buongiorno, sono una mamma italiana che ospita una ragazza brasiliana alla pari di 21 anni. Questa ragazza è arrivata dal Brasile nel 2008 prima in Svizzera, poi in Portogallo, dove ha avuto un permesso di soggiorno per lavoro che è scaduto il 12 maggio, ed ora da giugno vive a Milano ospite da me. Ho richiesto alla prefettura il nulla osta come ragazza alla pari e mi hanno risposto che tra Brasile e Italia non ci sono accordi in tal senso, allora ho chiesto il pds per motivi di studio (dato che la ragazza a settembre riprenderà a Milano il liceo che aveva interrotto in Brasile e oggi la Questura mi ha detto che non accettano la richiesta in assenza di visto dell'ambasciata italiana in Brasile. La ragazza potrà rimanere in Italia in modo regolare fino al 6 settembre. C'è un altro modo per avere il pds senza che la ragazza debba tornare in Brasile per la richiesta del visto, magari sfruttando il decreto flussi? e se non è possibile, quanto tempo ci vuole per avere il visto e quanto tempo deve fermarsi in Brasile prima di poter rientrare in Italia? o ancora, non potrebbe esser l'ambasciata italiana in Portogallo a dare il visto?
Vi ringrazio in anticipo. Farò circolare l'indirizzo di questo sito è davvero fatto bene, Complimenti!