Tutto Stranieri

Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna

Salve,
vi scrivo a nome della mia ragazza, brasiliana che vive in Italia da 9 anni e con permesso di soggiorno in fase di rinnovo.
La nostra idea era di spostarci in Spagna per un anno, ma non riusciamo a capire alcune cose.
Mi par di capire che lei puo' spostarsi in Paesi Schengen ( quale è la spagna ) per un massimo di 90 gg ogni sei mesi ?
e inoltre non le sarebbe permesso di studiare e/o lavorare ?
chi può aiutarci un pochino?
grazie mille!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2011, 15:05:14 »
Salve,
vi scrivo a nome della mia ragazza, brasiliana che vive in Italia da 9 anni e con permesso di soggiorno in fase di rinnovo.
La nostra idea era di spostarci in Spagna per un anno, ma non riusciamo a capire alcune cose.
Mi par di capire che lei puo' spostarsi in Paesi Schengen ( quale è la spagna ) per un massimo di 90 gg ogni sei mesi ?
e inoltre non le sarebbe permesso di studiare e/o lavorare ?
chi può aiutarci un pochino?
grazie mille!

Dopo 5 anni di regolare residenza in Italia si può chiedere (dopo un semplice esame di italiano) un PdS CE per lungo soggiornanti che è a tempo indeterminato.   Questo titolo di soggiorno faciliterebbe lo spostamento in Spagna, ma con un PdS normale non si porà stare più di 3 mesi ogni 6 in altro paese Schengen.

Uno spostamento in Spgana nelle condizioni indicate dovrà seguire le normali leggi spagnole sull'immigrazione (che quì non possiamo conoscerre), non molto dissimili da quelle italiane.

Un saluto,
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 15:07:32 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2011, 18:54:16 »
Ti ringrazio per la risposta Amedeo e scusami se ne approfitto chiedendo ulteriore chiarimento,
la mia ragazza ha fatto le superiori e parte di università qui in Italia e ha fatto recentemente richiesta di entrare nei flussi per convertire il permesso da studio a lavoro... dovrebbe riceverlo i primi di settembre...
Non sa precisamente se il suo è un PDS CE o normale, tu sapresti ipotizzare di cosa è in possesso?

Altra domanda riguarda la storia dei 3 mesi ogni 6... vuol dire che se tutto andasse male lei potrebbe venire a trovarmi per 3 mesi ripartiti all interno di 6 mesi ?
quindi se potesse ripeterlo per 2 volte sarebbero 6 mesi in un anno oppure 6 mesi sono di "fermo" tra una visita e l altra ? ho cercato ma non ho capito bene... grazie mille!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2011, 21:27:53 »
Ti ringrazio per la risposta Amedeo e scusami se ne approfitto chiedendo ulteriore chiarimento,
la mia ragazza ha fatto le superiori e parte di università qui in Italia e ha fatto recentemente richiesta di entrare nei flussi per convertire il permesso da studio a lavoro... dovrebbe riceverlo i primi di settembre...
Non sa precisamente se il suo è un PDS CE o normale, tu sapresti ipotizzare di cosa è in possesso?

Altra domanda riguarda la storia dei 3 mesi ogni 6... vuol dire che se tutto andasse male lei potrebbe venire a trovarmi per 3 mesi ripartiti all interno di 6 mesi ?
quindi se potesse ripeterlo per 2 volte sarebbero 6 mesi in un anno oppure 6 mesi sono di "fermo" tra una visita e l altra ? ho cercato ma non ho capito bene... grazie mille!

Come faccio a dire se il PdS del tuo compagno è normale o per lungo soggiornanti se non lo vedo?   Su TuttoStranieri stiamo comprando delle sfere di cristallo, ma ancora doppiamo apprenderne l'uso.

Per le permanenze in Spagna, queste sono di max 3 mesi ogni sei a artire dal primo ingresso.   Se si entra in Spagna il 1 gennaio, fino al 30 giugno si potrà stare al max per 3 mesi, poi riparte il conteggio dall'ingresso successivo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2011, 02:15:23 »
Mi scuso ma pensavo che per aver studiato per piu di 5 anni in italia fosse piu probabile che la mia ragazza sia in possesso di quello per lungosoggiornanti...
Nel frattempo controllero' le sue carte e mi mettero' in contatto con il consolato per provare a risolvere questo aspetto...
La storia degli ingressi per 3 mesi max all'interno dei 6 mesi è frazionabile giusto?

