Ciao a tutti
Sono nuova in questo forum. Vi scrivo per questo motivo: sono cittadina marocchina, sono regolarmente residente in Italia da 5 anni circa, a Settembre dell'anno scorso mi sono sposata con il mio fidanzato, cittadino italiano,subito dopo (circa un mese dopo il matrimonio) ho chiesto il cambio del mio PdS per lavoro autonomo con la CdS per motivi di famiglia, e' da 8/9 mesi circa che sto aspettando la mia CdS, ognivolta che vado in Questura (abito in provincia di Venezia) mi dicono che non e' ancora pronta senza dare altre spiegazioni e fanno un timbro sul foglio per "rinnovarlo" per altri 2 mesi, l'ultima volta che sono andata ho cercato di sapere come mai questo ritardo e mi hanno detto che sono in corso non meglio precisati "accertamenti di Polizia", quando ho chiesto che tipo di accertamenti e quindi il motivo del ritardo nel rilascio della mia CdS mi hanno detto che non sono tenuti a dare spiegazioni e che posso inoltrare una richiesta scritta con Raccomandata al Capo dell'Uff. Immigrazione della Questura per chiedere l'accesso al mio fascicolo per capire i motivi delle lungaggini. Domanda:e' giusto inviare la Racc.? Con quale testo? Oppure devo procedere in un'altro modo? Vi chiedo un aiuto perche' col pezzo di carta sgualcito che mi ritrovo sono bloccata in Italia senza poter spostarmi in altri Paesi Schenghen (ho famiglia in Francia e in Portogallo), senza poter chiedere prestiti, ecc.
Grazie del vostro aiuto
Soumia