Ciao a tutti,
mesi fa affrontai già il discorso relativo al rilascio della CdS per la mia futura moglie, poi in Questura mi rilasciarono un PdS per motivi famigliari valido per 5 anni in cui non compare da nessuna parte il riferimento al dl. 30/2007.
Ora, a distanza di mesi, vorrei riprendere in mano il discorso in qualche modo per vedere se c'è qualche speranza di far avere a mia moglie la CdS ai sensi del dl. 30/2007. Un pò devo fare il mea culpa perchè non ero abbastanza informato e ciò che mi ha fregato è stato il discorso della mancanza di un vero e proprio modulo dedicato alla CdS.
Premetto che la Questura è quella di Milano, in cui ho notato esserci parecchia maleducazione, disorganizzazione e ignoranza (nel senso di non sapere).
Ho letto i commenti del Dott. Amedeo relativamente agli articoli/comma del dl. 30/2007. In particolare riporto un passo del commento all'articolo 23:
"Questa Carta di Soggiorno può quindi essere richiesta anche se un precedente PdS non fosse scaduto, perchè si tratta di n. 2 leggi diverse e l’Ufficio Immigrazione ben sapeva che avrebbe dovuto rilasciarla (si consiglia comunque di non restituire il PdS, come qualche Questura talvolta chiede, fino al rilascio della CdS)."
Posso secondo voi recarmi in Questura e chiedere la CdS come se fosse il primo titolo? Oppure la domanda andrebbe posta in termini di conversione di un titolo di soggiorno già esistente (PdS) ?
Curiosità: qualcuno esperto frequentatore della Questura di Milano (uff. immigrazione) è in grado di riportare con sicurezza se attualmente gli impiegati dell' uff. immigrazione dispongono di moduli dedicati al rilascio CdS?
Grazie per l'attenzione.
Saluti