Buongiorno e buona primavera a tutti, l'argomento in oggetto può sembrare banale o già trattato, ma in realtà devo affrontare una situazione un po' particolare e dalle mie ricerche sul forum non ho trovato i chiarimenti di cui ho bisogno.
Nel 2007/08 la mia assistente familiare richiese ed ottenne, per se e per i suoi due figli, la carta di soggiorno, o pds CE per soggiornanti di lungo periodo che dir si voglia, mediante i kit postali ed ora si trova a doverle aggiornare:
PREMESSO:
- che la madre era in possesso di tutti i requisiti per richiedere la carta di soggiorno in quanto soggiornava e lavorava in Italia da oltre 10 anni;
- che i figli erano all'epoca studenti minorenni ultraquattordicenni già conviventi con la madre ed ottennero la carta di soggiorno per motivi di famiglia (non senza notevoli resistenze comunque);
- che le carte di soggiorno sono state rilasciate in formato elettronico e recano la scadenza luglio 2012.
Alla luce di queste premesse, fermo restando che ognuno di loro dovrà (correggetemi se sbaglio):
1. acquistare il kit in posta al costo di 30,00 Euro;
2. allegare una marca da bollo da 14,62 Euro;
3. allegare ricevuta del versamento di 27,50 Euro per l'aggiornamento;
4. allegare copia del passaporto che nel frattempo è cambiato (solo le pagine scritte);
i dubbi che mi rimangono sono i seguenti:
A. i figli che, come detto, all'epoca erano minorenni quindi esentati dalla presentazione di certificato penale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, essendo ora entrambi maggioreni devono allegare anche questi certificati?
B. Il figlio maggiore, che nel frattempo ha trovato un lavoro a tempo indeterminato, deve allegare anche contratto di soggiorno e dichiarazione dei redditi?
C. Nel kit vanno allegate le foto e, se si, quante? Oppure verranno convocati per il fotosegnalamento come la prima volta?
D. Le nuove carte di soggiorno elettroniche avranno la scadenza di 5 anni, di 10 anni come la carta d'identità, oppure illimitata?
Come vedete poche certezze e molti dubbi, per dipanare i quali confido nei vostri preziosi consigli... ringraziando anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte, porgo cordiali saluti.
Miki