quindi lei in 1 anno, pura ipotesi, potrebbe venire ogni 2 settimane e fermarsi per altre due giusto?
Mi sembra infatti di aver letto che tale soggiorno di lungo periodo è ripetibile per 2 volte, quindi in un anno puo' soggiornare massimo 6 mesi totali ?
Noi avremmo infatti bisogno di rimanere giusto 9 mesi e questo le permetterebbe di risiedere in spagna per 6 mesi su 9 ( 3 mesi nei primi sei e altri 3 mesi nell ultimo periodo... )

grazie mille, mi scuso per le continue imprecisioni ma mi sto impegnando molto in questi aspetti legislativi che prima di conoscerla ovviamente ignoravo ( siamo molto giovani )

grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2011, 08:14:45 »
Mi scuso ma pensavo che per aver studiato per piu di 5 anni in italia fosse piu probabile che la mia ragazza sia in possesso di quello per lungosoggiornanti...
Nel frattempo controllero' le sue carte e mi mettero' in contatto con il consolato per provare a risolvere questo aspetto...
La storia degli ingressi per 3 mesi max all'interno dei 6 mesi è frazionabile giusto?

quindi lei in 1 anno, pura ipotesi, potrebbe venire ogni 2 settimane e fermarsi per altre due giusto?
Mi sembra infatti di aver letto che tale soggiorno di lungo periodo è ripetibile per 2 volte, quindi in un anno puo' soggiornare massimo 6 mesi totali ?
Noi avremmo infatti bisogno di rimanere giusto 9 mesi e questo le permetterebbe di risiedere in spagna per 6 mesi su 9 ( 3 mesi nei primi sei e altri 3 mesi nell ultimo periodo... )

grazie mille, mi scuso per le continue imprecisioni ma mi sto impegnando molto in questi aspetti legislativi che prima di conoscerla ovviamente ignoravo ( siamo molto giovani )

grazie

Tutto giusto, tranne il fatto che non potrà stare nove mesi in Spagna in un anno.

La normativa sull'immigrazione è lunga, complessa e varia spesso.   A questo fatto si aggiunge l'impreparazione del personale pubblico addetto, che finisce per reagire in modo strettamente e ciecamente burocratico, applicando all'utente sempre l'interpretazione a lui più sfavorevole.   Se si vuole navigare in questo settore occorre, quindi, conoscere le norme e le tecniche antiburocrazia.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2011, 11:46:40 »
Grazie mille,
oggi mia madre ha chiamato il consolato spagnolo che le ha detto che per la situazione della mia ragazza deve recarsi all ufficio immigrazioni una volta in spagna e chiedere il passaggio del permesso in spagna...
è un "tranello" ? sarebbe una procedura lunga o immediata ? grazie mille

Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2011, 14:13:34 »
Non intendevo dire che poteva stare 9 mesi in un anno, provo a spiegarmi meglio ( scusami la perdita di tempo, di cuore )....

Io ho un corso che inizia a ottobre e finisce a giugno... totale 9 mesi....

All'interno di questi 9 mesi lei potra' stare con me per 6 mesi giusto ? 3 mesi nei primi 6 mesi e gli altri tre prima di ritornare insieme...

Quante volte si puo'ripetere questa procedura? massimo due volte giusto?

e questi tre mesi possono essere anche dilatati nel tempo, venendo per esempio 1 mese si e uno no e cumulandoli a raggiungere 3 mesi ( in che modo? )

grazie mille

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2011, 14:52:04 »
Non intendevo dire che poteva stare 9 mesi in un anno, provo a spiegarmi meglio ( scusami la perdita di tempo, di cuore )....

Io ho un corso che inizia a ottobre e finisce a giugno... totale 9 mesi....

All'interno di questi 9 mesi lei potra' stare con me per 6 mesi giusto ? 3 mesi nei primi 6 mesi e gli altri tre prima di ritornare insieme...

Quante volte si puo'ripetere questa procedura? massimo due volte giusto?

e questi tre mesi possono essere anche dilatati nel tempo, venendo per esempio 1 mese si e uno no e cumulandoli a raggiungere 3 mesi ( in che modo? )

grazie mille

Non i risulta che questa operazione si possa ripetere solo per due volte.

Si, può stare un mese si ed uno no.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: Brasiliana residente italia vorrebbe spostarsi in spagna
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2011, 19:13:25 »

  • -Avendo solo adesso chiesto una conversione da studio a lavoro, a lei gli sarà concesso un P.S. per lavoro dalla durata di un anno o massimo due.
    (…..ha chiesto la conversione allo Sportello unico? E nel frattempo anche il rilascio per motivi di lavoro alla Questura?)
    -Non essendo in possesso di un P.S. x soggiornante di lungo periodo non può chiedere “il passaggio” a un P.S rilasciato da un altro stato membro, e anche se lo avesse non credo sia prudente chiederlo, considerato che tu ci sarai solo per 9 mesi in Spagna, e comunque  non capisco come mai il Consolato a dato quella risposta a tua madre.
    -Per quanto riguarda i sei mesi  Amedeo ti ha dato esaustive risposte ma ti ricordo solo che  l’importante è che al momento del seguente rinnovo per lavoro la tua ragazza sia in regola con i contributi (se il contratto di soggiorno é come colf/badante) o sia in possesso di busta paga e l'immancabile residenza anagrafica.

Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)