norma ma non lo prevede come posso agire ??

grazie mille che po rispondermi

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2013, 11:23:31 »
Prova a leggere questo documento che ho trovato sul sito della polizia di stato:

http://img.poliziadistato.it/docs/Decreto_6_10_2011_Contributo_rilascio_e_rinnovo_permesso_soggiorno.pdf

Oppure vai direttamente sul sito della polizia di stato:

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/225/

Ciao!
Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #27 il: 05 Febbraio 2013, 17:58:46 »
B.i straniere di cui aritocolo 29 comma 1,lett.b) del dicreto legaslativo 286/98

allora il mio fratello i escluso visto che devo prenderle il permesso ex art 19 d.lgs.286/98=?

grazie mille

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #28 il: 05 Febbraio 2013, 19:25:48 »
Ciao!

Mah... Da quanto ho capito leggendo l'ART 19, questo fornisce soltanto le regole per i "Divieti di espulsione e di respingimento".

Invece l'ART 29 regolamenta quelle a riguardo del "Ricongiungimento familiare". In particolare il comma 1 lettera b, parla invece di:

"figli minori a carico, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati ovvero legalmente separati, a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso"

Non credo che sia applicabile al tuo caso...

In sostanza, secondo me per un permesso di due anni il tuo fratello dovrebbe pagare un contributo secondo il decreto legge 6 ottobre 2011 (dal link precedentemente allegato).

Ma questo è soltanto quello che ho capito... Magari se qualcuno ha avuto una esperienza al riguardo magari potrà consigliarti meglio!

 ;D
Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!

Re:Carta di soggiorno legge nr 30/2007
« Risposta #29 il: 05 Febbraio 2013, 19:47:54 »
grazie mille cmq   ::)