Tutto Stranieri

Carta di soggiorno familiari cittadino europeo e lavoro in europa

Gentili utenti. Vorrei portare al vostro vaglio una particolare situazione.
Coniuge di cittadino italiano titolare di carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo può lavorare solo in Italia con tale titolo di soggiorno (parere questura).
Si presenta una grandiosa opportunità di lavoro annuale in Olanda ben retribuito. Egli dovrà richiedere apposito titolo di soggiorno nei Paesi Bassi.
Mi chiedevo: la compresenza di due titoli di soggiorno (carta familiare U.E.; permesso di soggiorno per motivi di lavoro in Olanda) è possibile?
La questura dice che in caso di ottenimento del permesso in Olanda ci sarà la revoca della carta. A me sembra strano.
Voi cosa ne pensate? In caso di revoca potrebbe richiedere una nuova carta di soggiorno?
Grazie per l’attenzione

tep_27

• 130
Re:Carta di soggiorno familiari cittadino europeo e lavoro in europa
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2018, 13:07:32 »
Non è possibile la compresenza di due permessi di soggiorno (lavoro, familiare, studio..ecc.) in due paesi UE, quindi penso sia valido anche per le carte di soggiorno per familiare di cittadino europeo.

L'ottenimento del permesso olandese (Neerlandese) comporta quasi similmente gli stessi diritti che garantisce il permesso italiano, quindi è ridondante avere due permessi UE, anzi la legge non lo permette (così come vi ha detto la questura).

Detto ciò, se mai dovesse perdere il permesso olandese, vige sempre TUTTO il diritto per la carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo, in quanto rimane comunque un familiare di cittadino europeo.

Per motivi di spostamenti intra Schengen e comodità in generale è meglio un permesso normale UE che una carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo. Quindi ben venga se riesce ad ottenere quello olandese.

Re:Carta di soggiorno familiari cittadino europeo e lavoro in europa
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2018, 16:37:41 »
Non è possibile la compresenza di due permessi di soggiorno (lavoro, familiare, studio..ecc.) in due paesi UE, quindi penso sia valido anche per le carte di soggiorno per familiare di cittadino europeo.

L'ottenimento del permesso olandese (Neerlandese) comporta quasi similmente gli stessi diritti che garantisce il permesso italiano, quindi è ridondante avere due permessi UE, anzi la legge non lo permette (così come vi ha detto la questura).

Detto ciò, se mai dovesse perdere il permesso olandese, vige sempre TUTTO il diritto per la carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo, in quanto rimane comunque un familiare di cittadino europeo.

Per motivi di spostamenti intra Schengen e comodità in generale è meglio un permesso normale UE che una carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo. Quindi ben venga se riesce ad ottenere quello olandese.

Molte grazie per la risposta