Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un problema per mia moglie che è di nazionalità Ucraina.
Noi ci siamo sposati in Ucraina il 6 settembre, ho registrato alla nostra ambasciata il matrimonio dopo legalizzazione e traduzione.
Mia moglie è arrivata verso fine novembre con visto turistico con scritto in piccolo ricongiungimento familiare, nel passaporto, che ha fatto subito prima di venire in Italia, ha perso il suo vecchio cognome ed acquisito il mio (come vuole la sua tradizione).
Prima del suo arrivo mi sono recato al comune di Milano, dove abito, per avere il certificato di matrimonio richiesto all'ufficio immigrazione. In comune mi dicono che è stato protocollato a settembre, ma che non l'hanno ancora trascritto perché hanno problemi vari e quindi risulto ancora come celibe. Mentre lo visualizzano dicono che mia moglie per la legge italiana non potrebbe avere il mio stesso cognome, che hanno sbagliato quelli dell'ambasciata di Kiev a mettergli il mio, al che io dico che mia moglie ha i documenti con il mio cognome, ma loro dicono che deve rispettare la legge italiana.
Nel frattempo vado in questura con la copia del certificato di matrimonio rilasciato dall'ambasciata, ma mi dicono che non va bene e che serve per forza quella rilasciata dal mio comune.
Così ritorno in comune e riesco ad ottenere, parlando con il responsabile della sezione matrimoni, la registrazione dopo una settimana e mezza.
Venerdì finalmente ho ritirato il certificato di matrimonio. Una volta a casa guardando il cognome di mia moglie mi accorgo che l'hanno registrata con quello da Nubile.
I suoi documenti sono tutti con il mio cognome.
A questo punto vorrei sapere cosa posso fare, visto che all'anagrafe le hanno messo il suo cognome originario?
Vi ringrazio in anticipo