Buongiorno a tutti,
Sono un cittadino Italiano. Mi sono sposato il mese scorso e sono tornato in Italia con mia moglie cittadina extra U.E. alla quale è stato rilasciato un visto per turismo della durata di 90 giorni. Ora, vorremmo chiedere un permesso di soggiorno per mia moglie. Accedendo al sito della questura vedo che ci sono 2 opzioni e vorrei avere un chiarimento su quale sia la strada giusta da scegliere.
Di seguito vi riporto ciò che è indicato sul sito:
Primo rilascio permesso di soggiorno per motivi familiari - Art.19 Dlgs 286/98Cittadini stranieri conviventi con parenti entro il secondo grado o con il coniuge, di nazionalità Italiana.
N.B. in caso di ingresso con visto per turismo oppure in caso si sia in possesso di un soggiorno per altro titolo, l'istanza va trasmessa tramite KIT postale.
Rilascio/Aggiornamento/Duplicato carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'U.E. - art.10 Dlgs 30/2007I familiari del cittadino dell'Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, possono richiedere la "Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione" con validità di 5 anni.
Secondo vuoi, dovrei seguire la prima strada? cioè chiedere un permesso di soggiorno tramite il kit postale visto che mia moglie è entrata in italia con un visto per turismo? o aspetto che siano passati 3 mesi e faccio direttamente la richiesta per una carta di soggiorno presentandomi in questura?
Grazie in anticipo,
Onil